Fortacin è un farmaco a base del principio attivo
Lidocaina + Prilocaina, appartenente alla categoria degli
Anestetici locali e nello specifico
Amidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A..
Fortacin può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Fortacin 150 mg/ml + 50 mg/ml spray cutaneo soluzione 5 ml (12 dosi)
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Recordati Ireland LTDConcessionario: Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: C
Principio attivo: Lidocaina + PrilocainaGruppo terapeutico: Anestetici locali
Forma farmaceutica: spray
Fortacin è indicato per il trattamento dell'eiaculazione precoce primaria negli uomini adulti.
Posologia
La dose raccomandata è di 3 spruzzi da applicare sull'intera superficie del glande. Ciascuna dose è composta da un totale di 22,5 mg di lidocaina e 7,5 mg di prilocaina per applicazione (1 dose è pari a 3 spruzzi).
Nell'arco di 24 ore possono essere utilizzate un massimo di 3 dosi, a distanza di almeno 4 ore.
Popolazioni speciali
Anziani
Non è necessario alcun aggiustamento della dose per gli anziani.
I dati relativi all'efficacia e alla sicurezza di Fortacin nei pazienti di età pari o superiore a 65 anni sono limitati.
Compromissione renale
Non sono stati effettuati studi clinici su pazienti con compromissione della funzionalità renale, tuttavia, considerato il modo di somministrazione e l'assorbimento sistemico molto ridotto di questo medicinale, non è necessario alcun aggiustamento della dose.
Compromissione epatica
Non sono stati effettuati studi clinici su pazienti con compromissione della funzionalità epatica, tuttavia, considerato il modo di somministrazione e l'assorbimento sistemico molto ridotto di questo medicinale, non è necessario alcun aggiustamento della dose. Si consiglia cautela in caso di compromissione epatica grave (vedere paragrafo 4.4).
Popolazione pediatrica
Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Fortacin nella popolazione pediatrica nell'indicazione: trattamento dell'eiaculazione precoce primaria negli uomini adulti.
Modo di somministrazione
Uso cutaneo.
Fortacin è indicato esclusivamente per l'applicazione sul glande.
Prima dell'uso iniziale, il contenitore spray deve essere agitato brevemente e poi innescato erogando tre spruzzi in aria.
Prima di ciascun uso successivo, deve essere agitato brevemente e poi innescato di nuovo erogando uno spruzzo.
Il prepuzio deve essere ritratto dal glande. Tenendo il contenitore in posizione verticale (con la valvola rivolta verso l'alto), applicare 1 dose di Fortacin sull'intero glande, azionando la valvola 3 volte. Ciascuno spruzzo deve coprire un terzo del glande. Dopo 5 minuti, prima del rapporto sessuale, asciugare lo spray in eccesso.
Ipersensibilità del paziente o del suo partner ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Pazienti o loro partner con anamnesi nota di sensibilità agli anestetici locali amidici.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Fortacin durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Fortacin non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Dal momento che Fortacin viene applicato localmente sul glande, il rischio di sovradosaggio è basso.
La prilocaina a dosi elevate può causare un aumento del livello di metaemoglobina, in particolare in congiunzione con agenti che inducono la metaemoglobina (es. sulfonamidi). La metemoglobinemia clinicamente significativa deve essere trattata con un'iniezione endovenosa lenta di metiltioninio cloruro.
Nel caso in cui si manifestassero altri sintomi di tossicità sistemica, si prevede che i segni siano di natura simile a quelli successivi alla somministrazione di anestetici locali per altre vie. La tossicità degli anestetici locali si manifesta con sintomi di eccitazione del sistema nervoso e, nei casi gravi, depressione cardiovascolare e del sistema nervoso centrale.
I sintomi neurologici gravi (convulsioni, depressione del SNC) devono essere trattati in modo sintomatico con il supporto respiratorio e la somministrazione di medicinali anticonvulsivi.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: anestetici, amidi, codice ATC: NO1BB20
Meccanismo d'azione
Fortacin fornisce anestesia topica al glande. I principi attivi Lidocaina + Prilocaina bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi nel glande, riducendone
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
I livelli plasmatici di Lidocaina + Prilocaina nei soggetti di sesso maschile e di sesso femminile sono risultati al di sotto del livello associato a tossicità (5000 ng/mL). I ...
Dati preclinici di sicurezza
Tossicità riproduttiva
Lidocaina
Negli studi sullo sviluppo embrionale/fetale di ratti e conigli cui sono state somministrate dosi durante l'organogenesi non sono stati rilevati effetti teratogeni. È stata rilevata embriotossicità nei ...
Norflurano