Cos'è Lenaxolan - Compressa?
Lenaxolan - Compressa è un farmaco a base del principio attivo
Doxazosin Mesilato, appartenente alla categoria degli
Alfabloccanti e nello specifico
Antagonisti dei recettori alfa-adrenergici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
LaNova Farmaceutici S.r.l..
Lenaxolan - Compressa può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Lenaxolan 2 mg 30 compresse
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: LaNova Farmaceutici S.r.l.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Doxazosin MesilatoGruppo terapeutico: Alfabloccanti
Forma farmaceutica: compressa
Ipertensione essenziale. Doxazosin è indicato nel trattamento dei sintomi clinici associati all'iperplasia prostatica benigna (Benign Prostatic Hyperplasia, BPH).
Modo di somministrazione: per uso orale.
Le compresse devono essere assunte in monosomministrazione giornaliera con una quantità sufficiente di acqua. La durata del trattamento deve essere stabilita dal medico.
Posologia
Adulti
Ipertensione:
La dose abituale di doxazosin è da 1 a 8 mg al giorno. La massima dose raccomandata è di 16 mg/giorno. La dose iniziale è di 1 mg prima di coricarsi, e questa dose deve essere mantenuta da 1 a 2 settimane di trattamento. Dopo questo periodo, il dosaggio può essere aumentato a 2 mg una volta al giorno e mantenuto per altre 1-2 settimane. Se necessario, il dosaggio giornaliero può essere aumentato ancora gradualmente, sempre dopo lo stesso intervallo di tempo, a 4, 8 e 16 mg una volta al giorno, in base alla risposta del paziente.
Iperplasia prostatica benigna:
All'inizio del trattamento con LENAXOLAN, si raccomanda il seguente schema posologico:
- giorni da 1 a 8: 1 x 1 compressa di doxazosin da 1 mg (doxazosin 1 mg) al giorno
- giorni da 9 a 14: 1 x 1 compressa di doxazosin da 2 mg (doxazosin 2 mg) al giorno
In base ai parametri urodinamici e alla sintomatologia della BPH del paziente, questa dose può essere aumentata a 4 mg e, successivamente, alla massima dose raccomandata di 8 mg. L'intervallo di tempo raccomandato tra un incremento posologico e quello successivo va da 1 a 2 settimane.
La dose giornaliera abituale raccomandata è di 2-4 mg. Doxazosin deve essere usato in monosomministrazione giornaliera. Se si interrompe la somministrazione di doxazosin per qualche giorno, la ripresa del trattamento andrà fatta a partire dal dosaggio corretto.
La posologia da 1 mg si ottiene dividendo a metà la compressa da 2 mg.
Pazienti anziani e pazienti con insufficienza renale:
La farmacocinetica di doxazosin rimane invariata nei pazienti con insufficienza renale. Inoltre, non ci sono evidenze che doxazosin aggravi l'insufficienza renale preesistente. Pertanto, si raccomanda generalmente la dose abituale. A causa della possibile comparsa di ipersensibilità in alcuni di questi pazienti, è necessario prestare particolare attenzione all'inizio del trattamento. Doxazosin non è dializzabile poichè è altamente legato alle proteine plasmatiche.
Pazienti con insufficienza epatica:
Il dosaggio deve essere aumentato con particolare prudenza nei pazienti con insufficienza epatica. Non è disponibile alcuna esperienza clinica nei pazienti con insufficienza epatica severa (vedere la sezione 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego).
Popolazione pediatrica
L'uso di doxazosin non è raccomandato nei bambini di età inferiore a 12 anni a causa della mancanza di dati di efficacia.
Doxazosin è controindicato:
- In pazienti con nota ipersensibilità alle chinazoline (ad esempio, prazosina, terazosina, doxazosin), o ad uno qualsiasi degli eccipienti
- In pazienti con storia di ipotensione ortostatica
- In pazienti con iperplasia prostatica benigna e concomitante congestione del tratto urinario superiore, con infezione cronica del tratto urinario o con calcoli vescicali
- Durante l'allattamento (vedere paragrafo 4.6 – solo per l'indicazione: ipertensione)
- In pazienti con ipotensione (solo per l'indicazione: iperplasia prostatica benigna)
Doxazosin è controindicato in monoterapia nei pazienti con incontinenza urinaria da rigurgito o con anuria, con o senza insufficienza renale progressiva.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Lenaxolan - Compressa durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
La capacità di impegnarsi in attività quali manovrare macchinari o un veicolo motorizzato può essere compromessa, soprattutto nella fase iniziale del trattamento.
Nel caso in cui il sovradosaggio portasse a ipotensione, il paziente deve essere immediatamente posto in posizione supina, con il capo in posizione declive. Devono essere prese altre misure di supporto se lo si ritiene opportuno per i singoli casi.
Se questa misura è inadeguata, lo shock deve prima essere trattato con espansori di volume. Se necessario, dopo devono essere utilizzati farmaci vasopressori. La funzione renale deve essere monitorata e sostenuta, secondo necessità. Dato che il doxazosin è in ampia misura legato alle proteine plasmatiche, la dialisi non è indicata.
Proprietà farmacodinamiche
Codice ATC:
C02CA04 (antipertensivi, antagonisti dei recettori alfa-adrenergici),
G04CA (urologici, antagonisti dei recettori alfa-adrenergici).
Doxazosin è un antagonista selettivo e competitivo dei recettori alfa-1-adrenergici postsinaptici.
La somministrazione di doxazosin produce
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
Dopo la somministrazione orale, doxazosin è ben assorbito. I picchi plasmatici sono raggiunti dopo 2 ore e la biodisponibilità assoluta è del 63% circa.
Biotrasformazione/eliminazione
Doxazosin è altamente legato ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati preclinici non hanno evidenziato rischi particolari per l'uomo in base agli studi convenzionali di safety farmacology, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale carcinogeno, tossicità riproduttiva.
Doxazosin si accumula ...
Cellulosa microcristallina (E460), lattosio anidro, sodio amido glicolato (tipo A), magnesio stearato (E572), sodio laurilsolfato e silice colloidale anidra.
I farmaci equivalenti di
Lenaxolan - Compressa a base di
Doxazosin Mesilato sono:
Benur, Cardura, Chiaridoxina, Dedralen, Dilur, Doxafin, Doxazosina Almus, Doxazosina Alter, Doxazosina Aristo, Doxazosina Aurobindo, Doxazosina EG, Doxazosina Hexal, Doxazosina Mylan Generics, Doxazosina Pensa, Doxazosina Sandoz, Doxazosin DOC Generici - Compressa, Doxazosin Ratiopharm, Doxazosin Zentiva, Kimura, Noradox, Normothen, Quorum, Saidox