Soldesam 0,2% gocce orali, soluzione 10 ml
Soldesam 4 mg/1 ml soluzione iniettabile 3 fiale
Soldesam 8 mg/2ml iniett. 3 fiale
Informazioni commerciali sulla prescrizione
SOLDESAM 4 mg/1 ml soluzione iniettabile
Corticoterapia antinfiammatoria, artrosi degenerativa e post-traumatica, artrite infiammatoria, poliartrite cronica evolutiva, spondiloartrite anchilosante, accessi asmatici.
SOLDESAM 8 mg/2 ml soluzione iniettabile
Edema cerebrale, neoplasie cerebrali (come coadiuvante), stati di emergenza e shock vari: edema della glottide, reazioni post-trasfusionali, anafilassi; traumatismi emorragici, chirurgici, settici, cardiogeni, da ustioni.
SOLDESAM 0,2% gocce orali, soluzione
Corticoterapia antinfiammatoria ed antiallergica, artrosi degenerativa e post-traumatica, poliartrite cronica evolutiva, spondiloartrite anchilosante, stati asmatici, dermatiti e dermatosi allergiche e in tutti quei casi in cui necessita una terapia corticosteroidea.
SOLDESAM 4 mg/1 ml soluzione iniettabile
- per via intramuscolare ed endovenosa da adattare a seconda dei casi e della risposta terapeutica: in via indicativa una fiala (4 mg) al giorno eventualmente ripetuta. Appena raggiunto un risultato positivo diminuire gradualmente la dose.
- per via intrasinoviale nei tessuti molli da effettuarsi con perfetta asepsi e con buona tecnica di iniezione usando i seguenti dosaggi indicativi:
grandi articolazioni (ginocchio) in qualche caso
|
2 mg
4 mg
|
0,5 ml
1 ml
|
piccole articolazioni (interfalangea temporo mandibolare)
|
0,8 - 1 mg
|
0,2 - 0,25 ml
|
borse sinoviali
|
2 - 4 mg
|
0,5 - 1 ml
|
guaine tendinee
|
0,4 -1 mg
|
0,1 - 0,25 ml
|
per infiltrazione nei tessuti molli
|
2 - 4 mg
|
0,5 - 1 ml
|
callosità
|
0,4 - 1 mg
|
0,1 - 0,25 ml
|
cisti tendinee
|
1 - 2 mg
|
0,25 - 0,5 ml
|
SOLDESAM 8 mg/2 ml soluzione iniettabile
Il dosaggio del SOLDESAM 8 mg/2 ml deve essere individualizzato sulla base della malattia da curare, della sua gravità e della risposta terapeutica del paziente. In via indicativa nelle terapie indicate si consiglia di somministrare 32-96 mg al giorno suddivisi in 4-6 somministrazioni.
SOLDESAM 0,2% gocce orali, soluzione
Da adattare a seconda dei casi e della risposta terapeutica.
Si deve sottolineare che le necessità di dosaggio sono variabili e devono essere individualizzate sulla base della malattia da curare e sulla base della risposta del paziente.
Indicativamente si può iniziare il trattamento somministrando da 2 a 5 mg giornalieri suddivisi in 3 dosi da prendere sciolte in acqua agitando prima di ingerire. Non appena si verifica un miglioramento diminuire gradualmente il dosaggio sino alla minima dose terapeuticamente attiva che può variare da 0,25 a 2 mg al giorno. 1 ml = 32 gocce = 2 mg.
Ipersensibilità al principio attivo ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
SOLDESAM 4 mg/1 ml soluzione iniettabile, SOLDESAM 8 mg/2 ml soluzione iniettabile, SOLDESAM 0,2% gocce orali soluzione:
- infezioni micotiche sistemiche, infezioni batteriche sistemiche, salvo nei casi in cui è in corso la terapia specifica anti- infettiva;
- iniezioni locali nella/nelle:
- batteriemia,
- infezioni micotiche sistemiche,
- articolazioni instabili,
- infezioni nel sito di iniezione, ad esempio nell'artrite settica secondaria a gonorrea o alla tubercolosi,
- ulcera peptica,
- psicosi,
- herpes oculare simplex.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Farmaci che inducono il citocromo P450 3A4 (es. barbiturati, fenitoina, carbamazepina, difenilidantoina, fenobarbitale, efedrina, rifampicina, rifabutina, fenilbutazone, primidone, aminoglutetimide) possono aumentare il metabolismo dei corticosteroidi e richiedere un aumento di ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.itInterazioni riportate su letteratura scientifica internazionalePrima di prendere
"Soldesam" insieme ad altri farmaci come
“Dasatinib EG”,
“Dasatinib Krka”,
“Dasatinib Sandoz”,
“Dasatinib Zentiva”,
“Imbruvica”,
“Keytruda”,
“Nexavar”,
“Sprycel - Compressa Rivestita”,
“Sutent”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...
Assumere Soldesam durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
SOLDESAM non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
In caso di sovradosaggio si manifestano i seguenti sintomi: obesità, atrofia muscolare, osteoporosi, ipertricosi, porpora, acne (sintomi clinici); eccitazione, agitazione (sintomi neuropsichici), glicosemia, iperglicemia, ipokaliemia, (sintomi biologici), sindrome di Cushing, arresto della crescita nei bambini. In caso di sovradosaggio cessare la somministrazione attraverso diminuzioni progressive delle dosi.
Proprietà farmacodinamiche
SOLDESAM 4 mg/1 ml soluzione iniettabile, SOLDESAM 8 mg/2 ml soluzione iniettabile, SOLDESAM 0,2% gocce orali soluzione
Categoria farmacoterapeutica: Corticosteroidi sistemici non associati, glicocorticoidi, codice ATC: H02AB02
Meccanismo d'azione
I
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
I corticosteroidi sono generalmente assorbiti attraverso il tratto gastrointestinale. Sono assorbiti anche quando somministrati localmente. I corticosteroidi possono essere assorbiti e dare effetti sistemici dopo l'uso topico, in particolare ...
Dati preclinici di sicurezza
Negli studi su animali la palatoschisi è stata osservata in ratti, topi, criceti, conigli, cani e primati, non in cavalli e pecore. In alcuni casi queste anomalie erano associate con ...
SOLDESAM 4 mg/1 ml soluzione iniettabile, SOLDESAM 8 mg/2 ml soluzione iniettabile
Fenolo, sodio citrato biidrato, acido citrico anidro, acqua per preparazioni iniettabili.
SOLDESAM 0,2% gocce orali soluzione
Sodio benzoato,