Cerchio - Gocce è un farmaco a base del principio attivo
Cetirizina Dicloridrato, appartenente alla categoria degli
Antiallergici antistaminici e nello specifico
Derivati piperazinici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Neopharmed Gentili S.p.A..
Cerchio - Gocce può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Cerchio 10 mg/ml os gocce 20 ml
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Compresse: Adulti e pazienti pediatrici a partire dai 6 anni di età
Gocce orali: adulti e pazienti pediatrici a partire dai 2 anni di età
Cetirizina è indicata per il trattamento dei sintomi nasali e oculari della rinite allergica stagionale e perenne.
Cetirizina è indicata per il trattamento sintomatico dell'orticaria cronica idiopatica.
La posologia deve essere stabilita dal medico.
Compresse
Bambini di età compresa tra 6 e 12 anni: 5 mg due volte al giorno (mezza compressa due volte al giorno).
Adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni: 10 mg una volta al giorno (1 compressa).
Le compresse devono essere inghiottite con un bicchiere di liquido.
Gocce orali, soluzione
Bambini di età compresa tra 2 e 6 anni: 2,5 mg (5 gocce) due volte al giorno
Bambini di età compresa tra 6 e 12 anni: 5 mg due volte al giorno (10 gocce due volte al giorno).
Adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni: 10 mg una volta al giorno (20 gocce).
Pazienti anziani: sulla base dei dati disponibili, nei soggetti anziani con funzionalità renale normale, non risulta necessaria alcuna riduzione della dose.
Pazienti con danno renale da moderato a grave: non ci sono dati a supporto del rapporto rischio/beneficio nei pazienti con danno renale. Poiché la cetirizina viene escreta principalmente per via renale (vedere paragrafo 5.2), nei casi in cui non è possibile usare un trattamento alternativo gli intervalli tra le dosi devono essere personalizzati in base alla funzionalità renale. Fare riferimento alla seguente tabella e adattare la dose come indicato. Per utilizzare la tabella posologica, è necessario avere una stima della clearance della creatinina (CLcr) del paziente espressa in ml/min. la CLcr (ml/min) può essere ricavata partendo dal valore della creatinina sierica (mg/dl) usando la seguente formula:
[ 140 – età(anni) ] x peso (kg)
CLcr ___________________________________ (x0,85 per le donne)
72 x creatinina sierica (mg/dl)
Adattamento della posologia per adulti con danno renale
Gruppo
|
Clearance della creatinina
(ml/min)
|
Dosaggio e frequenza
|
Normale
|
≥80
|
10 mg una volta al giorno
|
Lieve
|
50 - 79
|
10 mg una volta al giorno
|
Moderata
|
30 - 49
|
5 mg una volta al giorno
|
Grave
|
<30
|
5 mg una volta ogni 2 giorni
|
Malattia renale all'ultimo stadio – Pazienti in dialisi
|
<10
|
Controindicata
|
Nei pazienti pediatrici con danno renale, la dose dovrà essere adattata individualmente, tenendo in considerazione la clearance renale, l'età e il peso corporeo del paziente.
Pazienti con compromissione epatica: i pazienti affetti solo da compromissione epatica non necessitano di alcun adattamento della posologia.
Pazienti con compromissione epatica e danno renale: si raccomanda un adattamento della posologia (si veda sopra Pazienti con danno renale da moderato a grave).
Ipersensibilità nota al principio attivo, ad uno qualsiasi dei componenti della formulazione medicinale elencati al paragrafo 6.1, all'idrossizina o ad un qualsiasi derivato della piperazina.
Pazienti con grave danno renale con clearance della creatinina inferiore a 10 ml/min.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Cerchio - Gocce durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Misurazioni obiettive della capacità di guidare, del tempo di addormentamento e del rendimento alla catena di montaggio non hanno dimostrato alcun effetto clinicamente rilevante alla dose raccomandata di 10 mg.
I pazienti che intendono porsi alla guida di veicoli, intraprendere attività potenzialmente pericolose od utilizzare macchinari non devono superare la dose raccomandata e tenere conto della risposta individuale al farmaco.
In pazienti sensibili, l'assunzione contemporanea di cetirizina con alcool o altre sostanze con attività deprimente sul SNC, può causare un'ulteriore diminuzione dello stato d'allerta e alterazione della prestazione.
Sintomi
I sintomi osservati a seguito di un sovradosaggio di cetirizina sono principalmente associati ad effetti a carico del sistema nervoso centrale o ad effetti che potrebbero suggerire un'attività anticolinergica.
A seguito di assunzione di una dose pari ad almeno 5 volte la dose giornaliera raccomandata sono stati segnalati i seguenti eventi avversi: confusione, diarrea, capogiri, affaticamento, cefalea, malessere, midriasi, prurito, irrequietezza, sedazione, sonnolenza, stupore, tachicardia, tremore e ritenzione urinaria.
Trattamento
Non è noto uno specifico antidoto alla cetirizina.
In caso di sovradosaggio, si raccomanda un trattamento sintomatico o di supporto. A seguito di recente ingestione, si consiglia la lavanda gastrica.
Cetirizina non viene efficacemente rimossa per dialisi.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: Antistaminico. Codice ATC: R06AE07.
Cetirizina, un metabolita della idrossizina nell'uomo, è un antagonista potente e selettivo a livello dei recettori H1 periferici per l'istamina. Gli studi sul legame
...
Proprietà farmacocinetiche
La cetirizina presenta una cinetica lineare tra 5 mg e 60 mg. L'emivita terminale è risultata di circa 10 ore ed il volume apparente di distribuzione è di 0,50 l/kg. ...
Dati preclinici di sicurezza
In seguito a trattamento acuto per via orale le dosi non letali massime variano a seconda della specie da 500 volte (topi femmine) a 1600 volte (cani) la dose terapeutica ...
CERCHIO 10 mg compresse: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, magnesio stearato, sodio amido glicolato.
CERCHIO 10 mg/ml gocce orali, soluzione: glicerolo 85%, glicole propilenico, saccarina sodica, metile paraidrossibenzoato,
I farmaci equivalenti di
Cerchio - Gocce a base di
Cetirizina Dicloridrato sono:
Axeramis - Compressa Rivestita, Cerchio - Compressa Divisibile, Ceteris - Compressa Rivestita, Ceteris - Gocce, Cetirizina ABC, Cetirizina Accord - Compressa Rivestita, Cetirizina Accord - Gocce, Cetirizina Alter, Cetirizina Aurobindo - Compressa Rivestita, Cetirizina Aurobindo - Gocce, Cetirizina Doc - Compressa Rivestita, Cetirizina Doc - Gocce, Cetirizina EG - Compressa Rivestita, Cetirizina EG - Gocce, Cetirizina Germed, Cetirizina Ipso Pharma, Cetirizina Mylan Generics - Compressa Rivestita, Cetirizina Mylan Generics - Gocce, Cetirizina Pensa, Cetirizina Sandoz, Cetirizina Sun, Cetirizina Teva, Cetirizina Teva Italia, Cetirizina Zentiva, Formistin - Compressa Rivestita, Formistin - Gocce, Generit, Leviorinil - Compressa Rivestita, Prizitec, Ritecam, Sotrizol, Stamidix, Suspiria - Compressa Rivestita, Suspiria - Gocce, Tezastin - Compressa Rivestita, Tezastin - Gocce, Zirtec - Compressa Rivestita, Zirtec - Gocce