Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Furosemide Accord

Ultimo aggiornamento: 18/07/2019

Area RiservataFoglietto Illustrativo Dica33


Confezioni

Furosemide Accord 10 mg/ml soluzione iniettabile o per infusione 10 fiale da 2 ml

Cos'è Furosemide Accord?

Furosemide Accord è un farmaco a base del principio attivo Furosemide, appartenente alla categoria degli Diuretici, dell'ansa e nello specifico Sulfonamidi, non associate. E' commercializzato in Italia dall'azienda Accord Healthcare Italia S.r.l..

Furosemide Accord può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Accord Healthcare S.L.U.
Concessionario: Accord Healthcare Italia S.r.l.
Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe: H
Principio attivo: Furosemide
Gruppo terapeutico: Diuretici, dell'ansa
Forma farmaceutica: soluzione

Indicazioni

Quando è richiesta una diuresi immediata. Da utilizzare nelle emergenze o quando è preclusa la terapia per via orale.
Le indicazioni includono:
  • Edema e/o ascite causati da malattie cardiache o epatiche
  • Edema causato da nefropatia (in caso di sindrome nefrosica, è essenziale il trattamento della malattia di base)
  • Edema polmonare (ad es. in caso di insufficienza cardiaca acuta)
  • Crisi ipertensiva (in aggiunta alle altre misure terapeutiche)

Posologia

Via di somministrazione: endovenosa o (in casi eccezionali) intramuscolare
Informazioni generali:
La somministrazione parenterale di Furosemide è indicata nei casi in cui la somministrazione orale non è possibile o efficace (ad esempio nei casi di ridotto assorbimento intestinale) oppure quando è richiesto un effetto rapido. Per raggiungere il massimo dell'efficacia e sopprimere la contro-regolazione, è generalmente preferibile un'infusione continua di furosemide rispetto a iniezioni in bolo ripetute.
Fare riferimento alle linee guida cliniche attuali qualora disponibili.
Laddove l'infusione continua di furosemide non è possibile per il trattamento di follow-up dopo una o più dosi in bolo, è preferibile un regime di follow-up somministrato ad intervalli brevi (di circa 4 ore) rispetto ad un regime con dosi in bolo più elevate a intervalli più lunghi. La terapia deve essere individualizzata in base alla risposta del paziente per ottenere la massima risposta terapeutica e determinare la minima dose necessaria a mantenere tale risposta.
La furosemide endovenosa deve essere iniettata o infusa lentamente; non deve essere superata una velocità di 4 mg al minuto e non deve mai essere somministrata con altri medicinali nella stessa siringa.
Generalmente, la furosemide deve essere somministrata per via endovenosa. La somministrazione intramuscolare deve essere limitata a casi eccezionali laddove non è possibile né la somministrazione orale né quella endovenosa. Si deve considerare che l'iniezione intramuscolare non è adatta per il trattamento di condizioni acute quali l'edema polmonare.
Adulti:
In assenza di condizioni che richiedano una dose ridotta (vedere sotto) la dose iniziale raccomandata negli adulti e negli adolescenti al di sopra di 15 anni è di 20-40 mg di furosemide per via endovenosa (o intramuscolare in casi eccezionali); la dose massima può variare a seconda della risposta individuale.
Dosi maggiori, se necessarie, devono essere somministrate con incrementi graduali di 20 mg e non devono essere somministrate a intervalli minori di due ore.
Negli adulti, la dose massima raccomandata per la somministrazione di furosemide è 1500 mg.
Se somministrata come infusione, la furosemide può essere somministrata non diluita utilizzando una pompa d'infusione a tasso costante o la soluzione può essere ulteriormente diluita con un fluido trasportatore compatibile, quale la soluzione sodio cloruro o di Ringer Lattato. In entrambi i casi il tasso d'infusione non deve superare 4 mg/minuto.
La somministrazione parenterale della furosemide è indicata nei casi in cui la somministrazione orale non è fattibile ed efficiente (per esempio in caso di ridotto assorbimento intestinale) o quando è richiesto un effetto veloce. Nei casi in cui viene usata la somministrazione parenterale, il passaggio alla somministrazione orale è raccomandato non appena possibile.
Bambini e adolescenti (fino a 18 anni di età):
L'esperienza nei bambini e adolescenti è limitata. La somministrazione endovenosa di furosemide nei bambini e negli adolescenti al di sotto di 15 anni è raccomandata solo in casi eccezionali.
La dose verrà adattata al peso corporeo e la dose raccomandata varia da 0,5 a 1 mg/kg di peso corporeo al giorno fino a una dose totale giornaliera massima di 20 mg. Il passaggio alla terapia orale deve avvenire il prima possibile.
Danno renale:
Nei pazienti con grave compromissione della funzione renale (creatinina sierica >5 mg/dl) si raccomanda di non superare una velocità di infusione di 2,5 mg di furosemide al minuto.
Anziani:
La dose iniziale raccomandata è 20 mg/die, che deve aumentare gradualmente fino al raggiungimento della risposta necessaria.
Raccomandazioni speciali riguardo alla dose:
Negli adulti, la dose si basa sulle seguenti condizioni:
  • Edema associato a insufficienza cardiaca acuta cronica e congestizia
La dose iniziale raccomandata è tra 20 e 40 mg al giorno. Questa dose può essere adattata alla risposta del paziente, secondo le necessità. La dose deve essere suddivisa in due o tre somministrazioni al giorno per l‘insufficienza cardiaca cronica e somministrata in bolo per l'insufficienza cardiaca congestizia acuta.
  • Edema associato a nefropatia
La dose iniziale raccomandata è tra 20 e 40 mg al giorno. Questa dose può essere adattata alla risposta, secondo le necessità. La dose totale giornaliera può essere somministrata come dose singola o come più dosi durante il giorno.
Se questa dose non porta a un aumento ottimale dell'escrezione di liquidi, la furosemide deve essere somministrata per infusione endovenosa, con una velocità iniziale di 50-100 mg all'ora.
Prima di iniziare la somministrazione di furosemide, devono essere corretti l'ipovolemia, l'ipotensione e gli squilibri acido-base ed elettrolitico.
Nei pazienti dializzati, la dose di mantenimento abituale varia da 250 mg a 1500 mg al giorno.
Nei pazienti con sindrome nefrosica la dose deve essere determinata con cautela, a causa del rischio di una maggiore incidenza di eventi avversi.
  • Edema associato a malattia epatica
Quando il trattamento endovenoso è assolutamente necessario, la dose iniziale deve variare da 20 mg a 40 mg. Questa dose può essere adattata alla risposta se necessario. La dose totale giornaliera può essere somministrata in dose singola o in più di una dose.
La furosemide può essere usata in associazione con gli antagonisti dell'aldosterone nei casi in cui questi agenti in monoterapia non siano sufficienti. Per evitare complicazioni quali intolleranza ortostatica, o squilibri acido-base ed elettrolitici, oppure encefalopatia epatica, la dose deve essere attentamente aggiustata per ottenere una perdita di liquidi graduale. Negli adulti la dose può produrre una perdita di peso giornaliera di circa 0,5 kg.
Nei casi di ascite con edema, la perdita di peso indotta da aumentata diuresi non deve superare 1 kg/die.
  • Edema polmonare (nell'insufficienza cardiaca acuta)
La dose iniziale da somministrare è 40 mg di furosemide per via endovenosa. Se richiesto dalle condizioni del paziente, un'altra iniezione da 20 a 40 mg di furosemide può essere somministrata dopo 30-60 minuti.
La furosemide deve essere utilizzata in aggiunta alle altre misure terapeutiche.
  • Crisi ipertensiva (in aggiunta alle altre misure terapeutiche)
a dose iniziale raccomandata per la crisi ipertensiva è 20-40 mg somministrati via iniezione in bolo endovenosa. Questa dose può essere adattata alla risposta, secondo le necessità.

Controindicazioni

  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Pazienti con anuria o insufficienza renale con oliguria senza risposta alla Furosemide
  • Insufficienza renale a causa di avvelenamento da agenti nefrotossici o epatotossici
  • Insufficienza renale associata a coma epatico
  • Pazienti con grave ipokaliemia o grave iponatriemia
  • Pazienti con ipovolemia (con o senza ipotensione) o disidratazione
  • Pazienti in stato pre-comatoso o comatoso associato ad encefalopatia epatica
  • Pazienti con ipersensibilità ai sulfamidici (ad es. sulfaniluree o antibiotici del gruppo di sulfamidici) possono mostrare sensibilità diretta alla furosemide
  • Allattamento (vedere paragrafo 4.6)


Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

È richiesto un attento monitoraggio nei casi di:
pazienti con ostruzione parziale del deflusso urinario (ad es. ipertrofia prostatica, idronefrosi, ureterostenosi). É necessario assicurare il libero deflusso urinario
pazienti ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Associazioni non raccomandate
Litio:
I livelli di escrezione di litio possono essere ridotti dalla furosemide, dando esito a un effetto cardiotossico aumentato e a tossicità da litio. Pertanto l'associazione non ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Furosemide Accord" insieme ad altri farmaci come “Accuretic”, “Acediur”, “Acequide”, “Acesistem”, “Aldactazide”, “Aloneb - Compresse Rivestite”, “Benazepril + Idroclorotiazide Aurobindo”, “Benazepril + Idroclorotiazide EG”, “Benazepril + Idroclorotiazide Sandoz”, “Bifrizide”, “Bisoprololo + Idroclorotiazide Mylan Generics”, “Blopresid 16/12,5”, “Candesartan + Idroclorotiazide Alter”, “Candesartan + Idroclorotiazide DOC Generici - Compressa”, “Candesartan + Idroclorotiazide EG”, “Candesartan + Idroclorotiazide Eurogenerici”, “Candesartan E Idroclorotiazide HCS”, “Candesartan + Idroclorotiazide Mylan”, “Candesartan + Idroclorotiazide Mylan Generics”, “Candesartan + Idroclorotiazide Sandoz - Compressa”, “Candesartan + Idroclorotiazide Teva Italia”, “Candesartan + Idroclorotiazide Zentiva - Compressa”, “Captopril + Idroclorotiazide Mylan Generics”, “Captopril + Idroclorotiazide Sandoz”, “Cibadrex”, “Coabesart”, “Coaprovel - Compressa”, “Condiuren”, “Corixil”, “Cotareg”, “Elektra”, “Enalapril + Idroclorotiazide Almus”, “Enalapril + Idroclorotiazide Alter”, “Enalapril + Idroclorotiazide Aurobindo”, “Enalapril + Idroclorotiazide DOC Generici”, “Enalapril + Idroclorotiazide EG”, “Enalapril + Idroclorotiazide Eurogenerici”, “Enalapril + Idroclorotiazide Hexal AG”, “Enalapril + Idroclorotiazide Hexal”, “Enalapril + Idroclorotiazide Mylan”, “Enalapril E Idroclorotiazide Pensa”, “Enalapril + Idroclorotiazide Ratiopharm”, “Enalapril + Idroclorotiazide Sandoz”, “Enalapril + Idroclorotiazide Sandoz Gmbh”, “Enalapril + Idroclorotiazide Sun”, “Enalapril + Idroclorotiazide Zentiva”, “Enefin”, “Esidrex”, “Femipres Plus”, “Forus”, “Forzaar”, “Fosicombi”, “Fosinopril + Idroclorotiazide DOC Generici”, “Fosinopril + Idroclorotiazide Mylan Generics”, “Fosinopril + Idroclorotiazide Teva”, “Gentipress”, “Herzaplus”, “Hizaar”, “Idalazide - Compresse Rivestite”, “Idroquark”, “Idrotens”, “Ifirmacombi”, “Inibace Plus”, “Initiss Plus”, “Integrilin - Soluzione (uso Interno)”, “Ipersart”, “Irbediur”, “Irbesartan E Idroclorotiazide DOC Generici”, “Irbesartan E Idroclorotiazide EG”, “Irbesartan E Idroclorotiazide Macleods Pharma - Compressa”, “Irbesartan E Idroclorotiazide Tecnigen - Compressa”, “Irbesartan Hydrochlorothiazide Zentiva - Compressa”, “Irbesartan Hydrochlorothiazide Zentiva - Compresse Rivestite”, “Irbesartan Idroclorotiazide Alter”, “Irbesartan Idroclorotiazide Mylan”, “Irbesartan Idroclorotiazide Sandoz”, “Irbesartan Idroclorotiazide Teva”, “Karvezide - Compressa”, “Klugen”, “Kruplus”, “Lanetik”, “Lisinopril + Idroclorotiazide DOC Generici”, “Lisinopril + Idroclorotiazide EG”, “Lisinopril + Idroclorotiazide Git”, “Lisinopril + Idroclorotiazide Mylan Generics”, “Lisinopril + Idroclorotiazide Pensa”, “Lisinopril + Idroclorotiazide Sandoz”, “Lisinopril + Idroclorotiazide Teva”, “Lisinopril + Idroclorotiazide Zentiva”, “Lobidiur - Compresse Rivestite”, “Lodoz”, “Losartan + Idroclorotiazide Almus”, “Losartan + Idroclorotiazide Aurobindo”, “Losartan + Idroclorotiazide DOC”, “Losartan + Idroclorotiazide EG”, “Losartan + Idroclorotiazide Germed Pharma”, “Losartan E Idroclorotiazide KrKa - Compresse Rivestite”, “Losartan + Idroclorotiazide Laboratori Alter”, “Losartan + Idroclorotiazide Mylan Generics”, “Losartan + Idroclorotiazide Pensa”, “Losartan + Idroclorotiazide Sandoz”, “Losartan + Idroclorotiazide Sun”, “Losartan + Idroclorotiazide Teva”, “Losartan + Idroclorotiazide Zentiva Italia”, “Losazid”, “Lozid”, “Micardis Plus”, “Moduretic”, “Nalapres”, “Nebivololo E Idroclorotiazide Accord”, “Nebivololo E Idroclorotiazide Doc Generici”, “Nebivololo E Idroclorotiazide EG”, “Nebivololo E Idroclorotiazide Mylan”, “Nebivololo E Idroclorotiazide Sandoz”, “Nebivololo E Idroclorotiazide Teva Italia”, “Neo Lotan Plus 50/12,5”, “Nobizide - Compresse Rivestite”, “Norazide”, “Olmegan - Compresse Rivestite”, “Olmesartan E Idroclorotiazide EG - Compresse Rivestite”, “Olmesartan Idroclorotiazide Aurobindo”, “Olmesartan Idroclorotiazide Doc Generici”, “Olmesartan Idroclorotiazide Sandoz - Compresse Rivestite”, “Olmesartan Idroclorotiazide Zentiva”, “Olmesartan Medoxomil E Idroclorotiazide Alter”, “Olmesartan Medoxomil E Idroclorotiazide HCS - Compresse Rivestite”, “Olmesartan Medoxomil E Idroclorotiazide Mylan”, “Olmesartan Medoxomil E Idroclorotiazide Pensa”, “Olmesartan Medoxomil E Idroclorotiazide Tecnigen”, “Olmesartan Medoxomil E Idroclorotiazide Teva - Compresse Rivestite”, “Olprezide”, “Plaunazide”, “Prectiazide”, “Presdiur - Compresse Rivestite”, “Prinzide”, “Pritorplus - Compressa”, “Quinapril + Idroclorotiazide EG”, “Quinapril + Idroclorotiazide Mylan Generics”, “Quinazide”, “Ramipril + Idroclorotiazide Accord”, “Ramipril + Idroclorotiazide Aurobindo”, “Ramipril + Idroclorotiazide DOC Generici”, “Ramipril + Idroclorotiazide Epifarma”, “Ramipril + Idroclorotiazide Eurogenerici”, “Ramipril + Idroclorotiazide Germed”, “Ramipril + Idroclorotiazide Hexal”, “Ramipril + Idroclorotiazide Ipso Pharma”, “Ramipril + Idroclorotiazide Krka”, “Ramipril + Idroclorotiazide Mylan Generics”, “Ramipril + Idroclorotiazide Pensa”, “Ramipril + Idroclorotiazide Pharmeg”, “Ramipril + Idroclorotiazide Ratiopharm”, “Ramipril + Idroclorotiazide Sandoz”, “Ramipril + Idroclorotiazide Sun”, “Ramipril + Idroclorotiazide Zentiva”, “Rasilez HCT”, “Ratacand Plus 16/12,5”, “Ratipred”, “Sinertec”, “Spiridazide”, “Telmisartan E Idroclorotiazide Accord”, “Telmisartan E Idroclorotiazide Alter”, “Telmisartan E Idroclorotiazide Doc Generici”, “Telmisartan E Idroclorotiazide EG”, “Telmisartan E Idroclorotiazide Mylan Pharma”, “Telmisartan E Idroclorotiazide Pensa”, “Telmisartan + Idroclorotiazide Sandoz”, “Telmisartan E Idroclorotiazide Teva Italia”, “Telmisartan E Idroclorotiazide Zentiva”, “Tensozide”, “Tiartan”, “Tolucombi - Compressa”, “Triatec HCT - Compressa”, “Uniprildiur”, “Valbacomp - Compresse Rivestite”, “Validroc”, “Valsartan + Idroclorotiazide DOC Generici”, “Valsartan + Idroclorotiazide EG - Compresse Rivestite”, “Valsartan E Idroclorotiazide HCS”, “Valsartan + Idroclorotiazide Mylan”, “Valsartan + Idroclorotiazide Sandoz”, “Valsartan + Idroclorotiazide Sun”, “Valsartan E Idroclorotiazide Tecnigen - Compresse Rivestite”, “Valsartan + Idroclorotiazide Tecnigen”, “Valsartan + Idroclorotiazide Teva Italia”, “Valsartan + Idroclorotiazide Teva”, “Valsartan + Idroclorotiazide Zentiva - Compresse Rivestite”, “Vasoretic”, “Zantipride”, “Zelboraf”, “Zestoretic”, “Zinadiur”, “Zofenopril E Idroclorotiazide DOC Generici”, “Zofenopril E Idroclorotiazide EG”, “Zofenopril E Idroclorotiazide Mylan”, “Zoprazide”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Furosemide Accord durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Furosemide Accord durante la gravidanza e l'allattamento?
Uso durante la gravidanza
La Furosemide non deve essere utilizzata durante la gravidanza a meno che non vi siano ragioni mediche impellenti. La furosemide attraversa la barriera placentare, e pertanto ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Furosemide ha un'influenza trascurabile sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.
I pazienti rispondono alla furosemide in maniera individuale.
La capacità di guidare veicoli e usare macchinari può essere incidentalmente ridotta per via del trattamento con furosemide, soprattutto all'inizio della terapia, al cambio di farmaci o in associazione con alcool.


Effetti indesiderati

La valutazione degli effetti indesiderati è basata sulla seguente definizione di frequenza:
Molto comune (≥ 1/10)
Comune (≥ 1/100; <1/10)
Non comune (≥ 1/1000; <1/100)
Raro (≥ 1/10.000; <1/1000)
Molto ...

Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Sovradosaggio

Il quadro clinico del sovradosaggio acuto o cronico dipende principalmente dall'entità e dalle conseguenze della perdita di elettroliti e fluidi (ad es. ipovolemia, disidratazione, emoconcentrazione, aritmie cardiache - incluso blocco AV e fibrillazione ventricolare) dovuta a eccessiva diuresi.
Sintomi:
I sintomi di questi disturbi includono grave ipotensione (che progredisce a shock), insufficienza renale acuta, trombosi, stati deliranti, paralisi flaccida, apatia e confusione.
Trattamento:
Ai primi segni di shock (ipotensione, sudorazione, nausea, cianosi) l'iniezione deve essere immediatamente interrotta, il paziente deve essere messo a testa in giù e assicurata la libera respirazione.
Rimpiazzo dei liquidi e correzione dello squilibrio elettrolitico; monitoraggio delle funzioni metaboliche e mantenimento del flusso dell'urina.
Trattamento medicinale in caso di shock anafilattico: diluire 1 ml di soluzione di adrenalina 1:1000 in 10 ml e iniettare lentamente 1 ml della soluzione (corrispondente a 0,1 mg di adrenalina), controllare il polso e la tensione e monitorare eventuali aritmie. Se necessario, la somministrazione di adrenalina può essere ripetuta. Successivamente, iniettare un glucocorticoide per via endovenosa (ad es. 250 mg di metilprednisolone),
ripetendolo se necessario.
Adattare i dosaggi summenzionati per i bambini, in base al peso corporeo.
Correggere l'ipovolemia con i mezzi disponibili e integrare con ventilazione artificiale, ossigeno e, in caso di shock anafilattico, con antistaminici.
Non sono noti antidoti specifici per la Furosemide. Se si verifica sovradosaggio durante il trattamento parenterale, in linea di principio il trattamento consiste in una terapia di follow-up e di supporto. L'emodialisi non accelera l'eliminazione della furosemide.


Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: Sulfonamidi non associate
Codice ATC: C03CA01
La Furosemide è un diuretico forte ad azione rapida. Da un punto di vista farmacologico, la furosemide inibisce il sistema di co-trasporto ...


Proprietà farmacocinetiche

Distribuzione
Il volume di distribuzione della Furosemide è 0,1-1,2 litri per kg di peso corporeo. Il volume di distribuzione può essere incrementato a seconda della malattia concomitante.
Il legame con ...


Dati preclinici di sicurezza

Studi di tossicità cronica nel ratto e nel cane hanno rivelato alterazioni renali (tra le altre, degenerazione fibrosa e calcificazione renale). Furosemide non ha mostrato potenziale genotossico o carcinogeno.
In ...


Elenco degli eccipienti

Sodio cloruro, sodio idrossido ed acqua per preparazioni iniettabili.


Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Furosemide Accord a base di Furosemide sono: Furosemide Fisiopharma

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Furosemide Accord a base di Furosemide ...
Vedi la Scheda Tecnica del farmaco - RCP - completa: accedi al sito www.codifa.it

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Cerca
Sistema di supporto alla prescrizione
Codifa Regulatory Assistance