Nadixa è un farmaco a base del principio attivo
Nadifloxacina, appartenente alla categoria degli
Antibatterici e nello specifico
Antinfettivi per il trattamento dell'acne. E' commercializzato in Italia dall'azienda
SF Group s.r.l..
Nadixa può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Nadixa 1% crema 25 g
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Ferrer Internacional S.A.Concessionario: SF Group s.r.l.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: NadifloxacinaGruppo terapeutico: Antibatterici
Forma farmaceutica: crema
Per il trattamento topico di forme infiammatorie da lievi a moderate di acne volgare (acne papulo-pustolosa, di grado I-II).
Nadixa crema deve essere applicata in un sottile film sulle lesioni acneiche due volte al giorno, una volta al mattino e una volta alla sera prima di coricarsi, dopo la pulizia della pelle e dopo aver asciugato con cura le aree affette da acne.
Prestare attenzione per evitare il contatto con gli occhi e le labbra (vedere 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego). Per evitare infezioni, Nadixa crema deve essere applicata con un batuffolo di cotone.
Nadixa non deve essere usato con bendaggio occlusivo.
La durata del trattamento con Nadixa crema è al massimo di 8 (otto) settimane.
Nadixa non è raccomandato per l'uso nei bambini di età inferiore ai 14 anni, a causa degli insufficienti dati di sicurezza.
Nadixa è controindicato in caso di nota ipersensibilità alla Nadifloxacina o ad uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Nadixa durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Nadixa non influenza la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Nadixa crema non deve essere assunto per via orale ma è solo per uso cutaneo. Eccessive applicazioni ripetute non accelerano o migliorano l'esito della terapia ma implicano piuttosto il rischio di un marcato arrossamento o disagio. In ratti e topi il principio attivo Nadifloxacina somministrato per via orale ha dimostrato una tossicità acuta molto bassa con dosi minime letali superiori a 5.000 mg/kg di peso corporeo. Tuttavia, a meno che la quantità di Nadixa crema ingerita accidentalmente non sia piccola, deve essere preso in considerazione un appropriato lavaggio gastrico.
Proprietà farmacodinamiche
Farmaco anti-infettivo per il trattamento topico di determinate forme di acne.
Codice ATC: D10AF05
Nadifloxacina è un chinolone battericida sintetico dotato di un ampio spettro di attività antibatterica contro germi
...
Proprietà farmacocinetiche
L'entità esatta alla quale Nadifloxacina viene assorbita dopo applicazione della crema sulla pelle acneica è sconosciuta, ma è noto che è incompleta. Una singola dose topica di 10 g di ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati preclinici non rivelano particolari rischi per l'uomo in base a studi convenzionali di sicurezza farmacologica, di tossicità a dose ripetuta, di potenziale cancerogenicità e fotocancerogenicità, di tossicità in ...
Vaselina bianca, paraffina liquida leggera, alcool stearilico, alcool cetilico, Ceteth 5, Ceteth 20, idrossido di sodio, glicerolo, dietanolamina, disodio edetato, benzalconio cloruro e acqua depurata.