Akynzeo è un farmaco a base del principio attivo
Palonosetron + Netupitant, appartenente alla categoria degli
Antiemetici e nello specifico
Antagonisti della serotonina (5HT3). E' commercializzato in Italia dall'azienda
Italfarmaco S.p.A..
Akynzeo può essere prescritto con
Ricetta RRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti.
Akynzeo 300 mg/0,5 mg 1 capsula rigida
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Helsin Birex Pharmaceuticals Ltd.Concessionario: Italfarmaco S.p.A.Ricetta: RRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti
Classe: H
Principio attivo: Palonosetron + NetupitantGruppo terapeutico: Antiemetici
Forma farmaceutica: capsula
Akynzeo è indicato negli adulti per la:
- Prevenzione della nausea e del vomito acuti e ritardati, associati a chemioterapia oncologica a base di cisplatino altamente emetogena.
- Prevenzione della nausea e del vomito acuti e ritardati, associati a chemioterapia oncologica moderatamente emetogena.
Posologia
Adulti
Una capsula da 300 mg/0,5 mg deve essere somministrata circa un'ora prima dell'inizio di ogni ciclo di chemioterapia.
La dose di desametasone orale deve essere ridotta di circa il 50% in caso di somministrazione concomitante con Akynzeo (vedere paragrafo 4.5 e lo schema di somministrazione negli studi clinici al paragrafo 5.1).
Anziani
Non è necessario un aggiustamento del dosaggio per i pazienti anziani. Si deve esercitare cautela nell'uso di questo medicinale in pazienti di età superiore a 75 anni , a causa della lunga emivita dei principi attivi e della limitata esperienza in questa popolazione.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di Akynzeo nella popolazione pediatrica non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.
Compromissione renale
Un aggiustamento del dosaggio non è ritenuto necessario nei pazienti con compromissione della funzionalità renale da lieve a grave. L'escrezione renale per netupitant è trascurabile. Una compromissione renale lieve-moderata non influisce in misura significativa sui parametri farmacocinetici di palonosetron. L'esposizione sistemica totale a palonosetron per via endovenosa è aumentata di circa il 28% nella compromissione renale grave, rispetto ai soggetti sani. La farmacocinetica di palonosetron o netupitant non è stata studiata in soggetti con malattia renale allo stadio terminale che necessitano di emodialisi e non sono disponibili dati sull'efficacia o sulla sicurezza di Akynzeo in questi pazienti. Pertanto, l'uso in questi pazienti deve essere evitato.
Compromissione epatica
Non è necessario un aggiustamento del dosaggio per i pazienti con lieve o moderata compromissione epatica (punteggio Child-Pugh 5-8). I dati disponibili in pazienti con grave compromissione epatica (punteggio Child-Pugh ≥ 9) sono limitati. Poiché l'uso in pazienti con grave compromissione epatica può essere associato a un aumento dell'esposizione a netupitant, Akynzeo deve essere usato con cautela in tali pazienti (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Modo di somministrazione
Per uso orale.
La capsula rigida deve essere deglutita intera.
Può essere assunta con o senza cibo.
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Gravidanza (vedere paragrafo 4.6).
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Quando Akynzeo è usato in concomitanza con un altro inibitore del CYP3A4, le concentrazioni plasmatiche di netupitant potrebbero essere aumentate. Quando Akynzeo è usato in concomitanza con medicinali che inducono ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.itInterazioni riportate su letteratura scientifica internazionalePrima di prendere
"Akynzeo" insieme ad altri farmaci come
“Abstral”,
“Actiq”,
“Alghedon”,
“Dogetic”,
“Durfenta”,
“Durogesic”,
“Effentora”,
“FenPatch”,
“Fenroo”,
“Fentalgon”,
“Fentanest”,
“Fentanil Aristo”,
“Fentanyl Hameln”,
“Fenticer”,
“Fenvel”,
“Instanyl”,
“Matrifen”,
“PecFent”,
“Vellofent”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...
Assumere Akynzeo durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Akynzeo altera moderatamente la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Dato che può indurre capogiri, sonnolenza o affaticamento, i pazienti devono essere avvertiti di non guidare veicoli o usare macchinari se compaiono tali sintomi.
Non sono disponibili informazioni specifiche sul trattamento del sovradosaggio con Akynzeo. Dosi di netupitant fino a 600 mg e di palonosetron fino a 6 mg sono state utilizzate negli studi clinici senza alcun timore per la sicurezza. In caso di sovradosaggio, il medicinale deve essere sospeso e devono essere previsti trattamento di supporto generale e monitoraggio. A causa dell'attività antiemetica di netupitant e palonosetron, l'emesi indotta da un medicinale potrebbe non essere efficace. Non sono stati effettuati studi sulla dialisi. Tuttavia, a causa del grande volume di distribuzione di Palonosetron + Netupitant è improbabile che la dialisi rappresenti un trattamento efficace per il sovradosaggio.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: Antiemetici e antinausea, antagonisti della serotonina (5-HT3); codice ATC: A04AA55
Meccanismo d'azione
Netupitant è un antagonista selettivo dei recettori della sostanza P/neurochinina 1 (NK1) umani.
Palonosetron è un
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
Netupitant
Non sono disponibili dati sulla biodisponibilità assoluta di netupitant nell'uomo; sulla base dei dati derivanti da due studi con netupitant per via endovenosa, si stima che la biodisponibilità ...
Dati preclinici di sicurezza
Palonosetron
Negli studi preclinici sono stati osservati effetti soltanto a esposizioni considerate sufficientemente superiori alla massima esposizione nell'uomo, il che indica una scarsa rilevanza clinica. Gli studi preclinici indicano ...
Contenuto della capsula rigida:
Compresse di netupitant
Cellulosa microcristallina (E460)
Sucresteri dell'acido laurico
Povidone K-30
Croscarmellosa sodica
Silice colloidale idrata
Sodio stearil fumarato
Magnesio stearato
Palonosetron capsula molle
Contenuto della