UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Donepezil


Area Riservata



A cosa serve

Il Donepezil appartiene ad un gruppo di medicine dette inibitori della acetilcolinesterasi. Il Donepezil è disponibile per la somministrazione orale. Il Donepezil può essere prescritto con ricetta RR.
Il
Donezepil aiuta a ridurre i sintomi della demenza. Viene utilizzato nel trattamento della malattia di Alzheimer.


Indicazioni

Donepezil aumenta i livelli di una sostanza (acetilcolina) che si trova nel cervello e che è coinvolta nell’attività della memoria, rallentando la distruzione dell’acetilcolina. E’ usato per trattare i sintomi della demenza nelle persone per le quali è stata diagnosticata la malattia di
Alzheimer, da lieve a moderatamente grave. I sintomi comprendono progressiva perdita della memoria, confusione e alterazioni del comportamento. Come conseguenza, i pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer trovano sempre più difficile svolgere le loro normali attività quotidiane.


Posologia

La dose iniziale raccomandata è di 5 mg di Donepezil preso una volta al giorno per almeno un mese. Il medico può poi aumentare la dose a 10 mg di Donepezil una volta al giorno. La massima dose giornaliera raccomandata è di 10 mg al giorno. Se compare un aumento di effetti collaterali prendendo 10 mg ogni giorno, ne parli con il suo medico o con il farmacista.
Uso nei pazienti con malattia epatica e renale
Negli adulti con malattie del fegato da lievi a moderate, il medico può voler cambiare la dose. Non è richiesto un aggiustamento della dose se soffre di problemi renali.
Uso nei bambini e negli adolescenti
Donepezil è raccomandato solo per gli adulti.
Metodo di somministrazione:
La compressa deve essere tenuta sulla lingua fino a completa disgregazione prima di deglutire con o senza acqua, a seconda della preferenza del paziente. Il suo medico le dirà per quanto tempo deve continuare a prendere queste compresse. Dovrà vedere regolarmente il suo medico per rivedere il trattamento e valutare i suoi sintomi.


Medicinali che contengono il Principio Attivo Donepezil


Controindicazioni

L'utilizzo del Gabapentin è controindicato nei seguenti casi:

  • In pazienti con ipersensibilità nota al donepezil;

Avvertenze

Prima di iniziare il trattamento con Donepezil è opportuno informare il medico se soffre di: ulcere allo stomaco o al duodeno, attacchi epilettici o convulsioni, disturbi al cuore (battito irregolare o molto lento), asma o altre malattie polmonari croniche, problemi di fegato o epatite. Donepezil compresse può essere usato in pazienti con problemi di fegato di grado da lieve a moderato. I pazienti con malattia grave del fegato non devono assumere Donepezil compresse.
Se i pazienti hanno difficoltà ad urinare o disturbi renali. Tuttavia, Donepezil compresse può essere usato in pazienti affetti da disturbi renali. Se i pazienti hanno qualsiasi movimento involontario o anomalo della lingua, del viso o del corpo (sintomi extrapiramidali). Donepezil compresse può indurre o peggiorare i sintomi extrapiramidali.
Bambini e adolescenti
L’uso di Donepezil compresse non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti.


Interazioni

Prima di assumere il donepezil, è bene informare il medico se si stanno assumendo, o se sono stati recentemente assunti: Antidepressivi (ad es. fluoxetina), Chinidina (per disturbi del ritmo cardiaco), Eritromicina (un antibiotico), Rifampicina (per il trattamento della tubercolosi), Ketoconazolo o itraconazolo (antimicotici), Carbamazepina o fenitoina (per il controllo dell'epilessia), Beta-bloccanti (medicinali per le malattie del cuore).
Anti-infiammatori non steroidei (per il trattamento del dolore o dell'artrite) Donepezil non deve essere preso con altre medicine che agiscono nello stesso modo, cioè che aumentano la quantità di acetilcolina nel cervello, bloccando la sua distruzione mediante l'enzima acetilcolinesterasi (ad es. la galantamina). I medicinali che riducono la quantità di acetilcolina possono lavorare meno bene se presi assieme a Donepezil. Se non è sicuro ne parli con il suo medico. Informi il suo medico se deve essere sottoposto ad un intervento chirurgico perché Donepezil può aumentare l'effetto dei rilassanti muscolari usati in anestesia.


Effetti Indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati del Gabapentin organizzati secondo la classificazione sistemica e organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati

Patologie epaticobiliari

Epatite

Patologie cardiovascolari

Alterazione del ritmo cardiaco

Patologie del sistema nervoso

Sintomi extra-piramidali che comprendono: movimenti involontari, tremore e rigidità, irrequietezza motoria, mal di testa, Sindrome Neurolettica Maligna

Disturbi psichiatrici

Sensazione di stanchezza, insonnia (difficoltà nell'addormentamento), raffreddore, allucinazioni (vedere o sentire cose che non sono reali), sogni non usuali inclusi incubi, agitazione, comportamento aggressivo, svenimento

Patologie gastrointestinali

Diarrea, vomito, sanguinamento e ulcere dello stomaco o dell’intestino, mancanza di appetito

Disturbi dei polmoni e delle vie aeree

Frequenza respiratoria

Disturbi del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo

Contrazioni muscolari

Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo

Prurito


Sovradosaggio

Sintomi
L'overdose con donepezil può determinare lo scatenarsi di una "crisi colinergica" che si caratterizza per la salivazione, l'iperidrosi, la nausea, il vomito, la bradicardia, l'ipotensione arteriosa, la depressione respiratoria, e le convulsioni.
Trattamento

I pazienti in sovradosaggio debbono essere trattati con le consuete misure generali di supporto delle funzioni vitali. Un anticolinergico, come l'atropina, può essere utilizzato quale antidoto.


Gravidanza e Allattamento


Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca
Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance