Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Almotriptan Teva Italia

Ultimo aggiornamento: 02/12/2019

Foglietto Illustrativo

Confezioni

Almotriptan Teva Italia 12,5 mg 6 compresse rivestite con film

Cos'è Almotriptan Teva Italia?

Almotriptan Teva Italia è un farmaco a base del principio attivo Almotriptan Idrogenomalato, appartenente alla categoria degli Antiemicranici, triptani e nello specifico Agonisti selettivi dei recettori-5HT1 della serotonina. E' commercializzato in Italia dall'azienda Teva Italia S.r.l. - Sede legale.

Almotriptan Teva Italia può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Teva Italia S.r.l. - Sede legale
Concessionario: Teva Italia S.r.l. - Sede legale
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Almotriptan Idrogenomalato
Gruppo terapeutico: Antiemicranici, triptani
Forma farmaceutica: compresse rivestite

Indicazioni

Trattamento acuto della fase cefalalgica degli attacchi di emicrania, con o senza aura.

Posologia

Almotriptan deve essere assunto con liquidi il prima possibile dopo l'insorgenza di cefalea associata a emicrania; è tuttavia efficace anche se assunto in una fase più avanzata.
Almotriptan non deve essere usato per la profilassi dell'emicrania.
Le compresse possono essere assunte con o senza cibo.
Adulti (18-65 anni di età)
La dose raccomandata è di una compressa contenente 12,5 mg di almotriptan. Se i sintomi ricompaiono nell'arco delle 24 ore, è possibile assumere una seconda dose a condizione che sia trascorso un intervallo minimo di due ore tra le due dosi.
L'efficacia di una seconda dose per il trattamento dello stesso attacco, qualora la dose iniziale non avesse avuto effetto, non è stata esaminata nell'ambito di sperimentazioni controllate. Pertanto, in caso di mancata risposta alla prima dose, non si deve prendere una seconda dose per lo stesso attacco.
La dose massima raccomandata è di due dosi in 24 ore.
Bambini e adolescenti (di età inferiore a 18 anni)
Poiché non vi sono dati riguardanti l'uso di almotriptan nei bambini e negli adolescenti, il suo impiego in questa fascia di età non è raccomandato.
Anziani (di età superiore ai 65 anni)
Negli anziani non sono richiesti adeguamenti della dose. La sicurezza e l'efficacia di almotriptan nei pazienti di età superiore ai 65 anni non sono state valutate in modo sistematico.
Danno renale
Nei pazienti con compromissione renale da lieve a moderata non sono richiesti adeguamenti della dose. I pazienti con compromissione renale severa non devono assumere più di una compressa da 12,5 mg nell'arco di 24 ore.
Compromissione epatica
Non sono disponibili dati riguardanti l'impiego di almotriptan nei pazienti con compromissione epatica (vedere i paragrafi 4.3 Controindicazioni e 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego).

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Come altri agonisti dei recettori 5-HT1B/1D, almotriptan non deve essere utilizzato in pazienti con un'anamnesi, sintomi o segni di cardiopatia ischemica (infarto miocardico, angina pectoris, ischemia silente documentata, angina di Prinzmetal) o grave ipertensione e ipertensione non controllata lieve o moderata.
Pazienti con pregresso accidente cerebrovascolare (CVA) o attacco ischemico transitorio (TIA). Vasculopatia periferica.
Somministrazione concomitante di ergotamina, derivati dell'ergotamina (compresa la metisergide) e altri agonisti dei recettori 5-HT1B/1D.
Pazienti con compromissione epatica severa (vedere paragrafo 4.2. Posologia e modo di somministrazione).


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Almotriptan deve essere utilizzato esclusivamente in caso di una diagnosi certa di emicrania. Non deve essere utilizzato per il trattamento dell'emicrania basilare, emiplegica o oftalmoplegica.
Come avviene nel caso di ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Sono stati condotti studi di interazione con inibitori della monoaminossidasi A, beta-bloccanti, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, calcioantagonisti o inibitori degli isoenzimi 3A4 e 2D6 del citocromo P450. Non ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Almotriptan Teva Italia" insieme ad altri farmaci come “Linezolid Accord Healthcare”, “Linezolid Accord”, “Linezolid B. Braun”, “Linezolid Dr. Reddy's”, “Linezolid Fresenius Kabi”, “Linezolid Kabi”, “Linezolid KRKA D.D.”, “Linezolid Krka”, “Linezolid Mylan Pharma”, “Linezolid Mylan”, “Linezolid Sandoz GMBH”, “Linezolid Sandoz”, “Linezolid Teva Italia”, “Linezolid Teva”, “Zyvoxid”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Almotriptan Teva Italia durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Almotriptan Teva Italia durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati disponibili su pazienti in gravidanza per almotriptan sono molto limitati. Studi condotti su animali non indicano effetti nocivi diretti o indiretti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale/fetale, ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non sono stati condotti studi in merito agli effetti di almotriptan sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Tuttavia, poichè durante un attacco di emicrania può insorgere sonnolenza e tale condizione è stata riferita come effetto indesiderato del trattamento con almotriptan, si raccomanda di usare cautela in pazienti che svolgono mansioni specializzate.


Effetti indesiderati

Almotriptan è stato valutato nell'ambito di studi clinici in oltre 2.700 pazienti per un periodo massimo di un anno. Le reazioni avverse più frequenti, alla dose terapeutica, sono state capogiri, ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

L'evento avverso riferito più frequentemente nei pazienti trattati con 150 mg (la dose più elevata somministrata ai pazienti) è stata la sonnolenza.
Il sovradosaggio deve essere trattato in modo sintomatico e le funzioni vitali devono essere mantenute. Poiché l'emivita di eliminazione è di circa 3,5 ore, il monitoraggio deve proseguire per almeno 12 ore o fino a che i sintomi o i segni persistono.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: antiemicranico. Agonista selettivo dei recettori 5-HT1.
Codice ATC: N02CC05.
Meccanismo d'azione
Almotriptan è un agonista selettivo dei recettori 5-HT1B e 5-HT1D, che mediano la vasocostrizione di alcuni ...


Proprietà farmacocinetiche

Assorbimento
Almotriptan è ben assorbito, con una biodisponibilità orale di circa il 70%. Le concentrazioni plasmatiche massime (Cmax) si raggiungono dopo 1,5-3,0 ore dalla somministrazione. La velocità e l'entità dell'assorbimento ...


Dati preclinici di sicurezza

Negli studi di sicurezza farmacologica, tossicità a dosi ripetute e tossicità riproduttiva, sono stati osservati effetti avversi solo a esposizioni ben al di sopra dell'esposizione umana massima.
Almotriptan non ha ...


Elenco degli eccipienti

Nucleo della compressa:
Mannitolo
Cellulosa microcristallina
Povidone
Sodio amido glicolato (di tipo A)
Sodio stearilfumarato
Rivestimento:
Ipromellosa
Biossido di titanio (E-171)
Macrogol 400


Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Almotriptan Teva Italia a base di Almotriptan Idrogenomalato sono: Almogran, Almotrex, Almotriptan Aurobindo, Almotriptan Doc Generici, Almotriptan EG, Almotriptan Mylan, Almotriptan Sandoz, Almotriptan Zentiva

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Almotriptan Teva Italia a base di Almotriptan Idrogenomalato

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance