Cos'è Flucloxacillina K24 Pharmaceuticals?
Flucloxacillina K24 Pharmaceuticals è un farmaco a base del principio attivo
Flucloxacillina Sodica, appartenente alla categoria degli
Antibatterici penicillinici e nello specifico
Penicilline resistenti alle beta-lattamasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda
K24 Pharmaceuticals S.r.l. Sede Operativa e Commerciale.
Flucloxacillina K24 Pharmaceuticals può essere prescritto con
Ricetta OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile.
Flucloxacillina K24 Pharmaceuticals 1 g im ev 50 flaconcini
Informazioni commerciali sulla prescrizione
FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS 1 g è indicata per il trattamento di tutte le infezioni causate da germi sensibili alla flucloxacillina a carico dei vari organi e apparati.
La flucloxacillina, bloccando le β-lattamasi, potenzia l'azione di altre penicilline semisintetiche ad ampio spettro d'azione quali l'amoxicillina, l'ampicillina, e altri antibiotici della stessa classe.
Posologia
Adulti
La dose di FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS 1 g è di 1 g, un flaconcino, ogni 8 ore, per via intramuscolare.
Popolazione pediatrica
Nei bambini s'impiegano dosi minori in proporzione con il peso: in età compresa tra 2 e 10 anni 100 mg/kg/die per via intramuscolare in dosi separate, non superando la dose di 33 mg/kg/die per iniezione (1 ml=250 mg); in età inferiore a 2 anni è indicato dimezzare la dose.
Insufficienza renale
Quando l'insufficienza renale è grave (clearance della creatinina minore di 10 ml/min) devono essere somministrate dosi inferiori oppure a intervalli più lunghi di quelli indicati. Non deve essere superata la dose di 2 g in unica somministrazione nelle 24 ore.
Poiché FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS non è eliminata per dialisi in quantità significativa, non è necessario aggiustare il dosaggio durante o dopo la dialisi.
Modo di somministrazione
La FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS 1 g può essere somministrata per via intramuscolare o endovenosa. Il prodotto deve essere preparato e le iniezioni devono essere eseguite in condizioni di sterilità. Il prodotto ricostituito è da iniettarsi immediatamente, e qualunque residuo deve essere scartato.
Somministrazione intramuscolare
Sciogliere 1 g di FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS in 4 ml di solvente, una soluzione acquosa di lidocaina cloridrato 1%.
NOTA: il solvente contenente lidocaina cloridrato va usato solo per la somministrazione per via intramuscolare.
Somministrazione endovenosa (solo in ambito ospedaliero)
Iniezione e.v.
Sciogliere 1 g di FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS in 15-20 ml di acqua per preparazioni iniettabili. Si consiglia di eseguire l'iniezione in un tempo di 3-4 min.
Infusione e.v.
Sciogliere 1 g di FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS in una delle comuni soluzioni per somministrazione endovenosa, come soluzione fisiologica, glucosata al 5%, soluzione fisiologica con 5% di glucosio e sodio lattato.
Ipersensibilità al principio attivo, ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, in particolare penicilline e cefalosporine, o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Generalmente controindicato in gravidanza.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Flucloxacillina K24 Pharmaceuticals durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non sono stati segnalati in letteratura gli effetti della FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS sulla capacità di guidare o di impiego di macchinari.
Non sono note segnalazioni di effetti tossici da sovradosaggio di flucloxacillina. Come per altre penicilline, il sovradosaggio può causare disturbi gastrointestinali e alterazione dell'equilibrio idrosalino, che richiedono un trattamento sintomatico e monitoraggio dell'equilibrio idrosalino. Sono possibili anche irritabilità neuromuscolare e convulsioni. FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS non è dializzabile.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: penicilline resistenti alle β–lattamasi. Codice ATC: J01CF05.
Meccanismo d'azione
FLUCLOXACILLINA K24 PHARMACEUTICALS è un antibiotico che inibisce la sintesi delle pareti dalle cellule batteriche e non è inattivato
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
La flucloxacillina è resistente all'acido, quindi può essere somministrata sia per via orale che parenterale. Circa il 55% della dose orale di flucloxacillina è assorbita.
Distribuzione
Dopo somministrazione di ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati sperimentali non hanno evidenziato proprietà mutagene e carcinogene della flucloxacillina.
...
Non presenti.