UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Anexate

Ultimo aggiornamento: 16/10/2017


Confezioni

Anexate 0,5 mg/5 ml soluz. iniett. per uso endovenoso 1 fiala 5 ml
Anexate 1 mg/10 ml soluz. iniett. per uso endovenoso 1 fiala 10 ml

A cosa serve

Anexate Ŕ un farmaco a base del principio attivo Flumazenil, appartenente alla categoria degli Antidoti e nello specifico Antidoti. E' commercializzato in Italia dall'azienda AVAS Pharmaceuticals S.r.l..

Anexate pu˛ essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Anexate serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come .




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Cheplapharm Arzneimittel GmbH
Concessionario:AVAS Pharmaceuticals S.r.l.
Ricetta:RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe:H
Principio attivo:Flumazenil
Gruppo terapeutico:Antidoti
Forma farmaceutica:soluzione (uso interno)


Indicazioni

Anexate è indicato per neutralizzare gli effetti sedativi centrali delle benzodiazepine. Trova quindi utilizzo in anestesia ed in terapia intensiva nelle seguenti condizioni:
Anestesia
Interruzione dell'anestesia generale indotta e mantenuta con benzodiazepine in pazienti ospedalizzati e ambulatoriali;
annullamento della sedazione benzodiazepinica in brevi procedure diagnostiche e terapeutiche in pazienti ospedalizzati e ambulatoriali;
neutralizzazione delle reazioni paradosse dovute alle benzodiazepine.
Terapia intensiva
Per il trattamento di iperdosaggio volontario o accidentale da benzodiazepine; come agente specifico nell'annullamento degli effetti centrali delle benzodiazepine nei casi di iperdosaggio da farmaco (ritorno alla respirazione spontanea e alla coscienza al fine di non rendere più necessaria l'intubazione endotracheale o per consentire l'estubazione).
È indicato per la neutralizzazione degli effetti sedativi delle benzodiazepine nei bambini con un'età superiore ad un anno.

Posologia

Anexate va usato per via endovenosa da un anestesista o comunque da un clinico esperto.
Può essere somministrato come tale o diluito. Per infusione endovenosa può essere diluito in soluzione glucosata al 5% o in soluzione fisiologica allo 0,9% e può essere usato anche in concomitanza con altre procedure di rianimazione.
Anestesia
La dose iniziale consigliata è 0,2 mg somministrati endovena in 15 secondi ca.
Se non si raggiunge il grado desiderato di coscienza entro 60 secondi, può essere iniettata una seconda dose di 0,1 mg che può essere, se necessario, ripetuta ogni 60 secondi fino a raggiungere una dose totale di 1 mg.
La dose abituale è 0,3-0,6 mg.
Terapia intensiva
La dose iniziale raccomandata è 0,3 mg per via endovenosa. Se non si raggiunge il grado desiderato di coscienza entro 60 secondi, Anexate può essere ripetuto con una dose di 0.1 mg fino al risveglio del paziente o fino al raggiungimento di una dose totale pari a 2 mg.
Se si ripresenta sonnolenza, possono essere iniettati 0,1-0,4 mg del farmaco in perfusione endovenosa della durata di un'ora.
Il dosaggio e la velocità della perfusione devono essere aggiustati individualmente fino al raggiungimento del risveglio desiderato.
Nei reparti di terapia intensiva, Anexate somministrato in perfusione lenta e opportunamente diluito non deve provocare sintomi di astinenza in pazienti trattati per prolungati periodi di tempo con dosi massicce di benzodiazepine.
Se dovessero presentarsi segni inattesi di stimolazione eccessiva andranno somministrati endovena 5 mg di diazepam o 5 mg di midazolam.
Se dosi ripetute di Anexate non producono miglioramento della funzione respiratoria e dello stato di coscienza sarà opportuno prendere in considerazione una diversa eziologia (non benzodiazepinica).
Compromissione epatica:
Poiché il flumazenil viene metabolizzato principalmente nel fegato, è raccomandata l'attenta titolazione del dosaggio nei pazienti con funzionalità epatica compromessa.
Bambini con età superiore ad un anno
Per neutralizzare gli effetti sedativi indotti dalle benzodiazepine nei bambini con età superiore ad un anno, la dose iniziale raccomandata è 0,01 mg/Kg (fino a 0,02 mg) somministrata per via endovenosa in 15 secondi. Se il grado desiderato di coscienza non viene raggiunto dopo un'attesa di ulteriori 45 secondi, un'ulteriore iniezione di 0,01 mg/Kg può essere somministrata (fino a 0,02 mg) e ripetuta ad intervalli di 60 secondi se necessario (fino ad un massimo di 4 volte) per una dose massima totale di 0,05 mg/Kg o 1 mg, a seconda di quale sia tra le due indicate la dose minore. La dose deve essere personalizzata a seconda della risposta del paziente. Non ci sono dati disponibili sulla sicurezza e sull'efficacia della somministrazione ripetuta di Anexate ai bambini per la risedazione.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
È controindicato l'uso di Anexate nei pazienti ai quali sia stata somministrata una benzodiazepina per il ...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
È opportuno tenere i pazienti sotto controllo medico fino a 24 ore dopo la somministrazione di Anexate.
L'eliminazione può essere ritardata ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Anexate blocca l'effetto centrale delle benzodiazepine per interazione competitiva a livello dei recettori; viene bloccato da Anexate anche l'effetto sui recettori benzodiazepinici di agonisti non benzodiazepinici, quali zopiclone, triazolopiridazine e ...

Prima di prendere "Anexate" insieme ad altri farmaci come , etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Anexate durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Anexate durante la gravidanza e l'allattamento?
Sebbene gli studi in vitro e la somministrazione nell'animale di dosi elevate di Anexate non abbiano evidenziato problemi di embrio-tossicità, teratogenicità o di compromissione della fertilità, la sicurezza circa l'uso ...

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Sebbene la somministrazione di Anexate determini il risveglio ed un buon grado di vigilanza, è opportuno informare i pazienti di non intraprendere occupazioni rischiose richiedenti uno stato mentale di totale ...

Effetti indesiderati

Anexate si è rivelato ben tollerato sia negli adulti che nei bambini. Negli adulti Anexate è ben tollerato anche a dosi superiori a quelle consigliate. Non sono stati segnalati casi ...

Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio da più farmaci, in particolare con antidepressivi triciclici, possono insorgere effetti tossici (quali convulsioni e alterazioni del ritmo cardiaco) con la neutralizzazione dell'effetto delle benzodiazepine ad ...

ProprietÓ farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: antidoto
Codice ATC: V03AB25
Meccanismo d'azione
Anexate, un'imidazobenzodiazepina, è un antagonista delle benzodiazepine che blocca, per inibizione competitiva, specificamente l'effetto centrale dei farmaci che agiscono attraverso i recettori ...

ProprietÓ farmacocinetiche

La farmacocinetica del flumazenil è proporzionale alla dose nell'ambito del range terapeutico ed oltre (fino a 100 mg).
Distribuzione
Anexate, base debole lipofila, è legato per circa il 50% alle ...

Dati preclinici di sicurezza

Studi nell'animale hanno rivelato bassa tossicità e assenza di attività mutagena.
...

Elenco degli eccipienti

sodio edetato, acido acetico glaciale, sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Anexate a base di Flumazenil sono: ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Anexate a base di Flumazenil

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance