Cos'è Alfuzosina Aurobindo?
Alfuzosina Aurobindo è un farmaco a base del principio attivo
Alfuzosina Cloridrato, appartenente alla categoria degli
Ipertrofia prostatica benigna e nello specifico
Antagonisti dei recettori alfa-adrenergici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l..
Alfuzosina Aurobindo può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Alfuzosina Aurobindo 10 mg 30 compresse a rilascio prolungato
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.Concessionario: Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Alfuzosina CloridratoGruppo terapeutico: Ipertrofia prostatica benigna
Forma farmaceutica: compressa a rilascio modificato
Trattamento della sintomatologia funzionale della iperplasia prostatica benigna (IPB) di grado da moderato a grave.
Uso orale.
La compressa a rilascio prolungato deve essere ingerita intera con una quantità sufficiente di liquidi (per esempio, un bicchiere d'acqua). Le compresse a rilascio prolungato non devono essere frantumate, masticate o divise (vedere paragrafo 4.4).
La prima compressa deve essere assunta al momento di coricarsi. La compressa a rilascio prolungato da 10 mg deve essere assunta immediatamente dopo lo stesso pasto ogni giorno.
Adulti:
La dose raccomandata è una compressa a rilascio prolungato da 10 mg al giorno.
Anziani (di età superiore ai 65 anni)
La dose raccomandata è uguale a quella degli adulti. Studi di farmacocinetica e di sicurezza clinica hanno evidenziato che nei pazienti anziani non sono richiesti aggiustamenti della dose.
Funzionalità renale ridotta
Insufficienza renale da lieve a moderata (clearance della creatinina >30 ml/min): di solito non è necessario ridurre la dose (vedere paragrafo 5.2).
Grave insufficienza renale
L'alfuzosina da 10 mg non deve essere somministrata a pazienti con funzionalità renale gravemente compromessa (clearance della creatinina <30 ml/min) in quanto per questo gruppo di pazienti non sono disponibili dati clinici di sicurezza (vedere paragrafo 4.4).
Insufficienza epatica
L'alfuzosina, somministrata sotto forma di compresse a rilascio prolungato da 10 mg, è controindicata nei pazienti con insufficienza epatica. In pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata potrebbero essere utilizzate preparazioni contenenti un dosaggio basso di Alfuzosina Cloridrato, come indicato nelle relative informazioni sul prodotto.
Popolazione pediatrica:
L'efficacia di alfuzosina non è stata dimostrata nei bambini di età compresa tra 2 e 16 anni (vedere paragrafo 5.1). Pertanto, l'uso di alfuzosina non è indicato nella popolazione pediatrica.
- Ipersensibilità all'Alfuzosina Cloridrato, ad altre chinazoline (ad es. terazosina, doxazosina) o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1
- Anamnesi di ipotensione ortostatica.
- Insufficienza epatica.
- Associazione con altri bloccanti dei recettori alfa-1.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Alfuzosina Aurobindo durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non ci sono dati disponibili sugli effetti sulla capacità di guidare veicoli.
Possono manifestarsi reazioni avverse quali capogiri e astenia, soprattutto all'inizio del trattamento e bisogna tenerne conto quando si guidano veicoli o si utilizzano macchinari.
In caso di sovradosaggio, il paziente deve essere ospedalizzato, tenuto in posizione supina e sottoposto al trattamento convenzionale per l'ipotensione.
In caso di ipotensione significativa, l'adeguato trattamento correttivo può essere un vasocostrittore che agisce direttamente sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni.
L'alfuzosina si lega altamente alle proteine plasmatiche, pertanto la dialisi non può essere di alcun beneficio.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: antagonisti dei recettori alfa-adrenergici. Codice ATC: G04C A01 Alfuzosina
L'alfuzosina, un composto racemico, è un derivato chinazolinico attivo per via orale che blocca selettivamente i recettori alfa-1 post-sinaptici.
...
Proprietà farmacocinetiche
Nell'intervallo posologico terapeutico, la farmacocinetica dell'alfuzosina è lineare. Il profilo cinetico è caratterizzato da grandi variazioni interindividuali delle concentrazioni plasmatiche. L'assorbimento aumenta quando il medicinale è somministrato dopo un pasto.
...
Dati preclinici di sicurezza
I dati preclinici non rivelano alcun pericolo per gli esseri umani sulla base di studi convenzionali di genotossicità, potenziale carcinogenico o tossicità riproduttiva nei maschi. In vitro, l'alfuzosina in concentrazioni ...
Nucleo della compressa:
Ipromellosa (E464)
Olio vegetale idrogenato
Povidone (K-30) (E1201)
Calcio fosfato dibasico anidro
Carbomero
Silice colloidale anidra (E551)
Magnesio stearato (E572)
Rivestimento della compressa:
Ipromellosa (E464)
Glicole propilenico
I farmaci equivalenti di
Alfuzosina Aurobindo a base di
Alfuzosina Cloridrato sono:
Alfuzosina DOC Generici, Alfuzosina EG, Alfuzosina Hexal, Alfuzosina Mylan Generics, Alfuzosina Pensa, Alfuzosina Ratiopharm, Alfuzosina Sandoz, Alfuzosina Sun, Alfuzosina Zentiva, Faralzin, Mittoval - Compressa A Rilascio Modificato, Ofuxal, Xatral - Compressa A Rilascio Modificato