Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Adrenalina Aguettant

Ultimo aggiornamento: 18/07/2019


Confezioni

Adrenalina Aguettant 1 mg/10 ml (1:10000) soluzione iniettabile 10 siringhe preriempite s/ago

A cosa serve

Adrenalina Aguettant è un farmaco a base del principio attivo Adrenalina Tartrato, appartenente alla categoria degli Simpaticomimetici e nello specifico Adrenergici e dopaminergici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Aguettant Italia S.r.l..

Adrenalina Aguettant può essere prescritto con Ricetta OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile.

Adrenalina Aguettant serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Insufficienza cardiaca, Shock anafilattico.




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Laboratoire Aguettant S.A.
Concessionario:Aguettant Italia S.r.l.
Ricetta:OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile
Classe:C
Principio attivo:Adrenalina Tartrato
Gruppo terapeutico:Simpaticomimetici
Forma farmaceutica:soluzione (uso interno)


Indicazioni

Rianimazione cardiopolmonare
Anafilassi acuta negli adulti

Posologia

L'adrenalina per via endovenosa deve essere somministrata solo da personale esperto nell'impiego e nella titolazione di vasocostrittori nella normale pratica clinica.
Rianimazione cardiopolmonare:
10 ml di soluzione di adrenalina 1:10.000 (1 mg) per via endovenosa o intraossea, ripetuta ogni 3-5 minuti fino al ritorno della circolazione spontanea.
L'uso endotracheale deve essere applicato solo come ultima opzione se nessun'altra via di somministrazione è disponibile, ad una dose di 20-25 ml di soluzione 1:10.000 (2-2,5 mg).
In caso di arresto cardiaco a seguito di un intervento cardiaco, l'adrenalina deve essere somministrata per via endovenosa a dosi di 0,5-1 ml di soluzione 1:10.000 (50 o 100 microgrammi) con molta cautela e titolata fino alla dose efficace.
Anafilassi acuta
Titolare usando 0,5 ml di una soluzione 1:10.000 (0,05 mg) in bolo endovenoso in accordo alla risposta.
Adrenalina 1 mg/10 ml (1:10.000) soluzione iniettabile in siringa preriempita non è indicata per l'uso intramuscolare nell'anafilassi acuta. Per la somministrazione intramuscolare deve essere utilizzata una soluzione di 1 mg/ml (1:1000).
Popolazione pediatrica
Questo medicinale non è indicato per somministrare dosi inferiori a 0,5 ml e pertanto non deve essere utilizzato per via endovenosa o intraossea in neonati e bambini con peso corporeo inferiore a 5 kg.
Arresto cardiaco nei bambini:
Somministrazione per via endovenosa o intraossea (solo sopra i 5 kg): 0,1 ml/kg di soluzione di adrenalina 1:10.000 (10 microgrammi/kg) fino a una singola dose massima di 10 ml di soluzione 1:10.000 (1 mg), ripetuta ogni 3-5 minuti fino al ritorno della circolazione spontanea.
L'uso endotracheale (per qualsiasi peso) deve essere applicato solo come ultima opzione se nessun'altra via di somministrazione è disponibile, ad una dose di 1 ml/kg di soluzione 1:10.000 (100 microgrammi/kg) fino ad una singola dose massima di 25 ml di soluzione diluita 1:10.000 (2,5 mg).

Controindicazioni

In pazienti con ipersensibilità nota ad un eccipiente, nei casi in cui sia disponibile una formulazione di adrenalina o un vasocostrittore alternativi.
...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Adrenalina 1 mg/10ml (1:10.000) soluzione iniettabile in siringa preriempita è indicata per i trattamenti di emergenza. Dopo la somministrazione è necessaria la supervisione medica.
Per la somministrazione intramuscolare deve essere ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Anestetici alogenati volatili: grave aritmia ventricolare (aumento dell'eccitabilità cardiaca).
Antidepressivi a base di imipramina: ipertensione parossistica con possibilità di aritmia (inibizione dell'accesso di simpaticomimetici nelle fibre simpatiche).
Antidepressivi serotoninergici-adrenergici: ipertensione ...

Prima di prendere "Adrenalina Aguettant" insieme ad altri farmaci come , etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Adrenalina Aguettant durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Adrenalina Aguettant durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza:
È stato dimostrato un effetto teratogeno in esperimenti su animali.
L'adrenalina deve essere usata in gravidanza solo se i potenziali benefici superano i possibili rischi per il feto. Se ...

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non applicabile in normali condizioni di uso.
...

Effetti indesiderati

Disturbi del metabolismo e della nutrizione:
Frequenza non nota: iperglicemia, ipokaliemia, acidosi metabolica.
Disturbi psichiatrici:
Frequenza non nota: ansia, nervosismo, paura, allucinazioni.
Patologie del sistema nervoso:
Frequenza non nota: mal ...

Sovradosaggio

Il sovradosaggio o la somministrazione endovenosa involontaria di adrenalina possono produrre ipertensione grave. Possono verificarsi incidenti cerebrali, cardiaci o vascolari potenzialmente fatali (emorragia cerebrale, aritmia come bradicardia transitoria seguita da ...

Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: agenti adrenergici e dopaminergici, adrenalina Codice ATC: C01 CA 24
L'adrenalina è un agente simpatomimetico diretto che esercita effetti sugli adrenorecettori α e β. Ha effetti più evidenti ...

Proprietà farmacocinetiche

Le concentrazioni farmacologicamente attive di adrenalina non vengono raggiunte con la somministrazione orale poichè è rapidamente ossidata e coniugata nella mucosa intestinale e nel fegato. L'assorbimento dal tessuto sottocutaneo è ...

Dati preclinici di sicurezza

Non sono disponibili dati preclinici rilevanti per il prescrittore, che possono aggiungersi a quelli già inclusi negli altri paragrafi del Riassunto delle caratteristiche del prodotto.
...

Elenco degli eccipienti

Sodio Cloruro
Acido cloridrico (per l'aggiustamento del pH)
Sodio Idrossido (per l'aggiustamento del pH)
Acqua per preparazioni iniettabili
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Adrenalina Aguettant a base di Adrenalina Tartrato sono: ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Adrenalina Aguettant a base di Adrenalina Tartrato

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance