UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Amidolite

Ultimo aggiornamento: 14/02/2019


Confezioni

Amidolite 60 mg/ml soluzione per infusione 20 sacche di polipropilene 500 ml

A cosa serve

Amidolite Ŕ un farmaco a base del principio attivo Tetramido, appartenente alla categoria degli Sangue derivati e plasma expander e nello specifico Succedanei del sangue e frazioni proteiche plasmatiche. E' commercializzato in Italia dall'azienda B. Braun Milano S.p.A..

Amidolite pu˛ essere prescritto con Ricetta OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile.

Amidolite serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Emofilia, Ustioni.




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:B. Braun Melsungen AG
Concessionario:B. Braun Milano S.p.A.
Ricetta:OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile
Classe:C
Principio attivo:Tetramido
Gruppo terapeutico:Sangue derivati e plasma expander
Forma farmaceutica:soluzione (uso interno)


Indicazioni

  • trattamento e profilassi di ipovolemia e shock

Posologia

La dose giornaliera e la velocità di infusione dipendono dall'estensione della perdita ematica del paziente e dalla necessità di mantenere o ricostituire l'emodinamica.
I primi 10-20 ml devono essere infusi lentamente e sotto stretto controllo medico, in modo da individuare prima possibile un'eventuale reazione anafilattoide.
Velocità massima d'infusione:
La velocità massima d'infusione dipende dal quadro clinico del paziente. Ai pazienti in shock acuto è possibile somministrare fino a 20 ml/kg di peso corporeo all'ora (equivalenti a 0,33 ml/kg/min o 1,2 g di idrossietilamido per kg di peso corporeo all'ora).
In situazioni con rischio di morte, è possibile somministrare 500 ml mediante infusione manuale a pressione. Vedere anche il paragrafo"Metodo di somministrazione e durata della terapia".
Dose massima giornaliera:
Fino a 50 ml di Amidolite per kg di peso corporeo (equivalenti a 3,0 g di idrossietilamido per kg di peso corporeo), che equivalgono a 3.500 ml di Amidolite per un paziente di 70 kg.
La sicurezza e l'efficacia di Amidolite nei bambini non è stata studiata. Perciò Amidolite deve essere usato nei bambini solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio e con cautela.
Popolazione pediatrica
Quando Amidolite 60 mg/ml è utilizzato nei bambini, la dose deve essere individualizzata, tenendo conto dello stato emodinamico e della patologia di base. Non si deve superare la massima dose giornaliera di 50 ml/kg di peso corporeo. I dati clinici rivelano che moderate dosi di 10-20 ml/kg di peso corporeo/giorno, indipendentemente dall'età del gruppo, non mostrano un modello e un'incidenza differenti di effetti indesiderati rispetto agli adulti. Ci sono solo dati clinici limitati sull'utilizzo dell'Amidolite a lungo termine nei bambini.
Metodo di somministrazione e durata della terapia:
Per uso endovenoso.
Se la somministrazione viene eseguita mediante infusione manuale a pressione, espellere l'aria dal contenitore di plastica e dal set d'infusione prima di effettuare l'infusione.
La durata della terapia dipende dal grado e dalla durata dell'ipovolemia, dalla emodinamica e dal livello di emodiluizione.

Controindicazioni

Stati di iperidratazione che includono edema polmonare.
Insufficienza renale con oliguria o anuria.
Emorragia intracranica.
Ipernatriemia grave o ipercloremia grave.
Ipersensibilità agli amidi idrossietilici o a uno qualsiasi degli eccipienti.
...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Si raccomanda di evitare sempre un sovraccarico di volume indotto da sovradosaggio. Il dosaggio deve essere adattato con cautela soprattutto nei pazienti con insufficienza cardiaca.
È necessario usare particolare cautela ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Non sono stati effettuati studi di interazione. Tuttavia, non è stata ricevuta nessuna segnalazione di interazione con prodotti medicinali fino ad ora.
...

Prima di prendere "Amidolite" insieme ad altri farmaci come , etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Amidolite durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Amidolite durante la gravidanza e l'allattamento?
Non sono attualmente disponibili dati clinici relativi a donne in gravidanza esposte all'uso di Amidolite. Amidolite non è stato testato nell'ambito di studi tossicologici sulla riproduzione nell'animale, tuttavia studi eseguiti ...

Effetti sulla capacitÓádi guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Non rilevante.
...

Effetti indesiderati

Le reazioni avverse sono state classificate a seconda della frequenza in base al seguente schema: Molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, <1/10), non comune (≥1/1.000, <1/100), raro (≥1/10.000, <1/1.000), molto raro ...

Sovradosaggio

Il rischio maggiore associato a sovradosaggio acuto è rappresentato da ipervolemia. In questo caso, occorre interrompere immediatamente l'infusione e valutare la possibilità di somministrare diuretici.
...

ProprietÓ farmacodinamiche

Gruppo farmacoterapeutico: Sostituti del sangue e frazioni proteiche plasmatiche, codice ATC: B05AA07
Amidolite è un colloide artificiale per la sostituzione di volume plasmatico e contiene il 6% di idrossietilamido (HES) ...

ProprietÓ farmacocinetiche

L'idrossietilamido è una miscela di diverse specie di molecole con diverso grado di sostituzione e peso molecolare. L'eliminazione dipende dal peso molecolare e dal grado di sostituzione. Le molecole più ...

Dati preclinici di sicurezza

Amidolite non è stato testato in studi tossicologici su animali. Studi tossicologici su animali con trattamenti ripetuti ipervolemici con prodotti simili all'HES hanno evidenziato emorragia e istiocitosi estesa (accumulo di ...

Elenco degli eccipienti

Acqua per preparazioni iniettabili.
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Amidolite a base di Tetramido sono: ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Amidolite a base di Tetramido

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o pi¨ prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance