Cos'è Alendronato Pensa Pharma?
Alendronato Pensa Pharma è un farmaco a base del principio attivo
Acido Alendronico, appartenente alla categoria degli
Osteomodulanti e nello specifico
Bifosfonati. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Pensa Pharma S.p.A..
Alendronato Pensa Pharma può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Alendronato Pensa Pharma 70 mg 12 compresse
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Genetic S.p.A.Concessionario: Pensa Pharma S.p.A.Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: A
Principio attivo: Acido AlendronicoGruppo terapeutico: Osteomodulanti
Forma farmaceutica: compressa
Trattamento dell'osteoporosi postmenopausale. ALENDRONATO PENSA PHARMA riduce il rischio di fratture vertebrali e dell'anca.
Il dosaggio raccomandato è di una compressa da 70 mg in mono somministrazione settimanale.
La durata ottimale del trattamento con bifosfonati per l'osteoporosi non è stata determinata. La necessità di un trattamento continuativo deve essere rivalutato periodicamente in relazione ai benefici e ai potenziali rischi di ALENDRONATO PENSA PHARMA sul singolo paziente, in particolare dopo 5 o più anni di uso.
Per ottenere un adeguato assorbimento dell'alendronato:
ALENDRONATO PENSA PHARMA deve essere deglutito almeno 30 minuti prima di qualsiasi alimento, bevanda o farmaco della giornata insieme solo ad acqua semplice. È probabile che altre bevande (inclusa l'acqua minerale), alimenti e alcuni farmaci riducano l'assorbimento di alendronato (vedere paragrafo 4.5).
Per facilitare il rilascio a livello gastrico e ridurre il potenziale di irritazione/eventi indesiderati locali ed esofagei (vedere paragrafo 4.4):
- ALENDRONATO PENSA PHARMA deve essere deglutito solo dopo essersi alzati dal letto per iniziare la giornata, con un bicchiere colmo d'acqua (non meno di 200 ml).
- I pazienti devono deglutire la compressa di ALENDRONATO PENSA PHARMA solo intera. I pazienti non devono frantumare o masticare o far sciogliere in bocca la compressa, a causa di potenziali ulcerazioni orofaringee.
- I pazienti non devono sdraiarsi fino a dopo il primo pasto della giornata, il che deve avvenire almeno 30 minuti dopo l'assunzione della compressa.
- I pazienti non devono stare sdraiati per almeno 30 minuti dopo aver assunto ALENDRONATO PENSA PHARMA.
- ALENDRONATO PENSA PHARMA non deve essere assunto prima di coricarsi o prima di alzarsi
I pazienti devono assumere integratori di calcio e vitamina D se l'assunzione con la dieta risulta inadeguata (vedere paragrafo 4.4).
Uso negli anziani: Negli studi clinici non è stata dimostrata nessuna differenza legata all'età nei profili di efficacia o di sicurezza dell'alendronato. Non è pertanto necessario alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti anziani.
Uso in caso di alterazione della funzione renale: Non è necessario aggiustare il dosaggio nei pazienti con VFG (velocità di filtrazione glomerulare) maggiore di 35 ml/min. L'alendronato non è raccomandato in pazienti con funzione renale compromessa quando la VFG è minore di 35 ml/min, in quanto non sono disponibili informazioni in proposito.
Pazienti pediatrici: L'uso dell'alendronato sodico nei pazienti di età inferiore a 18 anni non è raccomandato poiché i dati sull'efficacia e sulla sicurezza in condizioni associate all'osteoporosi pediatrica sono insufficienti (vedi anche paragrafo 5.1).
ALENDRONATO PENSA PHARMA 70 mg non è stato studiato nel trattamento dell'osteoporosi indotta dai glicocorticoidi.
- Anomalie dell'esofago e altri fattori che ne ritardano lo svuotamento esofageo, come stenosi e acalasia.
- Impossibilità a stare in piedi o seduti con il busto eretto per almeno 30 minuti.
- Ipersensibilità all'alendronato o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Ipocalcemia. Vedere anche paragrafo 4.4
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Alendronato Pensa Pharma durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. Tuttavia, determinati effetti avversi che sono stati riscontrati con ALENDRONATO PENSA PHARMA 70 mg possono avere effetto sulla capacità di guidare o di utilizzare macchinari. La risposta individuale a ALENDRONATO PENSA PHARMA 70 mg può variare (vedere paragrafo 4.8).
Un sovradosaggio orale di alendronato può causare ipocalcemia, ipofosfatemia e eventi indesiderati del tratto gastrointestinale superiore, come disturbi gastrici, pirosi gastrica, esofagite, gastrite o ulcera.
Non sono disponibili informazioni specifiche sul trattamento del sovradosaggio da alendronato. Latte o antiacidi devono essere ingeriti per neutralizzare l'alendronato. A causa del rischio di irritazione esofagea, non deve essere indotto il vomito e il paziente deve rimanere in posizione eretta.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: bisfosfonato, per il trattamento delle malattie delle ossa.
Codice ATC: M05BA04.
Il principio attivo di ALENDRONATO PENSA PHARMA, alendronato sodico triidrato, è un bisfosfonato che agisce come un
...
Proprietà farmacocinetiche
Assorbimento
Rispetto ad una dose di riferimento somministrata per via endovenosa, la biodisponibilità orale media dell'alendronato nelle donne è stata dello 0,64% per dosi da 5 a 70 mg, somministrate ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati preclinici non indicano alcun rischio specifico nell'uomo sulla base di studi convenzionali di sicurezza, tossicità a dose ripetuta, genotossicità e potenziale cancerogeno. Studi nei ratti hanno mostrato che ...
Cellulosa microcristallina, lattosio anidro, croscarmellosa sodica, magnesio stearato.