transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Akynzeo

Italfarmaco S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 20/07/2021




Cos'è Akynzeo?

Akynzeo è un farmaco a base del principio attivo Palonosetron + Netupitant, appartenente alla categoria degli Antiemetici e nello specifico Antagonisti della serotonina (5HT3). E' commercializzato in Italia dall'azienda Italfarmaco S.p.A..

Akynzeo può essere prescritto con Ricetta RRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti.

Confezioni

Akynzeo 300 mg/0,5 mg 1 capsula rigida

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Helsin Birex Pharmaceuticals Ltd.
Concessionario: Italfarmaco S.p.A.
Ricetta: RRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti
Classe: H
Principio attivo: Palonosetron + Netupitant
Gruppo terapeutico: Antiemetici
Forma farmaceutica: capsula

Indicazioni

Akynzeo è indicato negli adulti per la:
  • Prevenzione della nausea e del vomito acuti e ritardati, associati a chemioterapia oncologica a base di cisplatino altamente emetogena.
  • Prevenzione della nausea e del vomito acuti e ritardati, associati a chemioterapia oncologica moderatamente emetogena.

Posologia

Posologia
Adulti
Una capsula da 300 mg/0,5 mg deve essere somministrata circa un'ora prima dell'inizio di ogni ciclo di chemioterapia.
La dose di desametasone orale deve essere ridotta di circa il 50% in caso di somministrazione concomitante con Akynzeo (vedere paragrafo 4.5 e lo schema di somministrazione negli studi clinici al paragrafo 5.1).
Anziani
Non è necessario un aggiustamento del dosaggio per i pazienti anziani. Si deve esercitare cautela nell'uso di questo medicinale in pazienti di età superiore a 75 anni , a causa della lunga emivita dei principi attivi e della limitata esperienza in questa popolazione.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di Akynzeo nella popolazione pediatrica non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.
Compromissione renale
Un aggiustamento del dosaggio non è ritenuto necessario nei pazienti con compromissione della funzionalità renale da lieve a grave. L'escrezione renale per netupitant è trascurabile. Una compromissione renale lieve-moderata non influisce in misura significativa sui parametri farmacocinetici di palonosetron. L'esposizione sistemica totale a palonosetron per via endovenosa è aumentata di circa il 28% nella compromissione renale grave, rispetto ai soggetti sani. La farmacocinetica di palonosetron o netupitant non è stata studiata in soggetti con malattia renale allo stadio terminale che necessitano di emodialisi e non sono disponibili dati sull'efficacia o sulla sicurezza di Akynzeo in questi pazienti. Pertanto, l'uso in questi pazienti deve essere evitato.
Compromissione epatica
Non è necessario un aggiustamento del dosaggio per i pazienti con lieve o moderata compromissione epatica (punteggio Child-Pugh 5-8). I dati disponibili in pazienti con grave compromissione epatica (punteggio Child-Pugh ≥ 9) sono limitati. Poiché l'uso in pazienti con grave compromissione epatica può essere associato a un aumento dell'esposizione a netupitant, Akynzeo deve essere usato con cautela in tali pazienti (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Modo di somministrazione
Per uso orale.
La capsula rigida deve essere deglutita intera.
Può essere assunta con o senza cibo.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Gravidanza (vedere paragrafo 4.6).


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Costipazione
Dal momento che palonosetron può aumentare il tempo di transito nell'intestino crasso, i pazienti con anamnesi di costipazione o segni di ostruzione intestinale subacuta devono essere tenuti sotto osservazione ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Quando Akynzeo è usato in concomitanza con un altro inibitore del CYP3A4, le concentrazioni plasmatiche di netupitant potrebbero essere aumentate. Quando Akynzeo è usato in concomitanza con medicinali che inducono ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Akynzeo" insieme ad altri farmaci come “Abstral”, “Actiq”, “Alghedon”, “Durfenta”, “Durogesic”, “Effentora”, “FenPatch”, “Fenroo”, “Fentalgon”, “Fentanest”, “Fentanil Aristo”, “Fentanyl Hameln”, “Fenticer”, “Fenvel”, “Instanyl”, “Matrifen”, “PecFent”, “Vellofent”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Akynzeo durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Akynzeo durante la gravidanza e l'allattamento?
Donne in età fertile/Contraccezione nelle donne
Le donne in età fertile non devono essere in gravidanza o iniziare una gravidanza durante il trattamento con Akynzeo. Prima del trattamento, in tutte ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Akynzeo altera moderatamente la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Dato che può indurre capogiri, sonnolenza o affaticamento, i pazienti devono essere avvertiti di non guidare veicoli o usare macchinari se compaiono tali sintomi.


Effetti indesiderati

Riassunto del profilo di sicurezza
Le reazioni avverse comuni segnalate con Akynzeo sono state cefalea (3,6%), costipazione (3,0%) e affaticamento (1,2%). Nessuno di questi eventi è stato serio.
Tabella delle ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Non sono disponibili informazioni specifiche sul trattamento del sovradosaggio con Akynzeo. Dosi di netupitant fino a 600 mg e di palonosetron fino a 6 mg sono state utilizzate negli studi clinici senza alcun timore per la sicurezza. In caso di sovradosaggio, il medicinale deve essere sospeso e devono essere previsti trattamento di supporto generale e monitoraggio. A causa dell'attività antiemetica di netupitant e palonosetron, l'emesi indotta da un medicinale potrebbe non essere efficace. Non sono stati effettuati studi sulla dialisi. Tuttavia, a causa del grande volume di distribuzione di Palonosetron + Netupitant è improbabile che la dialisi rappresenti un trattamento efficace per il sovradosaggio.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Antiemetici e antinausea, antagonisti della serotonina (5-HT3); codice ATC: A04AA55
Meccanismo d'azione
Netupitant è un antagonista selettivo dei recettori della sostanza P/neurochinina 1 (NK1) umani.
Palonosetron è un ...


Proprietà farmacocinetiche

Assorbimento
Netupitant
Non sono disponibili dati sulla biodisponibilità assoluta di netupitant nell'uomo; sulla base dei dati derivanti da due studi con netupitant per via endovenosa, si stima che la biodisponibilità ...


Dati preclinici di sicurezza

Palonosetron
Negli studi preclinici sono stati osservati effetti soltanto a esposizioni considerate sufficientemente superiori alla massima esposizione nell'uomo, il che indica una scarsa rilevanza clinica. Gli studi preclinici indicano ...


Elenco degli eccipienti

Contenuto della capsula rigida:
Compresse di netupitant
Cellulosa microcristallina (E460)
Sucresteri dell'acido laurico
Povidone K-30
Croscarmellosa sodica
Silice colloidale idrata
Sodio stearil fumarato
Magnesio stearato
Palonosetron capsula molle
Contenuto della

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Akynzeo a base di Palonosetron + Netupitant ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Fonti Ufficiali



Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca