Vitalipid

    Ultimo aggiornamento: 04/11/2021

    Cos'è Vitalipid?

    Vitalipid è un farmaco a base del principio attivo Retinolo + Ergocalciferolo + Tocoferolo, Alfa + Fitomenadione, appartenente alla categoria degli Soluzioni endovena vitamine e nello specifico Vitamine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Fresenius Kabi Italia S.r.l..

    Vitalipid può essere prescritto con Ricetta OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile.


    Confezioni

    Vitalipid adulti concentrato per emulsione per infusione 10 fiale 10 ml
    Vitalipid bambini concentrato per emulsione per infusione 10 fiale 10 ml

    Informazioni commerciali sulla prescrizione

    Titolare: Fresenius Kabi Italia S.r.l.
    Ricetta: OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile
    Classe: H
    Principio attivo: Retinolo + Ergocalciferolo + Tocoferolo, Alfa + Fitomenadione
    Gruppo terapeutico: Soluzioni endovena vitamine
    ATC: B05XC - Vitamine
    Forma farmaceutica: preparazione iniettabile


    Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it

    Indicazioni

    Perché si usa Vitalipid? A cosa serve?
    Vitalipid è indicato in corso di nutrizione parenterale, in pazienti che necessitano di un apporto esogeno delle vitamine liposolubili A, D2, E, K1.
    In particolare Vitalipid Adulti è adatto per adulti e bambini di età pari o superiore ad 11 anni, mentre Vitalipid Bambini è raccomandato per età inferiori.

    Posologia

    Come usare Vitalipid: Posologia
    Posologia
    Adulti e bambini di età pari o superiore ad 11 anni: 1 fiala (10 ml) di VITALIPID Adulti al giorno, aggiunta a 500 ml di INTRALIPID.
    Bambini di età inferiore ad 11 anni:
    4 ml/kg di peso corporeo e per giorno di VITALIPID Bambini per bambini nati prima del termine e sotto peso alla nascita fino a 2,5 kg di peso corporeo; 10 ml al giorno per tutti i bambini di peso superiore ai 2,5 kg e fino a 11 anni di età.
    Modo di somministrazione
    Aggiungere VITALIPID, in condizioni asettiche, ad INTRALIPID 10% o 20%, non oltre un'ora prima dell'inizio dell'infusione. Agitare leggermente per favorire la miscelazione e somministrare entro le 24 ore, secondo le modalità già note per INTRALIPID.

    Controindicazioni

    Quando non dev'essere usato Vitalipid
    Ipersensibilità alle proteine d'uovo, di soia o di arachide o a uno qualsiasi dei principi attivi o degli eccipienti.

    Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

    Cosa serve sapere prima di prendere Vitalipid
    Il prodotto deve essere diluito prima dell'uso (vedere sez. 4.2). La compatibilità con Intralipid 10% e 20% è stata verificata.
    VITALIPID non deve essere mescolato a soluzioni di elettroliti né ad alcun farmaco iniettabile in quanto esiste il rischio di destabilizzare l'emulsione.
    In seguito ad infusione prolungata di dosi eccessive di vitamina D possono riscontrarsi concentrazioni sieriche elevate di metaboliti della stessa vitamina che possono causare osteopenia.
    Questo prodotto medicinale contiene olio di semi di soia e fosfolipidi d'uovo, che in rari casi possono causare reazioni allergiche. Allergie crociate sono state osservate tra soia e arachidi.

    Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

    Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Vitalipid
    Qualora la specialità venga somministrata a pazienti in terapia con anticoagulanti cumarinici, occorrerà tener conto della già nota interazione della vitamina K1 con tali farmaci.


    Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
    Prima di prendere "Vitalipid" insieme ad altri farmaci come “Boostrix”, “Diftetall”, “Hexyon”, “Infanrix Hexa”, “Polioboostrix”, “Polioinfanrix”, “Revaxis”, “Tetravac”, “Triaxis Polio”, “Triaxis”, “Tribaccine”, “Vaxelis”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

    Fertilità, gravidanza e allattamento

    Non sono stati effettuati studi sulla funzione riproduttiva; ciò non di meno, l'efficacia e la tollerabilità della somministrazione di VITALIPID durante la gravidanza è ampiamente documentata in letteratura.

    Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

    Non applicabile

    Effetti indesiderati

    Quali sono gli effetti collaterali di Vitalipid
    VITALIPID è generalmente ben tollerato. Si consiglia tuttavia di riferire al medico eventuali effetti indesiderati riscontrati.

    Sovradosaggio

    Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Vitalipid
    In seguito ad infusione prolungata di dosi eccessive di vitamina D possono riscontrarsi concentrazioni sieriche elevate di metaboliti della stessa vitamina che possono causare osteopenia.

    Scadenza

    2 anni a confezionamento integro.
    Dopo diluizione, somministrare entro 24 ore.

    Conservazione

    Conservare a temperatura inferiore a 25°C, al riparo dalla luce. Non congelare.

    Foglietto Illustrativo


    Fonti Ufficiali


    Servizi Avanzati


       © 2022 EDRA S.p.A. - P.iva 08056040960
      DPO - dpo@lswr.it