Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Cabazitaxel Accord 20 mg/ml concentrato per soluzione per infusione

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica



Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Cabazitaxel Accord 20 mg/ml concentrato per soluzione per infusione 
cabazitaxel
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene 
informazioni importanti per lei.
Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
 Cos'è Cabazitaxel Accord e a cosa serve
 Cosa deve sapere prima di usare Cabazitaxel Accord
 Come usare Cabazitaxel Accord
 Possibili effetti indesiderati
 Come conservare Cabazitaxel Accord
 Contenuto della confezione e altre informazioni

1. Cos’è Cabazitaxel Accord e a cosa serve

Il nome del medicinale è Cabazitaxel Accord. Il nome comune è cabazitaxel. Appartiene ad un gruppo di medicinali denominati “taxani” usati per trattare il cancro.
Cabazitaxel Accord è usato per il trattamento di pazienti adulti affetti da cancro alla prostata che è progredito dopo avere ricevuto altri trattamenti chemioterapici. Agisce bloccando la crescita e la proliferazione delle cellule.
Come parte del trattamento, assumerà quotidianamente anche un corticosteroide (prednisone o prednisolone) per via orale. Consulti il medico per informazioni su questo secondo medicinale.

2. Cosa deve sapere prima di usare Cabazitaxel Accord

Non utilizzi Cabazitaxel Accord se:
è allergico a cabazitaxel, ad altri taxani o a polisorbato 80 o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6),
il numero dei globuli bianchi è troppo basso (conta dei neutrofili inferiore o uguale a
1.500/mm3),
soffre di una grave alterazione della funzionalità del fegato,
ha ricevuto di recente o sta per ricevere la vaccinazione contro la febbre gialla.
Se ritiene che uno di questi casi la riguardi, non deve ricevere Cabazitaxel Accord. Se ha dubbi in proposito, consulti il medico prima di usare Cabazitaxel Accord.
Avvertenze e precauzioni
Prima di ogni trattamento con Cabazitaxel Accord, dovrà effettuare le analisi del sangue per controllare che le cellule del sangue siano sufficienti e che la funzionalità del fegato e dei reni siano tali da consentire la somministrazione di Cabazitaxel Accord
Informi immediatamente il medico:
se ha febbre. Durante il trattamento con Cabazitaxel Accord, è più probabile che la conta dei globuli bianchi si abbassi. Il medico terrà sotto controllo il suo sangue e le sue condizioni generali per individuare eventuali segni di infezioni. Potrebbe prescriverle altrimedicinali per mantenere costante il numero delle cellule nel sangue. Le persone con un basso numero di cellule nel sangue potrebbero sviluppare infezioni potenzialmente letali. Il primo segno di un'infezione potrebbe essere la febbre, quindi in caso di febbre informi immediatamente il medico;
se ha mai avuto qualche allergia. Durante il trattamento con Cabazitaxel Accord possono manifestarsi reazioni allergiche gravi;
se soffre di diarrea grave o prolungata, se ha nausea o vomito. Ognuno di questi eventi può causare una grave disidratazione. Il medico può ritenere necessario sottoporla a trattamento;
se ha una sensazione di intorpidimento, formicolio, bruciore o ridotta sensibilità alle mani o ai piedi;
se ha problemi di sanguinamento intestinale o ha osservato cambiamenti nel colore delle feci o dolori allo stomaco. Se il sanguinamento o il dolore sono gravi il medico interromperà il trattamento con Cabazitaxel Accord. Questo è necessario perché Cabazitaxel Accord può aumentare il rischio di sanguinamento o lo svilupparsi di perforazioni nella parete dell’intestino;
se soffre di problemi renali;
se osserva un ingiallimento della pelle e degli occhi, urine scure, grave nausea (sensazione di star male) o vomito, in quanto potrebbero essere segni o sintomi di problemi al fegato.
se nota un significativo aumento o riduzione del volume urinario giornaliero;
se ha sangue nelle urine.
Se uno dei casi sopra descritti la riguarda, informi immediatamente il medico. Il medico potrebbe ridurre la dose di Cabazitaxel Accord o interrompere il trattamento.
Altri medicinali e Cabazitaxel Accord
Informi il medico, il farmacista o l’infermiere se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica. Ciò è necessario perché alcuni medicinali possono influenzare il modo in cui Cabazitaxel Accord agisce o Cabazitaxel Accord può influenzare l’effetto di altri medicinali. Tra questi medicinali vi sono i seguenti:
- ketoconazolo, rifampicina (per le infezioni);
- carbamazepina, fenobarbitale o fenitoina (per gli attacchi epilettici);
- iperico(Hypericum perforatum) prodotto vegetale per la depressione e altre condizioni);
- statine (quali Simvastatina, lovastatina, Atorvastatina, rosuvastatina, o Pravastatina) (per la riduzione di colesterolo nel sangue);
- Valsartan (per l’ipertensione);
- Repaglinide (per il diabete).
Consulti il medico prima di sottoporsi a qualsiasi vaccinazione durante il trattamento con Cabazitaxel
Accord.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Donne in gravidanza o in età fertile che non adottano metodi contraccettivi non devono essere esposte a Cabazitaxel Accord.
Le donne non devono essere esposte a Cabazitaxel Accord durante l'allattamento con latte materno.
Usi un preservativo durante i rapporti sessuali se la partner è in gravidanza o potrebbe iniziare una gravidanza. Cabazitaxel Accord potrebbe essere presente nello sperma e avere effetti sul feto. Si raccomanda di non concepire un figlio nel corso del trattamento e nei 6 mesi successivi e di richiedere consulenza sulla conservazione dello sperma prima del trattamento, in quanto Cabazitaxel Accord può alterare la fertilità maschile.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Durante l’assunzione di questo medicinale potrebbe sentirsi stanco o avere capogiri. Se ciò accade non guidi veicoli o non usi macchinari finché non si sente meglio.
Cabazitaxel Accord contiene etanolo (alcol)
Questo medicinale contiene 1185 mg di alcol (etanolo) in ogni flaconcino, che è equivalente a 395
mg/ml. La quantità in ogni flaconcino di questo medicinale è equivalente a meno di 30 ml di birra o 12
di vino.
La quantità di alcol in questo medicinale non sembra avere effetto su adulti e adolescenti e i suoi effetti nei bambini non sono evidenti. Potrebbero verificarsi alcuni effetti nei bambini piccoli, per esempio sentirsi assonnati.
L'alcol in questo medicinale può alterare gli effetti di altri medicinali. Parli con il medico o il farmacista se sta assumendo altri medicinali.
Se è incinta o sta allattando al seno, parli con il medico o il farmacista prima di assumere questo medicinale.
Se ha una dipendenza da alcol, parli con il medico o il farmacista prima di assumere questo medicinale
3. Come usare Cabazitaxel Accord
Istruzioni per l’uso
Prima di iniziare il trattamento con Cabazitaxel Accord dovrà assumere medicinali antiallergici per ridurre il rischio di reazioni allergiche:
Cabazitaxel Accord le sarà somministrato da un medico o da un infermiere.
Cabazitaxel Accord deve essere preparato (diluito) prima di essere somministrato. Questo