Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Atanto

Sintesy Pharma S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 10/06/2021




Cos'è Atanto?

Atanto è un farmaco a base del principio attivo Aprepitant, appartenente alla categoria degli Antiemetici e nello specifico Altri antiemetici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Sintesy Pharma S.r.l..

Atanto può essere prescritto con Ricetta RRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti.

Confezioni

Atanto 125 mg 1 capsula rigida + 80 mg 2 capsule rigide

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Sintesy Pharma S.r.l.
Concessionario: Sintesy Pharma S.r.l.
Ricetta: RRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti
Classe: H
Principio attivo: Aprepitant
Gruppo terapeutico: Antiemetici
Forma farmaceutica: capsula

Indicazioni

Prevenzione della nausea e del vomito associati alla chemioterapia oncologica altamente e moderatamente emetogena negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età.
Atanto 125 mg/80 mg viene somministrato nel contesto di una terapia di associazione (vedere paragrafo 4.2).

Posologia

Posologia
Adulti
Atanto viene somministrato per 3 giorni nel contesto di un regime terapeutico che comprende un corticosteroide e un antagonista dei recettori 5-HT3.
Il dosaggio raccomandato è di 125 mg una volta al giorno, da assumere per via orale un'ora prima dell'inizio della chemioterapia al giorno 1 e 80 mg una volta al giorno al mattino dei giorni 2 e 3.
I seguenti regimi terapeutici sono raccomandati negli adulti per la prevenzione di nausea e vomito associati con la chemioterapia oncologica emetogena:
Chemioterapia altamente emetogena
 
Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4
Atanto
125 mg per os
80 mg per os
80 mg per os
Niente
Desametasone
12 mg per os
8 mg per os
8 mg per os
8 mg per os
Antagonisti 5-HT3
Dose standard di antagonisti 5-HT3. Vedere le
informazioni del prodotto relative all'antagonista 5HT3 prescelto per le informazioni sul dosaggio più corretto
Niente
Niente
Niente
Il desametasone deve essere somministrato 30 minuti prima del trattamento chemioterapico al giorno 1 e al mattino dei giorni da 2 a 4. Il dosaggio del desametasone tiene conto delle interazioni tra i principi attivi.
Chemioterapia moderatamente emetogena
 
Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Atanto
125 mg per os
80 mg per os
80 mg per os
Desametasone
12 mg per os
Niente
Niente
Antagonisti 5-HT3
Dose standard di antagonisti 5-HT3. Vedere le informazioni del prodotto relative all'antagonista 5-HT3 prescelto per le informazioni sul dosaggio più corretto
Niente
Niente
Il desametasone deve essere somministrato 30 minuti prima del trattamento chemioterapico al giorno 1. Il dosaggio del desametasone tiene conto delle interazioni tra i principi attivi.
Popolazione pediatrica
Adolescenti (compresi tra 12 e 17 anni)
Atanto viene somministrato per 3 giorni nel contesto di una terapia che comprende un antagonista dei recettori 5-HT3. La dose raccomandata delle capsule di Atanto è 125 mg per via orale al giorno 1 e 80 mg per via orale ai giorni 2 e 3. Atanto viene somministrato per via orale 1 ora prima della chemioterapia ai giorni 1, 2 e 3. Nel caso non venga somministrata la chemioterapia ai giorni 2 e 3, Atanto deve essere assunto al mattino. Per le informazioni sul dosaggio più corretto, vedere il Riassunto delle caratteristiche del prodotto relativo all'antagonista 5-HT3 prescelto. Se la somministrazione di un corticosteroide, quale il desametasone, avviene in modo concomitante a quella di Atanto, il dosaggio del corticosteroide deve essere ridotto al 50% della dose usuale (vedere paragrafi 4.5 e 5.1).
La sicurezza e l'efficacia delle capsule da 80 mg e da 125 mg non sono state dimostrate nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Nessun dato è attualmente disponibile.
Generale
I dati relativi all'efficacia del farmaco in associazione con altri corticosteroidi e antagonisti dei recettori 5-HT3 sono limitati. Per ulteriori informazioni sull'assunzione concomitante con corticosteroidi, vedere il paragrafo 4.5. Consultare il Riassunto delle caratteristiche dei farmaci antagonisti dei recettori 5-HT3 assunti in modo concomitante.
Popolazioni particolari
Anziani (≥65 anni)
Per gli anziani non è richiesto alcun aggiustamento della dose (vedere paragrafo 5.2).
Sesso
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose in base al sesso (vedere paragrafo 5.2).
Compromissione renale
Non è necessario alcun aggiustamento della dose per i pazienti con insufficienza renale o per i pazienti con patologia renale allo stadio terminale e sottoposti ad emodialisi (vedere paragrafo 5.2).
Compromissione epatica
Non è necessario alcun aggiustamento della dose per i pazienti con insufficienza epatica lieve. I dati relativi ai pazienti con insufficienza epatica moderata sono limitati e non esistono dati relativi ai pazienti con insufficienza epatica grave.
Con questi pazienti, Aprepitant deve pertanto essere impiegato con cautela (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Modo di somministrazione Per uso orale.
La capsula dura deve essere deglutita intera.
Atanto può essere assunto a stomaco pieno o a stomaco vuoto.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Somministrazione concomitante con pimozide, terfenadina, astemizolo o cisapride (vedere paragrafo 4.5).


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Pazienti con compromissione epatica da moderata a grave
I dati relativi ai pazienti con compromissione epatica moderata sono limitati e non esistono dati relativi ai pazienti con compromissione epatica ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Aprepitant (125 mg/80 mg) è un substrato, un inibitore moderato e un induttore dell'enzima CYP3A4, oltre a essere un induttore dell'enzima CYP2C9. Il trattamento con Atanto produce un'inibizione del CYP3A4. ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Atanto" insieme ad altri farmaci come “Activelle - Compressa”, “Activelle - Compresse Rivestite”, “Aglae”, “Alcmena”, “Arianna”, “Belara”, “Bellverene”, “Benilexa”, “Briladona”, “Brilleve - Compresse Rivestite”, “Calindir”, “Cemisiana”, “Chrystelle”, “Combiseven”, “Daylette”, “Depo-Provera”, “Diane”, “Drospil”, “Drosure”, “Drosurelle”, “Effimia”, “Effiprev”, “Egogyn”, “Escapelle”, “Estinette”, “Estmar”, “Etinilestradiolo + Drospirenone DOC”, “Etinilestradiolo + Drospirenone DOCgen”, “Etinilestradiolo + Drospirenone DOC Generici”, “Etinilestradiolo Ibsa Farmaceutici Italia”, “Eve”, “Evra”, “Farlutal - Compressa”, “Fedra”, “Femity”, “Filena”, “Gestodiol”, “Ginoden”, “Gracial”, “Harmonet”, “Jadiza”, “Jaydess”, “Jinarc”, “Kilmer”, “Kipling”, “Kirkos”, “Kyleena”, “Lasca”, “Lerna”, “Lestronette”, “Liladros”, “Loette”, “Lucille”, “Lusine”, “Lusinelle”, “Lutenyl”, “Lutiz”, “Lybella”, “Mercilon”, “Microgynon”, “Midiana”, “Milvane”, “Minesse”, “Minulet”, “Miranova”, “Mirena”, “Mycyclamen”, “Myfreesia”, “Mymarigold”, “Myprimose”, “Mytulip”, “Myviolet - Compresse Rivestite”, “Mywy”, “Naemis”, “Naomi”, “Nexplanon”, “Nomegestrol Farmitalia”, “Norlevo”, “Novadien - Compresse Rivestite”, “Novynette”, “Nuvaring”, “Orap”, “Ornibel”, “Perliq”, “Planum”, “Practil”, “Primolut Nor”, “Provera G”, “Provera”, “Rifadin”, “Rifater”, “Rifinah”, “Rifocin”, “Rubidelle”, “Rubira”, “Samsca”, “Seasonique”, “Securgin”, “Serisima”, “Sibilla”, “Sibillette”, “Sidreta”, “Sidretella”, “Sirturo”, “Triminulet”, “Visofid”, “Yasmin”, “Yasminelle”, “Yaz”, “Yvette”, “Zoely”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Atanto durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Atanto durante la gravidanza e l'allattamento?
Contraccezione maschile e femminile L'efficacia dei contraccettivi ormonali può risultare ridotta durante la somministrazione di Atanto e per i 28 giorni successivi. Nel corso del trattamento con Atanto e per ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Atanto può alterare lievemente la capacità di guidare veicoli, andare in bicicletta o usare macchinari. In seguito alla somministrazione di Atanto si possono avvertire capogiri e stanchezza (vedere paragrafo 4.8).


Effetti indesiderati

Riassunto del profilo di sicurezza
Il profilo di sicurezza di Aprepitant è stato valutato in circa 6.500 adulti nel contesto di oltre 50 studi e in 184 bambini e ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, il trattamento con Atanto deve essere interrotto e occorre monitorare il paziente e prendere misure di supporto generali. A causa degli effetti antiemetici di Aprepitant, è possibile che l'emesi indotta farmacologicamente non risulti efficace.
Aprepitant non può essere rimosso con l'emodialisi.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: antiemetici e antinausea, altri antiemetici
Codice ATC: A04AD12
L'Aprepitant è un antagonista della sostanza P umana selettivo ad alta affinità per i recettori della neurochinina 1 (NK1).
Ciclo ...


Proprietà farmacocinetiche

Aprepitant presenta una farmacocinetica non lineare. Sia la clearance che la biodisponibilità assoluta diminuiscono all'aumentare della dose.
Assorbimento
La biodisponibilità orale media assoluta di aprepitant è del 67% per ...


Dati preclinici di sicurezza

I dati preclinici rivelano assenza di rischi per gli esseri umani sulla base di studi convenzionali di tossicità per somministrazioni singole e ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno e tossicità riproduttiva. Si ...


Elenco degli eccipienti

Contenuto della capsula
Ipromellosa
Polossameri
Saccarosio
Cellulosa, microcristallina
Involucro della capsula (125 mg)
Gelatina
Laurilsolfato di sodio (E487)
Biossido di titanio (E171)
Ossido di ferro rosso (E172)
Involucro

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Atanto a base di Aprepitant sono: Aprepitant Accord, Aprepitant Teva, Emend

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Atanto a base di Aprepitant ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Fonti Ufficiali



Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca