Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Vyxeos

Ultimo aggiornamento: 09/03/2020

Foglietto Illustrativo

Confezioni

Vyxeos 44 mg/100 mg polvere per concentrato per soluzione per infusione 1 flaconcino 50 ml

Cos'è Vyxeos?

Vyxeos è un farmaco a base del principio attivo Citarabina + Daunorubicina, appartenente alla categoria degli Antineoplastici, Antivirali, Antimetaboliti e nello specifico Associazioni di sostanze antineoplastiche. E' commercializzato in Italia dall'azienda Jazz Pharmaceuticals Ireland Limited.

Vyxeos può essere prescritto con Ricetta OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Jazz Pharmaceuticals Ireland Limited
Concessionario: Jazz Pharmaceuticals Ireland Limited
Ricetta: OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile
Classe: H
Principio attivo: Citarabina + Daunorubicina
Gruppo terapeutico: Antineoplastici, Antivirali, Antimetaboliti
Forma farmaceutica: Polvere

Indicazioni


Posologia

Il trattamento con Vyxeos liposomiale deve essere iniziato e monitorato sotto la supervisione di un medico esperto nell'uso di medicinali chemioterapici.
Vyxeos liposomiale ha una posologia differente rispetto a daunorubicina e citarabina somministrate mediante iniezione e non deve essere scambiato con altri prodotti contenenti daunorubicina e/o citarabina (vedere paragrafo 4.4).
Posologia
La posologia di Vyxeos liposomiale è basata sull'area di superficie corporea (BSA) del paziente secondo lo schema seguente:
Terapia
Schema posologico
Prima induzione
Daunorubicina 44 mg/m2 e citarabina 100 mg/m2 nei giorni 1, 3 e 5
Seconda induzione
Daunorubicina 44 mg/m2 e citarabina 100 mg/m2 nei giorni 1 e 3
Consolidamento
Daunorubicina 29 mg/m2 e citarabina 65 mg/m2 nei giorni 1 e 3
Schema posologico raccomandato per l'induzione della remissione
Lo schema posologico raccomandato di Vyxeos liposomiale è 44 mg/100 mg/m2 somministrati per via endovenosa nell'arco di 90 minuti:
  • nei giorni 1, 3 e 5 come primo ciclo della terapia di induzione;
  • nei giorni 1 e 3 come ciclo successivo della terapia di induzione, se necessario.
Un successivo ciclo di induzione può essere somministrato a pazienti che non mostrano progressione della malattia o tossicità inaccettabile. Per ottenere un midollo osseo di aspetto normale potrebbe essere necessario più di un ciclo di induzione. La necessità di un ulteriore ciclo di induzione viene accertata mediante una valutazione del midollo osseo dopo che il paziente si è ripreso da un precedente ciclo di terapia di induzione. Il trattamento deve proseguire fintanto che il paziente continua a trarne beneficio o fino a progressione della malattia fino a un massimo di 2 cicli di induzione.
Schema posologico raccomandato per il consolidamento
Il primo ciclo di consolidamento deve essere somministrato da 5 a 8 settimane dall'inizio dell'ultima induzione.
Lo schema posologico raccomandato di Vyxeos liposomiale è 29 mg/65 mg/m2 somministrati per via endovenosa nell'arco di 90 minuti:
  • nei giorni 1 e 3 come cicli successivi della terapia di consolidamento, se necessario.
La terapia di consolidamento è raccomandata per i pazienti che raggiungono la remissione con recupero della conta assoluta dei neutrofili (ANC) >500/µL e della conta piastrinica >50.000/µL in assenza di tossicità inaccettabile. Un successivo ciclo di consolidamento può essere somministrato a pazienti che non presentano progressione della malattia o tossicità inaccettabile entro un periodo di 5-8 settimane dall'inizio del primo consolidamento. Il trattamento deve proseguire fintanto che il paziente continua a trarne beneficio o fino a progressione della malattia, fino a un massimo di 2 cicli di consolidamento.
Aggiustamenti della dose raccomandati durante il trattamento
I pazienti devono essere monitorati per la risposta ematologica ed eventuali tossicità.
Se necessario, la somministrazione va posticipata o interrotta in via definitiva, come descritto di seguito.
È possibile somministrare ai pazienti una premedicazione per nausea e vomito. Prima di iniziare Vyxeos liposomiale occorre valutare una terapia antiperuricemica (per es. allopurinolo).
Ipersensibilità
In caso di sintomi lievi di ipersensibilità (per es. rossore, rash, prurito di grado lieve), il trattamento deve essere interrotto e il paziente tenuto sotto osservazione, monitorando anche i segni vitali. Alla risoluzione dei sintomi, il trattamento deve essere ripreso lentamente dimezzando la velocità di infusione e somministrando difenidramina per via endovenosa (20-25 mg) e desametasone per via endovenosa (10 mg).
Se si manifestano sintomi moderati di ipersensibilità (per es. rash moderato, rossore, lieve dispnea, fastidio al torace), il trattamento deve essere interrotto somministrando difenidramina per via endovenosa (20-25 mg o equivalente) e desametasone per via endovenosa (10 mg). L'infusione non deve essere ripresa. In caso di ritrattamento, Vyxeos liposomiale deve essere somministrato alla stessa dose e velocità e con premedicazione.
Se si manifestano sintomi di ipersensibilità severi/potenzialmente fatali (per es. ipotensione che necessita di terapia vasopressoria, angioedema, distress respiratorio che necessita di terapia broncodilatatoria, orticaria generalizzata), occorre interrompere il trattamento somministrando difenidramina per via endovenosa (20-25 mg) e desametasone (10 mg) e aggiungendo, se indicato, epinefrina (adrenalina) o broncodilatatori. Non riprendere l'infusione né eseguire un ritrattamento. Il trattamento con Vyxeos liposomiale deve essere interrotto in via definitiva. I pazienti devono essere monitorati fino alla risoluzione dei sintomi (vedere paragrafi 4.4 e 4.8).
Dose saltata
Se viene saltata una dose prevista di Vyxeos liposomiale, tale dose deve essere somministrata quanto prima e lo schema posologico deve essere aggiustato di conseguenza, mantenendo l'intervallo di trattamento.
Cardiotossicità
Prima di iniziare il trattamento si raccomanda una valutazione della funzione cardiaca, soprattutto in pazienti ad alto rischio di tossicità cardiaca. Nei pazienti che sviluppano segni o sintomi di cardiomiopatia il trattamento con Vyxeos liposomiale deve essere interrotto, a meno che i benefici siano superiori ai rischi (vedere paragrafo 4.4).
Popolazioni speciali
Insufficienza renale
Non è necessario un aggiustamento della dose per i pazienti con insufficienza renale lieve (clearance della creatinina [CrCL] compresa tra 60 mL/min e 89 mL/min secondo l'equazione di Cockcroft-Gault [C-G]) o moderata (CrCL compresa tra 30 e 59 mL/min). Non vi sono esperienze con l'uso di Vyxeos liposomiale in pazienti con insufficienza renale severa (CrCL compresa tra 15 e 29 mL/min) o malattia renale allo stadio terminale. In pazienti affetti da insufficienza renale severa Vyxeos liposomiale deve essere usato solo se i benefici sono superiori ai rischi (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Insufficienza epatica
Non è necessario un aggiustamento della dose per i pazienti con un livello di bilirubina ≤50 µmol/L. Non vi sono esperienze con l'uso di Vyxeos liposomiale in pazienti con insufficienza epatica con un livello di bilirubina superiore a 50 µmol/L. In pazienti affetti da insufficienza epatica severa Vyxeos liposomiale deve essere usato solo se i benefici sono superiori ai rischi (vedere paragrafo 4.4).
Anziani
Non è necessario un aggiustamento della dose nei pazienti anziani (età ≥65 anni) (vedere paragrafo 5.2).
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di Vyxeos liposomiale nei bambini di età compresa tra 0 e 18 anni non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili.
Modo di somministrazione
Vyxeos liposomiale è solo per uso endovenoso. Non deve essere somministrato per via intramuscolare, intratecale o sottocutanea.
Vyxeos liposomiale si somministra mediante infusione endovenosa della durata di 90 minuti. Si deve prestare attenzione a evitare l'extravasazione per prevenire il rischio di necrosi tissutale.
Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Controindicazioni

Storia di grave ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Altri prodotti contenenti daunorubicina e/o citarabina
Vyxeos liposomiale non deve essere sostituito o inter-cambiato con altri prodotti contenenti daunorubicina e/o citarabina. A causa delle sostanziali differenze nei parametri farmacocinetici, le ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Non sono stati effettuati studi d'interazione con Vyxeos liposomiale. Si prevede che la somministrazione di daunorubicina e citarabina nella formulazione liposomiale di Vyxeos liposomiale riduca la possibilità di interazioni poichè ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Vyxeos" insieme ad altri farmaci come “Herceptin”, “Herzuma”, “Kanjinti”, “Ogivri”, “Ontruzant”, “Trazimera”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Vyxeos durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Vyxeos durante la gravidanza e l'allattamento?
Donne potenzialmente fertili/Contraccezione negli uomini e nelle donne
Le donne potenzialmente fertili devono evitare una gravidanza durante il trattamento con Vyxeos liposomiale. Le donne potenzialmente fertili devono usare misure contraccettive ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Vyxeos liposomiale altera lievemente la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Con l'uso di Vyxeos liposomiale sono stati riferiti stanchezza e capogiri. Pertanto i pazienti devono essere informati di prestare cautela durante la guida di veicoli o l'uso di macchinari.


Effetti indesiderati

Riassunto del profilo di sicurezza
Le reazioni avverse da farmaco (ADR) più frequenti sono state ipersensibilità, inclusi rash (66,9%), neutropenia febbrile (63,5%), edema (52,3%), diarrea/colite (49,9%), mucosite (49,9%), stanchezza (46,4%), ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Non vi sono esperienze specifiche nella gestione del sovradosaggio nei pazienti. In caso di sovradosaggio, si prevede un'esacerbazione delle reazioni avverse associate a Vyxeos liposomiale e occorre fornire una terapia di supporto (inclusi antinfettivi, trasfusioni di sangue e piastrine, fattori stimolanti le colonie e terapia intensiva, se necessario) fino alla ripresa del paziente. Osservare attentamente il paziente nel corso del tempo per eventuali segni di cardiotossicità e fornire una terapia di supporto appropriata come clinicamente indicato.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: altri agenti antineoplastici, combinazioni di agenti antineoplastici, codice ATC: L01XY01.
Meccanismo d'azione
Vyxeos liposomiale è una formulazione liposomiale di una associazione fissa di daunorubicina e citarabina in rapporto ...


Proprietà farmacocinetiche

La farmacocinetica di daunorubicina e citarabina somministrate come Vyxeos liposomiale sono state valutate in pazienti adulti che hanno ricevuto daunorubicina alla dose di 44 mg/m2 e citarabina alla dose di ...


Dati preclinici di sicurezza

La tossicità a dosi ripetute di Vyxeos liposomiale è stata valutata in studi di tossicità condotti su ratti e cani con due cicli di infusioni endovenose intervallati da periodi di ...


Elenco degli eccipienti

Distearoilfosfatidilcolina
Distearoilfosfatidilglicerolo
Colesterolo
Rame gluconato
Trolamina (per la correzione del pH)
Saccarosio


Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Vyxeos a base di Citarabina + Daunorubicina sono:

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Vyxeos a base di Citarabina + Daunorubicina

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance