Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Tobramicina Doc Generici

Ultimo aggiornamento: 02/01/2019

Area RiservataFoglietto Illustrativo Dica33



Confezioni

Tobramicina Doc Generici 3 mg/ml collirio, soluzione flacone contagocce da 5 ml

Cos'è Tobramicina Doc Generici?

Tobramicina Doc Generici è un farmaco a base del principio attivo Tobramicina, appartenente alla categoria degli Antibatterici aminoglicosidici e nello specifico Antibiotici. E' commercializzato in Italia dall'azienda DOC Generici S.r.l..

Tobramicina Doc Generici può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: DOC Generici S.r.l.
Concessionario: DOC Generici S.r.l.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: Tobramicina
Gruppo terapeutico: Antibatterici aminoglicosidici
Forma farmaceutica: soluzione

Indicazioni

Tobramicina DOC Generici è indicato negli adulti e nei bambini da un anno di età in poi per il trattamento delle infezioni dell'occhio e degli annessi oculari, causate da batteri sensibili alla tobramicina: congiuntiviti catarrali acute, sub-acute e croniche; blefariti; cheratiti batteriche; dacriocistiti; profilassi pre e post-operatorie negli interventi sul segmento anteriore.

Posologia

Posologia
Instillare nel sacco congiuntivale due gocce quattro volte al giorno nelle forme acute e tre volte al giorno nelle forme croniche, secondo prescrizione medica.
Per prevenire la contaminazione della punta del contagocce e della soluzione, occorre prestare attenzione a non toccare la palpebra, le aree circostanti o altre superfici con la punta del contagocce. Tenere il flacone ben chiuso quando non viene usato.
Nel caso di terapia concomitante con altri farmaci topici per uso oftalmico, deve essere osservato un intervallo di 5-10 minuti tra due applicazioni successive.
Uso negli anziani
Non è richiesto un aggiustamento posologico nei pazienti anziani.
Popolazione pediatrica
Tobramicina DOC Generici può essere utilizzato nei bambini da un anno di età in poi allo stesso dosaggio previsto per gli adulti. I dati attualmente disponibili sono descritti nel paragrafo 5.1.
La sicurezza e l'efficacia nei bambini di età inferiore ad un anno non sono state stabilite e non ci sono dati disponibili.
Uso in caso di compromissione epatica e renale
La somministrazione per via oftalmica della tobramicina determina un'esposizione sistemica molto ridotta. In caso di trattamento concomitante sistemico con antibiotici aminoglicosidici, è necessario monitorare la concentrazione sierica totale per assicurarsi che sia mantenuto un appropriato livello terapeutico.
Modo di somministrazione
Solo per uso oftalmico.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo, ad altri aminoglicosidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Per uso oftalmico. Non ingerire né iniettare.
In alcuni pazienti può verificarsi sensibilizzazione agli antibiotici aminoglicosidici somministrati per via topica. Se durante l'uso di questo medicinale si sviluppa ipersensibilità, ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Non sono state descritte interazioni clinicamente rilevanti con l'uso topico oculare.
I corticosteroidi topici, se usati in combinazione con tobramicina, possono mascherare i segni clinici di infezioni batteriche, fungine o ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Tobramicina Doc Generici" insieme ad altri farmaci come “Ciqorin”, “Cisplatino Accord Healthcare Italia”, “Cisplatino Pfizer”, “Cisplatino Sandoz - Soluzione (uso Interno)”, “Cisplatino Teva Italia”, “Ikervis”, “Reomax”, “Sandimmun - Capsula Molle”, “Sandimmun Neoral - Capsula Molle”, “Sandimmun Neoral - Soluzione”, “Sandimmun - Soluzione (uso Interno)”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Tobramicina Doc Generici durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Tobramicina Doc Generici durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati relativi all'uso topico oculare di Tobramicina in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi negli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva. La ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Tobramicina DOC Generici non altera o altera in maniera transitoria la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. L'offuscamento transitorio della visione o altri disturbi visivi possono influenzare la capacità di guidare veicoli e utilizzare macchinari. Se si manifesta un offuscamento della visione dopo l'instillazione, il paziente deve attendere che la visione torni chiara prima di guidare veicoli e usare macchinari.


Effetti indesiderati

Le seguenti reazioni avverse elencate nella tabella sottostante sono state riportate durante gli studi clinici con Tobramicina collirio e/o unguento oftalmico e da rapporti post-marketing e sono classificate secondo la ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

A causa delle caratteristiche di questo medicinale, non sono attesi effetti tossici in caso di sovradosaggio oftalmico o di ingestione accidentale di un intero flacone di collirio.
I segni e i sintomi clinicamente evidenti di un sovradosaggio di Tobramicina (cheratite puntata, eritema, aumento della lacrimazione, edema, e prurito palpebrale) possono essere simili alla reazioni avverse osservate in alcuni pazienti.
Un eccesso topico di tobramicina può essere lavato via dall'occhio(i) con acqua tiepida.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmaco-terapeutica: antiinfettivi per uso oftalmico Codice ATC: S01AA12
Meccanismo d'azione
Questo medicinale contiene Tobramicina, un antibiotico aminoglicosidico a rapida attività battericida. Il principale effetto sulle cellule batteriche consiste ...


Proprietà farmacocinetiche

Studi sulla penetrazione della Tobramicina a livello oculare, dopo somministrazione topica nel coniglio, hanno evidenziato che la concentrazione massima di tobramicina nella cornea si rileva dopo 0,5 ore dalla somministrazione ...


Dati preclinici di sicurezza

Dosi elevate di Tobramicina somministrate per via parenterale hanno causato nefrotossicità nei ratti e nei cani e ototossicità nei gatti.
Negli studi preclinici è stato osservato come dosi sistemiche elevate ...


Elenco degli eccipienti

Collirio, soluzione
tyloxapol, benzalconio cloruro, acido borico, sodio solfato anidro, sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.


Farmaci Equivalenti


Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Tobramicina Doc Generici a base di Tobramicina ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca
Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance