transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Purinethol

Aspen Pharma Trading Limited
Ultimo aggiornamento: 20/07/2021




Cos'è Purinethol?

Purinethol è un farmaco a base del principio attivo Mercaptopurina, appartenente alla categoria degli Antineoplastici antimetaboliti e nello specifico Analoghi della purina. E' commercializzato in Italia dall'azienda Aspen Pharma Trading Limited.

Purinethol può essere prescritto con Ricetta RNR - medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovare volta per volta.

Confezioni

Purinethol 50 mg 25 compresse divisibili

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Aspen Pharma Trading Limited
Concessionario: Aspen Pharma Trading Limited
Ricetta: RNR - medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovare volta per volta
Classe: A
Principio attivo: Mercaptopurina
Gruppo terapeutico: Antineoplastici antimetaboliti
Forma farmaceutica: compressa divisibile

Indicazioni

PURINETHOL è indicato per il trattamento della leucemia acuta negli adulti, adolescenti e bambini.
Può essere utilizzata:
  • Nella leucemia linfoblastica acuta (LLA)
  • Nella leucemia promielocitica acuta (LAP)/ leucemia mieloide acuta M3 (LMA M3)

Posologia

Posologia
Il trattamento con la 6-Mercaptopurina deve essere effettuato solo sotto la supervisione di un medico o di un operatore sanitario con esperienza nella gestione dei pazienti con LLA e LAP (LMA M3)
Negli adulti e nei bambini la dose abituale è di 2,5 mg/kg di peso corporeo al giorno, o 50-75 mg/m2 di superficie corporea al giorno, ma dose e durata della somministrazione dipendono dal tipo e dalla posologia di altri farmaci citotossici somministrati insieme a 6-mercaptopurina.
La posologia va comunque adattata con cura alle esigenze individuali del paziente.
La 6-mercaptopurina è stata utilizzata in varie associazioni terapeutiche nella leucemia acuta; per informazioni dettagliate, si rimanda ai dati della letteratura e alle attuali linee guida di trattamento.
Popolazioni speciali
Popolazione pediatrica
Studi condotti in bambini con leucemia linfoblastica acuta suggeriscono che la somministrazione di 6-mercaptopurina alla sera riduce il rischio di ricadute in confronto con la somministrazione al mattino.
Anziani
Non sono stati condotti studi specifici negli anziani. Si consiglia di monitorare la funzionalità renale ed epatica in tali pazienti e, in caso di insufficienza, si deve prendere in considerazione la riduzione del dosaggio di PURINETHOL.
Compromissione renale
Si consiglia cautela nella somministrazione del medicinale a pazienti con compromissione renale.
Si deve prendere in considerazione la riduzione del dosaggio nei pazienti con insufficienza renale (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Compromissione epatica
Si consiglia cautela nella somministrazione del medicinale a pazienti con compromissione epatica. Si deve prendere in considerazione la riduzione del dosaggio nei pazienti con insufficienza epatica (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Interazioni con altri medicinali
Quando inibitori della xantina ossidasi, come allopurinolo, oxipurinolo o tiopurinolo e la 6-mercaptopurina sono somministrati in concomitanza, è essenziale che sia somministrato solo il 25% della dose abituale di 6-mercaptopurina, in quanto queste sostanze diminuiscono la velocità di catabolismo della 6-mercaptopurina. La somministrazione concomitante di altri inibitori della xantina ossidasi, come ad esempio febuxostat, deve essere evitata (vedere paragrafo 4.5).
Pazienti con deficit di TPMT
Pazienti con attività scarsa o assente di tiopurina S-metiltransferasi (TPMT), geneticamente determinata, presentano un rischio maggiore di grave tossicità da 6-mercaptopurina a seguito di dosi convenzionali di 6-mercaptopurina e generalmente richiedono una sostanziale riduzione della dose. Non è stata definita la dose iniziale ottimale per pazienti omozigoti per la carenza.
La maggior parte dei pazienti eterozigoti per la carenza di TPMT possono tollerare le dosi raccomandate di 6-mercaptopurina, ma alcuni possono richiedere una riduzione del dosaggio (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Pazienti con variante di NUDT15
I pazienti che hanno ereditato il gene NUDT15 mutato sono a maggiore rischio di tossicità severa da 6-mercaptopurina (vedere paragrafo 4.4). Questi pazienti richiedono in genere una riduzione della dose, in particolare quelli omozigoti per la variante di NUDT15 (vedere paragrafo 4.4). È possibile valutare l'opportunità di eseguire test genotipici delle varianti di NUDT15 prima di iniziare la terapia con 6-mercaptopurina. In ogni caso, è necessario l'attento monitoraggio dell'emocromo.
Modo di somministrazione
La 6-mercaptopurina può essere assunta con o senza cibo, tuttavia i pazienti devono essere regolari nelle modalità di assunzione. La dose non deve essere assunta con latte o derivati del latte (vedere paragrafo 4.5). La 6-mercaptopurina deve essere assunta almeno 1 ora prima o 2 ore dopo l'assunzione di latte o derivati del latte.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Uso concomitante con vaccino contro la febbre gialla (vedere paragrafi 4.4 e 4.5)


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

La 6 Mercaptopurina è un medicinale ad azione citotossica da usare solo sotto il controllo di medici esperti nell'uso di tale tipologia di medicinali.
L'immunizzazione effettuata con vaccino vivo può ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Le vaccinazioni con vaccini derivanti da organismi vivi non sono raccomandate negli individui immunocompromessi (vedere paragrafo 4.4).
La somministrazione di 6-mercaptopurina con cibo può diminuire con una certa variabilità interindividuale, ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Purinethol" insieme ad altri farmaci come “M-M-Rvaxpro”, “Priorix”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Purinethol durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Purinethol durante la gravidanza e l'allattamento?
Gli studi sugli animali con la 6-Mercaptopurina hanno mostrato una tossicità riproduttiva con effetti teratogeni ed embrioletali (vedere paragrafo 5.3). Il potenziale rischio per l'uomo è sconosciuto.
Come per tutti ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non esistono dati sugli effetti della 6-Mercaptopurina sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.
Un effetto negativo su tali attività non può essere previsto sulla base della farmacologia del medicinale.


Effetti indesiderati

Riassunto del profilo di sicurezza
Per la 6-Mercaptopurina esiste una carenza di documentazione clinica moderna che possa servire a supporto per la determinazione accurata della frequenza degli effetti indesiderati.
...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Sintomi e segni
I primi sintomi di avvenuto sovradosaggio possono essere effetti gastrointestinali, comprendenti nausea, vomito, diarrea e anoressia.
L'effetto tossico principale è sul midollo osseo, che comporta mielosoppressione. La tossicità ematica è probabilmente più intensa con il sovradosaggio cronico che non dopo somministrazione singola. Possono anche comparire disfunzione epatica e gastroenterite.
Il rischio di sovradosaggio aumenta anche quando PURINETHOL si somministra insieme all'allopurinolo o ad altri inibitori della xantina ossidasi (vedere paragrafo 4.5).
Trattamento
Non essendo conosciuto alcun antidoto, si deve monitorare attentamente la conta ematicaed attuare misure di supporto generali insieme a opportune trasfusioni ematiche se ritenute necessarie.
Nel caso di sovradosaggio con 6-Mercaptopurina, misure attive (quali l'uso di carbone attivato) possono non essere efficaci, a meno che le procedure non siano iniziate entro 60 minuti dalla ingestione.
Si devono attuare ulteriori misure come indicato clinicamente o come raccomandato dai centri nazionali antiveleni, se disponibili.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: agenti antineoplastici, antimetaboliti - analoghi della purina
Codice ATC: L01BB02
Meccanismo di azione
La 6-Mercaptopurina è l'analogo sulfidrilico delle basi puriniche adenina e ipoxantina ed agisce come un ...


Proprietà farmacocinetiche

Assorbimento
La biodisponibilità della 6-Mercaptopurina orale mostra una considerevole variabilità inter-individuale. Quando è stata somministrata una dose di 75 mg/m2 a 7 pazienti pediatrici, la biodisponibilità è stata in media ...


Dati preclinici di sicurezza

Mutagenesi e cancerogenesi
Come gli altri antimetaboliti, la 6-Mercaptopurina è potenzialmente mutagena nell'uomo e sono stati riportati danni cromosomici nel topo, nel ratto e nell'uomo.
In considerazione della sua azione ...


Elenco degli eccipienti

Lattosio, amido di mais, amido di mais modificato, acido stearico, magnesio stearato.


Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Purinethol a base di Mercaptopurina ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Fonti Ufficiali



Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca