Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Flixonase

Ultimo aggiornamento: 07/01/2019

Area RiservataFoglietto Illustrativo Dica33


Confezioni

Flixonase 50 mcg/erogazione spray nasale sosp. 120 erogazioni
Flixonase 50 mcg/erogazione spray nasale sosp. 60 erogazioni

Cos'è Flixonase?

Flixonase è un farmaco a base del principio attivo Fluticasone Propionato, appartenente alla categoria degli Corticosteroidi e nello specifico Corticosteroidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda GlaxoSmithKline S.p.A..

Flixonase può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: GlaxoSmithKline S.p.A.
Concessionario: GlaxoSmithKline S.p.A.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: Fluticasone Propionato
Gruppo terapeutico: Corticosteroidi
Forma farmaceutica: spray

Indicazioni

Rinite allergica
Profilassi e trattamento delle riniti allergiche stagionali e croniche, compresa la pollinosi ("febbre da fieno") e delle riniti vasomotorie.
Polipi nasali
FLIXONASE è indicato per il trattamento sintomatico delle forme lievi e moderate di poliposi nasale associata a sintomi di ostruzione nasale.

Posologia

Rinite allergica
FLIXONASE va somministrato esclusivamente per via nasale.
Adulti e bambini di età superiore a 12 anni
Due applicazioni per narice, una volta al giorno, preferibilmente al mattino. In caso di necessità la posologia può essere aumentata a due applicazioni per narice due volte al giorno. Il dosaggio massimo non dovrebbe superare le 4 applicazioni per narice al giorno.
Anziani
La posologia è quella del paziente adulto.
Bambini di età compresa fra i 4 e gli 11 anni
1 applicazione per narice, una volta al giorno, preferibilmente al mattino. In caso di necessità la posologia può essere aumentata ad 1 applicazione per narice, due volte al giorno.
Il dosaggio massimo non deve superare le 2 applicazioni per narice al giorno.
Polipi nasali
  • Adulti
Trattamento iniziale:
Due applicazioni per narice due volte al giorno (al mattino e alla sera) per 1 o 2 mesi. La necessità di un secondo mese di trattamento a questo dosaggio deve essere stabilita su base individuale dopo il primo mese di trattamento. La dose massima non deve eccedere i 4 spruzzi al giorno per ciascuna narice.
Trattamento di mantenimento:
Due spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno. La dose massima non deve eccedere i 2 spruzzi in ciascuna narice. La necessità di un trattamento che superi i tre mesi deve essere stabilita su base individuale.
  • Popolazione pediatrica
Al momento non ci sono dati sufficienti per raccomandare l'uso di FLIXONASE per il trattamento dei polipi nasali nei bambini e negli adolescenti.
  • Anziani
È applicabile il normale dosaggio degli adulti.
Evitare il contatto con gli occhi.
Per ottenere la completa risposta terapeutica FLIXONASE deve essere assunto regolarmente. Si dovrà spiegare al paziente che FLIXONASE non ha un effetto terapeutico immediato, ma che sono necessari 3 o 4 giorni di trattamento per ottenere la massima attività terapeutica in caso di trattamento della rinite allergica o di alcune settimane in caso di trattamento di polipi nasali.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Infezioni locali virali o tubercolari.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Informazioni generali Le infezioni delle vie nasali e dei seni paranasali devono essere trattate appropriatamente, tuttavia non costituiscono una specifica controindicazione all'impiego di Fluticasone Propionato per via intranasale. La sostituzione ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

In circostanze normali, dopo la somministrazione per via endonasale inalatoria si ottengono molto basse concentrazioni plasmatiche di fluticasone propionato, a causa dell'esteso metabolismo di primo passaggio e dell'elevata clearance sistemica ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Flixonase" insieme ad altri farmaci come “Atazanavir Dr. Reddys”, “Atazanavir EG”, “Atazanavir Krka”, “Atazanavir Mylan”, “Atazanavir Sandoz”, “Evotaz”, “Kaletra”, “Lopinavir E Ritonavir Accord”, “Lopinavir E Ritonavir Mylan”, “Norvir - Compressa Rivestita”, “Norvir - Polvere Per Sospensione”, “Reyataz - Capsula”, “Ritonavir Accord”, “Ritonavir Mylan”, “Ritonavir Sandoz”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Flixonase durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Flixonase durante la gravidanza e l'allattamento?
La somministrazione nasale diretta comporta un'esposizione sistemica minima.
Tuttavia, come con gli altri farmaci, i benefici attesi dall'impiego di Fluticasone Propionato spray nasale acquoso in gravidanza e durante l'allattamento, devono ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non riportati.


Effetti indesiderati

Gli eventi avversi sono elencati di seguito suddivisi per organo, apparato/sistema e per frequenza. La frequenza è definita come: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, <1/10), non comune (≥1/1000, <1/100), rara ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Non sono ancora disponibili informazioni relative a casi di sovradosaggio acuto e cronico di FLIXONASE. Somministrazioni per via nasale di 2 mg (pari a 40 erogazioni) di Fluticasone Propionato due volte al giorno per sette giorni, condotte sul volontario, non hanno avuto alcun effetto sulla funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene.
Trattamento
La somministrazione di dosi superiori a quelle raccomandate per un lungo periodo di tempo può portare alla soppressione temporanea della funzione surrenalica.
In questi pazienti, il trattamento con fluticasone propionato deve continuare con una dose sufficiente al controllo.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: decongestionanti e altre preparazioni nasali per uso topico – corticosteroidi - Codice ATC: R01AD08.
Il Fluticasone Propionato determina scarsa o nulla soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene a seguito di somministrazione ...


Proprietà farmacocinetiche

A seguito della somministrazione nasale di Fluticasone Propionato (200 microgrammi/die) non è stata riscontrata una modifica significativa nella AUC 24 ore del cortisolo sierico rispetto a placebo (rapporto 1,01; I ...


Dati preclinici di sicurezza

Le prove tossicologiche hanno posto in evidenza, a dosi di gran lunga superiori a quelle proposte per l'impiego terapeutico, la sola classe di effetti tipici di un corticosteroide di elevata ...


Elenco degli eccipienti

Glucosio anidro, cellulosa microcristallina- carmellosa sodica, alcool 2-feniletilico, benzalconio cloruro, polisorbato 80, acqua depurata.


Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Flixonase a base di Fluticasone Propionato ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca
Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance