Almotriptan Mylan è un farmaco a base del principio attivo
Almotriptan Idrogenomalato, appartenente alla categoria degli
Antiemicranici, triptani e nello specifico
Agonisti selettivi dei recettori-5HT1 della serotonina. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Mylan Italia S.r.l..
Almotriptan Mylan può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Mylan S.p.A.Concessionario: Mylan Italia S.r.l.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Almotriptan IdrogenomalatoGruppo terapeutico: Antiemicranici, triptani
Forma farmaceutica: compresse rivestite
Trattamento acuto della fase di cefalea di attacchi di emicrania con o senza aura.
Almotriptan Mylan deve essere assunto con liquidi prima possibile dopo l'insorgenza di cefalea associata ad emicrania sebbene sia efficace anche quando assunto in una fase più avanzata dell'attacco.
Almotriptan non deve essere usato nella profilassi dell'emicrania.
Le compresse possono essere assunte con o senza cibo.
Adulti (età tra 18 e 65 anni)
La dose raccomandata è di una compressa contenente 12,5 mg di almotriptan. Se il sintomo riappare nell'arco delle 24 ore può essere assunta una seconda dose. Questa seconda dose può essere assunta ammesso che vi sia un intervallo minimo di due ore tra le due dosi.
L'efficacia di una seconda dose per il trattamento dello stesso attacco quando la dose iniziale si è rivelata inefficace, non è stata esaminata in studi clinici controllati. Quindi, se il paziente non risponde alla prima dose, una seconda dose non deve essere assunta per lo stesso attacco.
La dose massima raccomandata è di due dosi nell'arco delle 24 ore.
Bambini e adolescenti (sotto i 18 anni di età)
Non esistono dati relativi all'uso di almotriptan nei bambini e negli adolescenti, quindi il suo uso non è raccomandato in questa fascia di età.
Anziani (età superiore a 65 anni)
Negli anziani non è necessaria alcuna modifica delle dosi. La sicurezza e l'efficacia di almotriptan in pazienti di età superiore a 65 anni non sono state valutate sistematicamente.
Compromissione della funzione renale
Nei pazienti che presentano compromissione della funzione renale lieve o moderata non è necessaria alcuna modifica del dosaggio. I pazienti affetti da compromissione della funzione renale grave non devono assumere più di una compressa da 12,5 mg nell'arco delle 24 ore.
Compromissione della funzione epatica
Non sono disponibili dati relativi all'uso di almotriptan in pazienti affetti da compromissione della funzione epatica (vedere paragrafi 4.3 Controindicazioni e 4.4 Avvertenze speciali e opportune precauzioni d'impiego).
Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Come altri agonisti dei recettori 5-HT1B/1D, almotriptan non deve essere usato in pazienti con anamnesi, sintomi o segni di cardiopatia ischemica (infarto miocardico, angina pectoris, ischemia silente documentata, angina di Prinzmetal) o affetti da ipertensione severa e da ipertensione lieve o moderata non controllata.
Almotriptan non deve essere usato in pazienti con anamnesi di accidenti cerebrovascolari (CVA) o attacchi ischemici transitori (TIA) o di patologie vascolari periferiche.
La somministrazione concomitante di ergotamina, derivati dell'ergotamina (inclusa metisergide) e di altri agonisti 5-HT1B/1D è controindicata.
Pazienti con grave compromissione della funzione epatica (vedere paragrafo 4.2 Posologia e modo di somministrazione).
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Almotriptan Mylan durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non sono stati effettuati studi sugli effetti di almotriptan sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. Tuttavia, dato che durante un attacco di emicrania si può verificare sonnolenza, ed essendo la sonnolenza uno degli effetti collaterali riscontrabili durante la terapia con almotriptan, si raccomanda di esercitare cautela ai pazienti addetti a operazioni specializzate.
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
La reazione indesiderata più frequentemente riportata in pazienti trattati con 150 mg (la dose più elevata somministrata a pazienti) è stata la sonnolenza.
Un eventuale sovradosaggio deve essere trattato sintomaticamente e con il mantenimento delle funzioni vitali. Poiché l'emivita del farmaco è di 3,5 ore, il paziente deve rimanere sotto osservazione per almeno 12 ore o fino a che persistono i sintomi o i segni di sovradosaggio.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: antiemicranici. Agonisti selettivi dei recettori 5-HT1.
Codice ATC: N02CC05.
Meccanismo di azione
Almotriptan è un agonista selettivo dei recettori 5-HT1B e 5-HT1D. Questi recettori mediano la vasocostrizione di
...
Proprietà farmacocinetiche
Almotriptan è ben assorbito, presentando una biodisponibilità orale di circa il 70%. La concentrazione plasmatica massima (Cmax) si osserva approssimativamente tra 1.5 e 3.0 ore dalla somministrazione. Il tasso e ...
Dati preclinici di sicurezza
Negli studi di farmacologia per la valutazione della sicurezza, di tossicità a dose ripetuta e di tossicità riproduttiva, gli effetti avversi sono stati osservati solo con esposizione ben al di ...
Nucleo:
Mannitolo (E-421)
Cellulosa microcristallina (101 & 102)
Povidone
Amido glicolato di sodio (tipo A)
Stearilfumarato di sodio
Rivestimento:
Opadry Bianco (HPMC 2910/Ipromellosa 6cP, titanio diossido, macrogol/polietilene glicole 8000 e