UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Losartan


Area Riservata



A cosa serve

Losartan potassio appartiene ad una classe di farmaci conosciuti come antagonisti del recettore dell'angiotensina II, che aiutano a controllare la pressione sanguigna alta. Il losartan potassio è disponibile in formulazione farmaceutica adatto alla somministrazione per via orale e parenterale.
Il
losartan potassio può essere prescritto con ricetta RR.
Il
losartan potassio serve nel trattamento della pressione sanguigna alta nei bambini ed adolescenti da 6 a 18 anni di età, per il trattamento di pazienti adulti dopo un recente attacco cardiaco per il trattamento dell’insufficienza cardiaca sintomatica in pazienti adulti.


Indicazioni

E' indicato per trattare la pressione del sangue alta (ipertensione) in pazienti adulti, bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni per il trattamento della malattia dei reni in pazienti con pressione del sangue alta e diabete di tipo 2 che hanno esami di laboratorio che evidenziano una alterazione della funzionalità dei reni, proteinuria ≥ 0,5 g al giorno (una condizione nella quale l'urina ha un quantitativo di proteine oltre la norma)  per trattare l'insufficienza del cuore cronica in pazienti adulti, quando la terapia con medicinali specifici (ACE-inibitori) non è considerata dal medico adeguata per ridurre il rischio di ictus in pazienti con pressione del sangue alta e ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro (ipertrofia ventricolare sinistra).


Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Il medico deciderà la dose appropriata di Losartan potassio, in base alla sua malattia e agli altri eventuali medicinali che sta prendendo. È importante che lei continui a prendere Losartan potassio per tutto il tempo che le ha detto il medico perché questo manterrà sotto controllo la sua pressione sanguigna. Prenda le compresse con un bicchiere d'acqua. Può prendere le compresse con o senza cibo. Cerchi di prendere la sua dose giornaliera alla stessa ora ogni giorno. Continui a prendere Losartan potassio fino a che il medico non le dirà di interrompere il trattamento.

Uso nei pazienti adulti
Pazienti adulti con pressione del sangue alta
La dose iniziale raccomandata è 50 mg di Losartan (1 compressa di Losartan potassio 50 mg) una volta al giorno, in un'unica somministrazione. Il massimo effetto nel ridurre la pressione si raggiunge 3-6 settimane dopo l'inizio del trattamento. Se necessario, il medico le potrà aumentare la dose a 100 mg di Losartan (2 compresse di Losartan potassio 50 mg o 1 compressa di Losartan potassio 100 mg) una volta al giorno, alla mattina. Il medico le potrà prescrivere anche un altro medicinale insieme a Losartan potassio. Se ha l'impressione che l'effetto di Losartan potassio sia troppo forte o troppo debole, contatti il medico. Pazienti adulti con pressione del sangue alta, diabete di tipo 2 e proteinuria ≥ 0,5 g al giorno La dose iniziale raccomandata è 50 mg di losartan (1 compressa di Losartan potassio 50 mg) una volta al giorno, in un'unica somministrazione. La dose può essere successivamente aumentata a 100 mg di Losartan (2 compresse di Losartan potassio 50 mg o 1 compressa di Losartan potassio 100 mg) una volta al giorno in base alla risposta della pressione alla terapia.
Losartan potassio può essere somministrato con altri medicinali per abbassare la pressione e con insulina o altri medicinali che riducono i livelli di glucosio nel sangue.

Pazienti adulti con insufficienza del cuore
La dose iniziale raccomandata è 12,5 mg di Losartan (1 compressa di Losartan potassio 12,5 mg) una volta al giorno, in un'unica somministrazione. Il medico le farà aumentare la dose gradualmente ogni settimana (cioè 12,5 mg al giorno durante la prima settimana, 25 mg al giorno durante la seconda settimana, 50 mg al giorno durante la terza settimana, 100 mg al giorno durante la quarta settimana, 150 mg al giorno durante la quinta settimana) fino alla dose di mantenimento di 150 mg di Losartan (ad esempio 3 compresse di Losartan potassio 50 mg o 1 compressa di Losartan potassio 100 mg e 1 compressa di Losartan potassio 50 mg) una volta al giorno, in un'unica somministrazione.
Nel trattamento dell'insufficienza del cuore, losartan è abitualmente associato con un diuretico (medicinale che aumenta il quantitativo di liquidi eliminato attraverso i reni) e/o digitale (medicinale che aiuta a rendere il cuore più forte ed efficiente) e/o beta-bloccanti. Pazienti adulti con pressione del sangue alta e ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro (ipertrofia ventricolare sinistra) per ridurre il rischio di ictus. La dose iniziale raccomandata è 50 mg di Losartan (1 compressa di Losartan potassio 50 mg) una volta al giorno, in un'unica somministrazione. Il medico le potrà prescrivere anche un altro medicinale insieme a Losartan potassio o aumentare la dose di Losartan potassio fino a 100 mg al giorno, in un'unica somministrazione.

Uso nei bambini e negli adolescenti
Bambini di età inferiore ai 6 anni
Losartan potassio non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 6 anni.
Bambini e adolescenti di età compresa tra 6 anni e 18 anni. Bambini che pesano tra 20 e 50 kg: la dose iniziale raccomandata è 25 mg di Losartan potassio al giorno in un'unica somministrazione. Il medico può aumentare la dose se la pressione sanguigna non è controllata. Per i bambini che non sono in grado di deglutire le compresse, potrebbe essere più adatta un'altra formulazione di questo medicinale, si rivolga al medico per ulteriori informazioni. Bambini e adolescenti che pesano più di 50 kg: la dose iniziale raccomandata è 50 mg di Losartan potassio al giorno in un'unica somministrazione. Il medico può aumentare la dose se la pressione sanguigna non è controllata. Per i bambini che non sono in grado di deglutire le compresse, potrebbe essere più adatta un'altra formulazione di questo medicinale, si rivolga al medico per ulteriori informazioni.
Bambini e adolescenti con problemi ai reni o al fegato. Losartan potassio non deve essere usato nei bambini che hanno una compromissione della funzionalità dei reni o del fegato. Uso in particolari gruppi di pazienti. Il medico potrà prescrivere una dose più bassa di Losartan potassio in pazienti con un ridotto volume di sangue, ad esempio in caso di trattamento con alte dosi di diuretici, in pazienti con alterata funzionalità del fegato o in pazienti con più di 75 anni d'età. Losartan potassio non deve essere usato in pazienti con grave compromissione della funzionalità del fegato (vedere paragrafo "Non prenda Losartan potassio")..


Medicinali che contengono il Principio Attivo Losartan


Controindicazioni

L'utilizzo del losartan potassio è controindicato nei seguenti casi:

  • In pazienti con ipersensibilità al losartan potassio;
  • In pazienti con grave malattia del fegato;
  • Se è in gravidanza;
  • Se ha il diabete mellito o una compromissione della funzione dei reni ed è in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione sanguigna chiamato aliskiren;

Avvertenze

I pazienti con una storia di angioedema (gonfiore del volto, delle labbra, della gola, e/o della lingua) devono essere attentamente monitorati. In pazienti volume- e/o sodio - depleti a seguito di forte terapia diuretica, dieta iposodica, diarrea o vomito, specialmente dopo la prima dose e dopo aver aumentato la dose, è probabile che si verifichi ipotensione sintomatica. Queste condizioni vanno corrette prima dellas omministrazione oppure quest'ultimo va utilizzato ad un dosaggio iniziale inferiore. Questo vale anche per i bambini. Gli squilibri elettrolitici sono comuni in pazienti con compromissione della funzione renale, con o senza diabete, e devono essere presi in considerazione. In uno studio clinico condotto su pazienti affetti da diabete di tipo 2 con nefropatia, l'incidenza di iperkalemia e' risultata più alta nel gruppo trattato con il farmaco rispetto al gruppo placebo. Pertanto, le concentrazioni plasmatiche di potassio ed i valori di clearance della creatinina devono essere strettamente monitorati, specialmente nei pazienti con insufficienza cardiaca e Clcr compresa tra 30 e 50 ml/min. Non e' raccomandato l'uso concomitante di diuretici risparmiatori di potassio, integratori di potassio e sostituti del sale contenenti potassio. In base a dati di farmacocinetica che dimostrano significativi aumenti delle concentrazioni plasmatiche di losartan nei pazienti cirrotici, nel caso di pazienti con anamnesi di compromissione della funzione epatica deve essere preso in considerazione un dosaggio inferiore. Non c’è' esperienza terapeutica con losartan in pazienti con compromissione epatica grave. Non deve pertanto essere somministrato a pazienti con compromissione epatica grave; non è raccomandato anche nei bambini con compromissione della funzione epatica. Come conseguenza dell'inibizione del sistema renina-angiotensina, sono stati riportati cambiamenti della funzione renale inclusa l'insufficienza renale (in particolare, in pazienti la cui funzione renale dipende dal sistema renina-angiotensina-aldosterone quali quelli con insufficienza cardiaca grave o con disfunzione renale preesistente). Sono stati riportati anche aumenti dell'urea ematica e della creatinina sierica in pazienti con stenosi bilaterale dell'arteria renale o stenosi dell'arteria tributaria di un rene unico; queste alterazioni della funzione renale possono essere reversibili con l'interruzione della terapia. Usare con cautela nei pazienti con stenosi bilaterale dell'arteria renale o stenosi dell'arteria tributaria di un rene unico. Il medicinale non è raccomandato nei bambini con tasso di filtrazione glomerulare < 30 ml/min/1,73 m^2, in quanto non vi sono dati disponibili. La funzione renale deve essere monitorata con regolarità nel corso della terapia con losartan in quanto può andare incontro a deterioramento. Questo vale in modo particolare quando losartan è somministrato in presenza di altre condizioni (febbre, disidratazione) che possono compromettere la funzione renale. Si è riscontrata compromissione della funzione renale con l'uso concomitante di losartan ed ACE-inibitori; pertanto, non è raccomandato il loro uso concomitante. Non c’è esperienza in pazienti con recente trapianto di rene. Pazienti con iperaldosteronismo primario generalmente non rispondono ai farmaci antiipertensivi che agiscono tramite inibizione del sistema renina-angiotensina. Una riduzione eccessiva della pressione sanguigna in pazienti con ischemia cardiovascolare e malattia cerebrovascolare può causare infarto del miocardio o ictus. Insufficienza cardiaca In pazienti con insufficienza cardiaca con o senza compromissione della funzione renale c’è un rischio di ipotensione arteriosagrave, e compromissione della funzione renale (spesso acuta). Vi e' esperienza terapeutica limitata con losartan nei pazienti con insufficienza cardiaca e concomitante grave compromissione della funzione renale, nei pazienti con grave insufficienza cardiaca (classe NYHA IV) come pure nei pazienti con insufficienza cardiaca ed aritmie cardiache sintomatiche pericolose per la vita. Usare con cautela in questi gruppi di pazienti. Deve essere usata con cautela l'associazione di losartan con un beta-bloccante. Prestare particolare cautela in pazienti con stenosi delle valvole aortica o mitrale, o con cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di lattasi di Lapp, o malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo farmaco. La terapia non deve essere iniziata durante la gravidanza. Losartan e gli altri antagonisti dell'angiotensina sono apparentemente meno efficaci nel ridurre la pressione sanguigna nella popolazione di razza nera rispetto a quella dirazza non nera, forse a causa di una maggiore prevalenza di una condizione di bassa renina nella popolazione nera ipertesa.


Interazioni

Sono state riscontrate interazioni farmacocinetiche con i seguenti medicinali: altri medicinali per abbassare la pressione del sangue perché possono ridurre ulteriormente la pressione del sangue tra cui: medicinali contro la depressione (antidepressivi triciclici), medicinali usati in gravi disturbi psichiatrici (antipsicotici), baclofene (medicinale per rilassare i muscoli), amifostina (medicinale usato per ridurre gli effetti indesiderati di determinati trattamenti tumorali o della radioterapia), fluconazolo (medicinale per combattere le infezioni da funghi), rifampicina (antibiotico), medicinali che trattengono il potassio o che possono aumentare i livelli di potassio: integratori di potassio sostituti del sale contenenti potassio medicinali per abbassare la pressione del sangue detti risparmiatori di potassio ad es. amiloride, triamterene, spironolattone eparina (anticoagulante), litio (medicinale contro i disturbi dell'umore). In questo caso il medico la terrà sotto stretto controllo, farmaci antiinfiammatori non steroidei ad es. l'acido acetilsalicilico. Se la funzionalità dei reni è compromessa, l'uso concomitante di questi farmaci può portare ad un peggioramento della funzionalità dei reni. Il medico potrebbe ritenere necessario modificare la dose e/o prendere altre precauzioni: se sta assumendo un ACE inibitore o aliskiren.


Effetti Indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati del Losartan potassio organizzati secondo la classificazione sistemica e organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati

Patologie cardiache e vascolari

Insufficienza cardiaca, ipotensione, ipotensione ortostatica, fibrillazione atriale, infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite inclusa la porpora di Henoch -Schönlein), palpitazione

Disturbi del sistema immunitario

gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della faringe

Patologie del sistema nervoso

Capogiri, vertigini, perdita improvvisa di conoscenza (sincope), sonnolenza, disturbi del sonno

Patologie gastrointestinali

Dolore addominale, nausea, diarrea

Patologie epatobiliari

Epatite

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Angioedema, eruzione cutanea, prurito, urticaria

Patologie respiratorie

Tosse, respiro corto, difficoltà respiratoria in posizione distesa

Patologie renali e urinarie

Insufficienza renale e compromissione della funzionalità renale, Insufficienza renale acuta, aumento della creatinina sierica


Sovradosaggio

Sintomi
Sono disponibili dati limitati sul sovradosaggio nell'uomo. Le manifestazioni più probabili del sovradosaggio sarebbero ipotensione e tachicardia. Potrebbe verificarsi bradicardia indotta da stimolazione parasimpatica (vagale).
Trattamento
Qualora dovesse verificarsi ipotensione sintomatica, deve essere intrapreso un trattamento di supporto. Le misure da prendere variano a seconda della tempistica dell'assunzione del medicinale e della tipologia e severità dei sintomi. Deve essere data priorità alla stabilizzazione del sistema cardiovascolare. A seguito dell'assunzione orale è indicata la somministrazione di una dose sufficiente di carbone attivo. Successivamente deve essere effettuato uno stretto monitoraggio dei parametri vitali. I parametri vitali devono essere corretti se necessario. Né losartan né il metabolita attivo possono essere rimossi con l'emodialisi.

Gravidanza e Allattamento

Losartan potassio non deve essere preso durante il primo trimestre di gravidanza salvo che il medico non ritenga essenziale la terapia con losartan, e non deve essere usato nel secondo e terzo trimestre perché può causare danni al feto. Informi il medico se sta allattando al seno o sta per iniziare ad allattare al seno. Losartan potassio non deve essere usato durante l'allattamento. Il medico le potrà prescrivere un altro trattamento al posto di Losartan potassio, in particolare se il suo bambino è un neonato o un neonato prematuro.


Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca
Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance