Cos'è Ganazolo - Crema, Ovulo?
Ganazolo - Crema, Ovulo è un farmaco a base del principio attivo
Econazolo Nitrato, appartenente alla categoria degli
Antimicotici e nello specifico
Derivati imidazolici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Istituto Ganassini S.p.A. di Ricerche Biochimiche.
Ganazolo - Crema, Ovulo può essere prescritto con
Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.
Ganazolo 1% crema vaginale 78 g + applicatore
Ganazolo 6 ovuli 150 mg
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Crema vaginale - Ovuli: Micosi vulvovaginali, Balanitis micotica.
Soluzione vaginale: coadiuvante nella terapia delle affezioni vulvovaginali di origine micotica e/o batterica sensibili al chemioterapico.
(salvo diversa prescrizione medica)
Crema vaginale: introdurre in profondità nella vagina un applicatore riempito di crema vaginale (5 cc) per 15 giorni ogni sera prima di coricarsi, preferibilmente in posizione supina. Il trattamento deve essere protratto anche dopo la scomparsa dei disturbi soggettivi (prurito, leucorrea).
Trattamento del partner: la crema si applica una volta al giorno per 15 giorni consecutivi dopo aver lavato con acqua calda glande e prepuzio.
Ovuli: introdurre profondamente in vagina, preferibilmente in posizione supina, un ovulo ogni sera prima di coricarsi, per tre giorni consecutivi.
In caso di recidiva o nel caso che dopo una settimana dal trattamento l'esame colturale di controllo risulti positivo, andrà ripetuto un secondo ciclo di terapia.
Soluzione vaginale: si somministra avvalendosi della confezione monodose e della cannula a perdere. La posologia consigliata è di una lavanda al giorno per cinque giorni e poi di altre cinque lavande praticate a giorni alterni. La posologia deve comunque essere adeguata dal medico alla gravità del quadro clinico ed adattata alle sue variazioni.
Ipersensibilità ai componenti del prodotto o ad altre sostanze correlate dal punto di vista chimico.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
L'econazolo è un noto inibitore dei citocromi CYP3A4/2C9. Nonostante la scarsa disponibilità sistemica dopo applicazione vaginale, potrebbero verificarsi interazioni significative sotto il profilo clinico e ne sono state riscontrate in ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.itInterazioni riportate su letteratura scientifica internazionalePrima di prendere
"Ganazolo - Crema, Ovulo" insieme ad altri farmaci come
“Coumadin”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...
Assumere Ganazolo - Crema, Ovulo durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Finora non sono stati riportati casi di sovradosaggio con Econazolo Nitrato. In caso di ingestione accidentale potrebbero insorgere nausea, vomito e diarrea. Se necessario, trattare con terapia sintomatica.
Proprietà farmacodinamiche
Attività: Econazolo è un antimicotico per uso vaginale. La sua attività si estende ai dermatofiti, lieviti e muffe, comprendendo quindi tutti i funghi patogeni umani. Econazolo è anche attivo nei
...
Proprietà farmacocinetiche
Trattandosi di un prodotto per uso vaginale, sono state effettuate prove per verificare un eventuale assorbimento sistemico. In nessun caso è stato dimostrato un assorbimento clinicamente significativo del principio attivo ...
Dati preclinici di sicurezza
Le prove tossicologiche su diverse specie di animali hanno dimostrato che GANAZOLO è ben tollerato. Inoltre non è né teratogeno né mutageno.
...
Crema vaginale: Estere Poliglicolico di acidi grassi saturi - Propilenglicole- Metile p-idrossibenzoato - Propile p-idrossibenzoato - Acqua deionizzata.
Ovuli: Trigliceridi semisintetici.
Soluzione vaginale: Propilenglicole - Acido lattico - Metile p-idrossibenzoato