Silvia M. Cammarata


Laureata in Farmacia e specializzata in Farmacia Ospedaliera (UniPa), ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Farmacologia (UniFi) e svariati Master e corsi di alta specializzazione (Health Technology Assessment (HTA), farmacoepidemiologia, public health, pianificazione ed analisi di studi osservazionali e sperimentali, management sanitario) presso Università italiane e straniere.

Ha svolto ruoli di Farmacista Ospedaliero in Italia e all'estero. ╚ componente del Comitato Unico Ricerca e Formazione della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO), membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF) e di altre società scientifiche. Dal 2011 ad oggi, è Dirigente Sanitario presso l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), dove ha ricoperto, tra gli altri, l'incarico di coordinatore delle attività tecnico-scientifiche e regolatorie presso la Segreteria Tecnica Istituzionale della Direzione Generale (2012-2016) e attualmente supporta l'Ufficio di Presidenza.

Ha partecipato a tavoli e gruppi di lavoro Istituzionali e si è occupata di attività di consulenza istituzionale HTA e di consumi e spesa farmaceutica assumendo il coordinamento di progetti correlati. ╚ autrice di varie pubblicazioni di farmacoterapia.