Fender è un farmaco a base del principio attivo
Diclofenac Sodico, appartenente alla categoria degli
Analgesici FANS e nello specifico
Derivati dell'acido acetico e sostanze correlate. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Farto S.r.l. Farmaco Biochimico Toscano.
Fender può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Fender 20 compresse a rilascio prolungato 100 mg
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Farto S.r.l. Farmaco Biochimico ToscanoConcessionario: Farto S.r.l. Farmaco Biochimico ToscanoRicetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Diclofenac SodicoGruppo terapeutico: Analgesici FANS
Forma farmaceutica: compressa a rilascio modificato
Affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative: artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrosi; reumatismo extra-articolare; stati dolorosi da flogosi di origine extra-reumatica o post-traumatica; trattamento sintomatico della dismenorrea primaria.
Gli effetti indesiderati possono essere ridotti al minimo somministrando la minima dose efficace per la minima durata necessaria per controllare i sintomi (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego).
FENDER COMPRESSE:
Adulti
Nel dolore post-traumatico, negli stati post-operatori e nel trattamento delle riacutizzazioni del dolore reumatico osteo-articolare la dose di attacco negli adulti è di 100-150 mg al giorno, suddivisi in 2-3 somministrazioni. In casi più lievi, è generalmente sufficiente una dose giornaliera di 50-100 mg.
Nella dismenorrea primaria la dose giornaliera, che deve essere adattata individualmente, è generalmente di 50-150 mg e, se necessario, può essere aumentata nel corso di altri cicli mestruali fino ad un massimo di 200 mg/die. Si consiglia di iniziare il trattamento all'apparire dei primi sintomi e, a seconda della sintomatologia, continuarlo per alcuni giorni.
Qualora i sintomi fossero più marcati durante la notte o al mattino, FENDER 100 MG COMPRESSE A RILASCIO PROLUNGATO dovrebbe essere assunto preferibilmente la sera.
Le compresse vanno assunte intere, con un po' di liquido, preferibilmente durante i pasti.
Bambini
L'uso nei bambini e negli adolescenti non è raccomandato al di sotto dei 14 anni.
Ulcera, sanguinamento o perforazione gastrointestinale in atto.
Ultimo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento (vedere paragrafo 4.6).
Storia di emorragia gastrointestinale o perforazione relativa a precedenti trattamenti con FANS o storia di emorragia/ulcera peptica ricorrente (due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento).
Grave insufficienza cardiaca, epatica o renale (vedere paragrafo 4.4).
Ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, in particolare verso l'acido acetilsalicilico e in genere verso gli altri analgesici, antipiretici, antinfiammatori non steroidei. Malattie epatiche pregresse.
Come altri antinfiammatori non steroidei (FANS), FENDER è controindicato nei pazienti che a seguito di somministrazione di acido acetilsalicilico o altri antinfiammatori non steroidei abbiano avuto un peggioramento degli attacchi di asma, orticaria o riniti acute.
In corso di terapia diuretica intensiva.
In caso di alterazioni dell'emopoiesi, FENDER è altresì controindicato in età pediatrica (< 14 anni).
Insufficienza cardiaca congestizia conclamata (classe II-IV dell'NYHA), cardiopatia ischemica, arteriopatia periferica e/o vascolopatia cerebrale.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Le seguenti interazioni comprendono quelle osservate con Diclofenac compresse gastroresistenti e/o altre forme farmaceutiche di diclofenac.
Litio: se somministrato in concomitanza, diclofenac può elevare le concentrazioni plasmatiche di litio. Si ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.itInterazioni riportate su letteratura scientifica internazionalePrima di prendere
"Fender" insieme ad altri farmaci come
“Coumadin”,
“Sintrom”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...
Assumere Fender durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
I pazienti nei quali si fossero verificati disturbi della visione, capogiri, vertigini, sonnolenza o altri disturbi del sistema nervoso centrale con l'uso di Diclofenac dovrebbero astenersi dal guidare veicoli o utilizzare macchinari.
Sintomi
Non esiste un quadro clinico tipico risultante da un sovradosaggio di diclofenac.
Il sovradosaggio può causare sintomi quali vomito, emorragia gastrointestinale, diarrea, capogiri, tinnito o convulsioni. Nel caso di avvelenamento significativo sono possibili insufficienza renale acuta e danni epatici.
Misure terapeutiche
Il trattamento di un avvelenamento acuto da FANS, incluso diclofenac, consiste essenzialmente nell'adottare misure supportive e trattamento sintomatico.
In caso di complicazioni come ipotensione, insufficienza renale, convulsioni, disturbi gastro-intestinali e depressione respiratoria dovrebbero essere adottate le misure di supporto e trattamento sintomatico.
Terapie specifiche, come diuresi forzata, dialisi o emoperfusione, non sono probabilmente d'aiuto nell'eliminare i FANS, incluso diclofenac, a causa del loro elevato legame alle proteine plasmatiche e del loro notevole metabolismo.
Dopo l'ingestione di un sovradosaggio potenzialmente tossico si può considerare l'utilizzo di carbone attivo, mentre dopo l'ingestione di un sovradosaggio potenzialmente pericoloso per la vita si può considerare uno svuotamento gastrico (p. es. vomito, lavanda gastrica).
Proprietà farmacodinamiche
Gruppo farmacoterapeutico: antinfiammatorio e antireumatico non steroideo, derivati dell'acido acetico e sostanze correlate (codice ATC: M01A B05)
Meccanismo d'azione
FENDER contiene, quale principio attivo, il sale potassico del diclofenac, molecola
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
Il diclofenac viene assorbito rapidamente e completamente dalle compresse rivestite di diclofenac potassico. L'assorbimento inizia immediatamente dopo la somministrazione e viene assorbita una quantità pari a quella assorbita ...
Dati preclinici di sicurezza
Diclofenac
I dati preclinici degli studi di tossicità acuta e a dose ripetuta, nonché quelli di studi di genotossicità, mutagenesi e carcinogenesi con diclofenac non hanno mostrato alcun rischio specifico ...
FENDER 100 MG COMPRESSE A RILASCIO PROLUNGATO:
Lattosio monoidrato, Olio di ricino idrogenato; Mannitolo; Povidone; Silice colloidale anidra;
Idrossipropilcellulosa, Macrogoli 4000, Talco; Titanio diossido; Ferro ossido giallo.