Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Diffumal

Ultimo aggiornamento: 27/06/2019


Confezioni

Diffumal 30 compresse 200 mg
Diffumal 30 compresse 350 mg

A cosa serve

Diffumal è un farmaco a base del principio attivo Teofillina, appartenente alla categoria degli Antiasmatici, derivati xantinici e nello specifico Derivati xantinici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A..

Diffumal può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Diffumal serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Asma, Enfisema polmonare, Sinusite.




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A.
Concessionario:Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A.
Ricetta:RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe:A
Principio attivo:Teofillina
Gruppo terapeutico:Antiasmatici, derivati xantinici
Forma farmaceutica:compressa


Indicazioni

Asma bronchiale, affezioni polmonari con componente spastica bronchiale


Posologia

Adulti: posologia media consigliata 2 compresse da 350 mg ogni 24 ore, in una sola somministrazione, preferibilmente la sera, salvo diversa indicazione del medico. Si tenga presente che le dosi massime di mantenimento somministrabili negli adulti senza misurare la concentrazione plasmatica di teofillina sono: 13 mg/kg/die oppure 900 mg (la dose più bassa tra le due).

Bambini: la posologia del Diffumal deve essere rapportata al peso del paziente. In linea generale, salvo diversa prescrizione medica, la posologia media consigliata è la seguente:

  • per bambini da 15 a 20 kg: 200 mg in una sola somministrazione ogni 24 ore (non superare i 300 mg ogni 24 ore);
  • per bambini da 20 a 25 kg: 300 mg in una sola somministrazione ogni 24 ore (non superare i 400 mg ogni 24 ore);
  • per bambini con peso superiore a 25 kg: 400 mg in una sola somministrazione ogni 24 ore (non superare i 500 mg ogni 24 ore).

N.B.: nei soggetti obesi il dosaggio va calcolato sulla base del peso ideale. Se è necessario somministrare dosi più elevate è indispensabile ricorrere al controllo dei livelli ematici di teofillina (valori terapeutici 10-15 mcg/ml; valori ai limiti della tossicità 20 mcg/ml).

Attenzione: poichè la contemporanea assunzione di cibo può aumentare sensibilmente sia i livelli ematici di picco che l'assorbimento di teofillina della preparazione Diffumal, i pazienti che richiedono l'uso di dosaggi elevati dovranno assumere la dose giornaliera a digiuno, all'incirca 2 ore prima di mangiare; se fosse impossibile al paziente seguire tale regime posologico, il medico dovrà passare ad una terapia alternativa con preparazioni che comportano due somministrazioni giornaliere.


Controindicazioni

Ipersensibilità verso la teofillina ed altri derivati xantinici. Il preparato è controindicato nelle donne che allattano. Infarto miocardico acuto. Stati ipotensivi.
...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

La teofillina non dovrebbe essere somministrata contemporaneamente ad altri preparati xantinici e cautela richiede l'associazione tra teofillina ed efedrina o altri simpaticomimetici broncodilatatori. La somministrazione del prodotto deve avvenire con ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Con furosemide si ha potenziamento della diuresi. La concomitante somministrazione di reserpina può dar luogo a tachicardia.
Le concentrazioni plasmatiche di teofillina possono essere diminuite dalla somministrazione contemporanea di preparazioni ...

Prima di prendere "Diffumal" insieme ad altri farmaci come “Adenoscan”, “Adenosina Accord”, “Adenosina AHCL”, “Adenosina Kabi”, “Basemar”, “Battizer”, “Bosix”, “Cetraflux”, “Cexidal”, “Chinocid”, “Cilodex”, “Ciperus”, “Ciprofloxacina ABC”, “Ciprofloxacina Accord”, “Ciprofloxacina Almus”, “Ciprofloxacina Alter”, “Ciprofloxacina Aurobindo”, “Ciprofloxacina Bioindustria Lim”, “Ciprofloxacina DOC Generici”, “Ciprofloxacina EG”, “Ciprofloxacina Germed Pharma”, “Ciprofloxacina Hikma”, “Ciprofloxacina Ibigen”, “Ciprofloxacina Kabi”, “Ciprofloxacina Keironpharma”, “Ciprofloxacina Krka”, “Ciprofloxacina Mylan Generics”, “Ciprofloxacina Pensa”, “Ciprofloxacina Pharmacare”, “Ciprofloxacina Ranbaxy”, “Ciprofloxacina ratiopharm”, “Ciprofloxacina Sandoz GmbH”, “Ciprofloxacina Sandoz”, “Ciprofloxacina Tecnigen”, “Ciprofloxacina Villerton Invest”, “Ciprofloxacina Zentiva”, “Ciprosol”, “Ciproxin”, “Cuspis”, “Dumirox”, “Eoxin”, “Fevarin”, “Flontalexin”, “Fluvoxamina EG”, “Generflon”, “Gerbat”, “Hemangiol”, “Ibixacin”, “Inderal”, “Ketamina Molteni”, “Kinox”, “Krenosin”, “Macar”, “Maveral”, “Mediflox”, “Oftacilox”, “Prociflor”, “Samper”, “Ullax”, “Unicexal”, “Viaspan”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Diffumal durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Diffumal durante la gravidanza e l'allattamento?
quantunque non siano stati rilevati effetti negativi della teofillina sullo sviluppo fetale, il suo impiego in gravidanza deve essere limitato esclusivamente ai casi in cui il medico ritenga che il ...

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Il trattamento con teofillina non induce effetti negativi per quanto concerne le capacità di guidare e l'uso delle macchine.
...

Effetti indesiderati

Con l'impiego di derivati xantinici possono manifestarsi nausea, vomito, dolore epigastrico, cefalea, irritabilità, insonnia, tachicardia, extrasistolia, tachipnea ed occasionalmente albuminuria e iperglicemie.
In caso di sovradosaggio, possono comparire crisi convulsive ...

Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio recente e accertato informarsi subito della quantità ingerita e del tempo intercorso. Cercare di indurre vomito e, se necessario, effettuare lavanda gastrica. Somministrare carbone attivo per ...

Proprietà farmacodinamiche

Il Diffumal 24 agisce sulla funzione respiratoria con effetti broncodilatatori e con azione sul centro respiratorio. Sul piano emodinamico il Diffumal riduce la pressione arteriosa sistemica e polmonare ed esercita ...

Proprietà farmacocinetiche

La teofillina è rapidamente assorbita dal tratto enterico ed il volume di distribuzione è assai ampio (0,50 l/kg), indicando che la molecola raggiunge tutti i distretti corporei.
Circa l'8% della ...

Dati preclinici di sicurezza

La somministrazione di teofillina a dosi tossiche provoca ipereccitabilità, tachipnea, talvolta convulsioni.
La DL50 è di 328 mg/kg nel topo e di 240 mg/kg nel ratto.
La teofillina fino a 80 ...

Elenco degli eccipienti

Diffutab base (idrossipropilmetilcellulosa + Shellac speciale)
calcio fosfato bibasico, calcio fosfato tribasico, magnesio stearato, silice precipitata.
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Diffumal a base di Teofillina sono: Respicur, Theo-Dur ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Diffumal a base di Teofillina

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance