Ecomesol è un farmaco a base del principio attivo
Econazolo Nitrato, appartenente alla categoria degli
Antimicotici e nello specifico
Derivati imidazolici e triazolici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Aesculapius Farmaceutici S.r.l..
Ecomesol può essere prescritto con
Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.
Ecomesol 1% crema dermatologica 30 g
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Micosi cutanee causate da dermatofiti, lieviti e muffe, anche accompagnate da infezioni sostenute da batteri gram-positivi.
Una applicazione mattina e sera nelle zone cutanee infette con leggero massaggio.
Nel caso degli spazi intertriginosi allo stato umido (spazi interdigitali del piede, pieghe dei glutei) è consigliabile detergere con garze o bende prima dell'applicazione di ECOMESOL.
ECOMESOL è controindicato in pazienti che hanno mostrato ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Econazolo è un noto inibitore dei citocromi CYP3A4 e CYP2C9. Nonostante la scarsa disponibilità sistemica dopo l'applicazione cutanea, possono verificarsi interazioni clinicamente rilevanti che sono state riportate in pazienti in ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.itInterazioni riportate su letteratura scientifica internazionalePrima di prendere
"Ecomesol" insieme ad altri farmaci come
“Coumadin”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...
Assumere Ecomesol durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
ECOMESOL è destinato esclusivamente all'applicazione cutanea. In caso di ingestione accidentale possono verificarsi nausea, vomito e diarrea, trattare con terapia sintomatica. Date le forme farmaceutiche disponibili, destinate all'applicazione topica, casi di sovradosaggio acuto per ingestione sono estremamente improbabili e finora mai riportati. Se il prodotto entra accidentalmente in contatto con gli occhi, lavare con acqua pulita o soluzione fisiologica e consultare il medico se i sintomi persistono.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica:
Crema e soluzione cutanea: antimicotici per uso topico – Codice ATC D01AC03
Econazolo è un antimicotico per uso topico. La sua attività si estende ai dermatofiti, lieviti e
...
Proprietà farmacocinetiche
Trattandosi di un prodotto per uso topico sono state effettuate prove per verificare un eventuale assorbimento sistemico. In nessun caso è stato dimostrato un assorbimento clinicamente significativo del principio attivo ...
Dati preclinici di sicurezza
Le prove tossicologiche su diverse specie di animali hanno dimostrato che ECOMESOL è ben tollerato. Inoltre non è teratogeno né mutageno.
...
ECOMESOL 1% crema:
estere poliglicolico di acidi grassi, glicole propilenico, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, acqua deionizzata.
ECOMESOL 1% soluzione cutanea:
alcool etilico, glicole propilenico, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato.