UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Foscavir

Clinigen Healthcare B.V.
Ultimo aggiornamento: 07/05/2021




Cos'Ŕ Foscavir?

Foscavir Ŕ un farmaco a base del principio attivo Foscarnet Sodico, appartenente alla categoria degli Antivirali e nello specifico Derivati dell'acido fosfonico. E' commercializzato in Italia dall'azienda Clinigen Healthcare B.V..

Foscavir pu˛ essere prescritto con Ricetta OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile.

Confezioni

Foscavir 24 mg/ml soluzione per infusione 1 flacone 250 ml

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Clinigen Healthcare B.V.
Concessionario: Clinigen Healthcare B.V.
Ricetta: OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile
Classe: H
Principio attivo: Foscarnet Sodico
Gruppo terapeutico: Antivirali
Forma farmaceutica: soluzione (uso interno)

Indicazioni

Retinite da citomegalovirus in pazienti affetti da sindrome di immunodeficienza acquisita (AIDS).

Posologia

Foscavir deve essere somministrato esclusivamente per via endovenosa, utilizzando un catetere posizionato direttamente in una vena centrale o, in alternativa, per iniezione diretta in una vena periferica. Nel primo caso il farmaco può essere iniettato alla concentrazione di 24 mg/ml; nel secondo deve essere diluito utilizzando soluzione glucosata al 5% (50 mg/ml) per ottenere una concentrazione massima di foscarnet pari a 12 mg/ml. Si raccomanda di effettuare la diluizione immediatamente prima della somministrazione.
Il trattamento con Foscavir inizia con la somministrazione endovenosa di 20 mg/kg di peso corporeo nell'arco di 30 minuti seguiti da infusione endovenosa continua. In seguito il dosaggio viene adeguato alla creatinina sierica del paziente. La dose raccomandata, presentata nella tabella seguente, si riferisce ad una concentrazione sierica di foscarnet intorno a 500 μmol/l (150 μg/ml). Queste raccomandazioni sono indicative e il dosaggio finale deve essere basato sulla reale situazione clinica.
Cautela - Non somministrare Foscavir con iniezioni intravenose rapide.
 S-creatinina  Dose di Foscavir
 mg/dl  µmol/l  (mg/kg/24 ore)
<1,24  <110 200
1,25-1,47 111-130 199-129
1,48-1,69 131-150 129-115
1,70-1,92  151-170  115-100
1,93-2,15  171-190  100-86
2,16-2,37 191-210  86-72
2,38-2,60  211-230  72-43
2,61-2,83 231-250  43-21
>2,83  >250  Si sconsiglia l'uso di Foscavir
Durata del trattamento: si consiglia un trattamento di 2-3 settimane.
Non si raccomanda Foscavir nei pazienti sottoposti a emodialisi, dal momento che non ne sono state stabilite linee guida per il dosaggio.
Idratazione
La tossicità renale di Foscavir può essere ridotta con un'adeguata idratazione del paziente. Si raccomanda di stabilire la diuresi con un'adeguata idratazione, ovvero con 0,5 – 1 litro di soluzione salina normale prima della prima iniezione di Foscavir, e successivamente con l'aggiunta di 0,5 – 1 litro di soluzione salina normale ad ogni iniezione. Nei pazienti conformi, sono stati adottati regimi d'idratazione simili per via orale. Nei pazienti clinicamente disidratati, il disturbo va corretto prima di avviare la terapia con Foscavir.
Anziani: Come gli adulti.
Popolazione pediatrica: La sicurezza e l'efficacia del foscarnet nei bambini non sono state stabilite. Fare riferimento al paragrafi 4.4 e 5.3.
Insufficienza renale o epatica: Nei pazienti con insufficienza renale, il dosaggio deve essere ridotto sulla base dei livelli di clearance della creatinina riportati nella tabella qui sopra. La regolazione del dosaggio non è necessaria nei pazienti con insufficienza epatica. 

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Foscavir deve essere utilizzato con cautela in pazienti con funzionalità renale alterata. Dato che il deterioramento funzione renale può presentarsi in qualsiasi
momento durante la somministrazione di Foscavir, deve essere ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

PoichÚ Foscavir pu˛ compromettere il funzionamento renale, potrebbe verificarsi tossicitÓ aggiuntiva in caso di utilizzo combinato con altri farmaci nefrotossici, come aminoglicosidi, amfotericina B, ciclosporina A, aciclovir, metotrexato e tacrolimus. ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Assumere Foscavir durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Foscavir durante la gravidanza e l'allattamento?
Fertilità
Non sono disponibili dati relativi agli effetti di Foscavir sulla fertilità.
Negli studi animali non sono stati osservati effetti sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3).
Donne feconde / contraccezione maschile ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Foscavir ha un effetto moderato sulla capacità di guidare e di usare macchinari. Data la natura del disturbo stesso e dei possibili effetti indesiderati di Foscavir (quali vertigini e convulsioni), vedere paragrafo 4.8), la capacità di guida e l'uso di macchinari potrebbero essere compromessi. Si raccomanda al medico di parlare di questa eventualità con i pazienti e di consigliarli in base alle condizioni individuali del disturbo e alla loro tolleranza al farmaco, fornendo raccomandazioni specifiche al caso.


Effetti indesiderati

La maggior parte dei pazienti che ricevono Foscavir è gravemente immunocompromessa e affetta da infezioni virali gravi. Lo stato fisico del paziente, la gravità della patologia sottostante, altre infezioni e ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

È stato riportato sovradosaggio durante l'uso di Foscavir, con il dosaggio più elevato pari a 20 volte la dose raccomandata. In alcuni casi si è trattato di sovradosaggio relativo in quanto la dose di farmaco non era stata prontamente adattata ai pazienti con funzionalità renale ridotta.
Sono stati riportati casi di sovradosaggio che non hanno comportato conseguenze cliniche.
Il quadro degli eventi avversi associabili a sovradosaggio da Foscavir è sovrapponibile al noto profilo degli eventi avversi del farmaco.
L'emodialisi favorisce l'eliminazione di Foscavir e può rappresentare un beneficio per il paziente.


ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: antivirali per uso sistemico; antivirali ad azione diretta; derivati dell'acido fosfonico, codice ATC: J05AD01
Il principio attivo di Foscavir, foscarnet, è dotato di attività antivirale a largo spettro ...


ProprietÓ farmacocinetiche

In numerose specie animali, dopo somministrazione endovenosa, foscarnet scompare rapidamente dal sangue e dai tessuti molli; tuttavia studi condotti nel topo hanno evidenziato come circa un terzo della dose somministrata ...


Dati preclinici di sicurezza

Gli studi di tossicologia generale condotti negli animali hanno consentito di evidenziare una azione di foscarnet sugli elettroliti del siero, con riduzione dei valori di calcio e magnesio, danni renali ...


Elenco degli eccipienti

Acido cloridrico (E507)
Acqua per preparazioni iniettabili


Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Foscavir a base di Foscarnet Sodico ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Articoli correlati


Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca