L'atorvastatina è un principio attivo utilizzato per ridurre i livelli eccessivamente alti di lipidi nel sangue (colesterolo e trigliceridi).
L'uso dell'atorvastatina è indicato per ridurre i livelli eccessivamente elevati di lipidi nel sangue (colesterolo e trigliceridi).
L'impiego di questo principio attivo, tuttavia, dovrebbe essere fatto solo quando le modifiche allo stile di vita (dieta, attività fisica, ecc.) non hanno avuto successo nell'abbassare la concentrazione eccessivamente alta di lipidi nel sangue.
L'atorvastatina, inoltre, può essere somministrata anche se i livelli ematici di colesterolo non sono elevati allo scopo di prevenire l'insorgenza di eventi cardiovascolari in pazienti considerati a rischio.
L'atorvastatina è disponibile in forma di compresse per uso orale che dovrebbero essere deglutite intere con l'aiuto di un po' d'acqua. L'assunzione delle compresse può avvenire in qualsiasi momento della giornata, con o senza cibo. Tuttavia, è consigliabile assumere l'atorvastatina ogni giorno alla stessa ora.
La dose di principio attivo da assumere verrà stabilita dal medico su base individuale per ciascun paziente.
Ad ogni modo, la dose iniziale abitualmente impiegata in terapia è di 10 mg di principio attivo al giorno. Dopodiché, il medico può gradualmente aumentare la quantità di farmaco somministrata fino al raggiungimento della dose di mantenimento ideale per ogni paziente. In qualsiasi caso, non si dovrebbe mai superare la dose massima di 80 mg di atorvastatina al giorno.
L'atorvastatina non dovrebbe essere somministrata nei seguenti casi:
Prima di assumere medicinali a base di atorvastatina, è necessario informare il medico se:
In qualsiasi caso, a scopo precauzionale, prima di assumere medicinali a base di atorvastatina, è opportuno informare il medico delle proprie condizioni di salute, mettendolo a conoscenza dell'eventuale presenza di disturbi o malattie di qualsiasi tipo, anche se non indicate nel soprastante elenco.
A causa delle interazioni farmacologiche che potrebbero instaurarsi e a causa del rischio di comparsa/esacerbazione di effetti collaterali anche gravi (come, ad esempio, la rabdomiolisi), l'atorvastatina non dovrebbe essere assunta in concomitanza ad alcuni tipi di farmaci.
Nel dettaglio, prima di iniziare il trattamento con atorvastatina, è necessario informare il medico se si stanno assumendo, o se sono stati recentemente assunti:
Ad ogni modo, prima di iniziare la terapia a base di atorvastatina (da sola o in associazione ad altri principi attivi), è necessario comunicare al medico se si stanno assumendo, o se sono stati assunti da poco, farmaci o prodotti di qualsiasi tipo, inclusi i medicinali senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici e i prodotti omeopatici.
Interazioni con Cibi e Bevande
Durante il trattamento con atorvastatina è bene evitare di assumere eccessive quantità di alcol e di succo di pompelmo, poiché queste bevande possono alterare l'attività del principio attivo in questione.
Come qualsiasi altro principio attivo, anche l'atorvastatina può causare effetti collaterali, benché non tutti i pazienti li manifestino o li manifestino nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco manifestando effetti collaterali diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandoli affatto.
Ad ogni modo, di seguito saranno riportati alcuni dei principali effetti collaterali cui si può andare incontro durante il trattamento atorvastatina.
Disturbi del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo
La terapia a base di atorvastatina potrebbe dare origine a:
In caso di sovradosaggio - accertato o presunto - da atorvastatina, è necessario contattare subito il medico o recarsi nel più vicino pronto soccorso avendo cura di portare con sé la confezione del medicinale utilizzato.
Purtroppo, non esiste un antidoto specifico; pertanto, in caso di assunzione di dosi eccessive di atorvastatina, il trattamento sarà sintomatico e di supporto.
Studi su animali hanno dimostrato che l'atorvastatina può causare tossicità riproduttiva e che viene escreta nel latte materno. Tuttavia, al momento, non è ancora stata stabilita la sicurezza d'uso dell'atorvastatina durante la gravidanza e l'allattamento nell'essere umano.
Per queste ragioni, in gravidanza e durante l'allattamento al seno, l'uso dell'atorvastatina è controindicato.