Codifa.it Premium 
La scelta non è mai stata così semplice!


 

Codifa.it Premium nasce per dare supporto ai clinici e ai farmacisti che necessitano costantemente di uno strumento di consultazione esaustivo e affidabile di informazioni su farmaci, prodotti salutistici e veterinari.

Codifa.it Premium è un sistema efficace per supportare e prevedere il controllo della spesa farmaceutica. La causa principale dello sperpero in fase prescrittiva è attribuita all'errore umano, alla scarsa pratica, a conoscenze insufficienti e confusione tra i nomi dei farmaci.

Codifa.it Premium offre la soluzione grazie a servizi e contenuti esclusivi:

- Interazioni tra farmaci, sostanze naturali e alimenti Le informazioni sui farmaci sono corredate da preziose informazioni sulle interazioni, frutto delle informazioni estratte degli RCP e dalle più recenti pubblicazioni scientifiche. La sezione, per il suo aggiornamento, gode della preziosa collaborazione instaurata con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell'Università di Milano, guidato dal Professor Alberto Corsini.

Un team di esperti, suddivisi in 8 aree terapeutiche, fornisce la propria esperienza sulle interazioni farmacologiche rendendo possibile l'aggiornamento del database di interazioni tra farmaci, alimenti o prodotti naturali con informazioni relative a conseguenze, raccomandazioni, meccanismo e background per tutte le coppie di interazione, classificate in base alla rilevanza clinica e al livello di documentazione presente in letteratura.

Le interazioni sono raggruppate in 4 macro gruppi secondo i 4 livelli di rilevanza clinica (rosso - più grave / verde - meno grave).

•  Interazione clinicamente rilevante (interazione rossa)

•  Interazione clinicamente rilevante che può essere gestita da un aggiustamento del dosaggio (interazione gialla)

•  Risultato di interazione clinica incerto e/o variabile (interazione grigia)

•  Interazione minore di nessuna rilevanza clinica (interazione verde)

Selezionando la singola interazione, l'utente accede alla pagina di dettaglio dell'interazione, strutturata in:

1. Conseguenze

2. Raccomandazioni

3. Meccanismo

4. Background

5. Riferimenti bibliografici

 

- Codifa safe care, il sistema di supporto alla prescrizione intuitivo e pratico, che guida i professionisti della salute nella miglior scelta terapeutica. In pochi click:

• Selezione dell'area terapeutica d'interesse (apparato cardiovascolare, psichiatria, oncologia, malattie respiratorie, gastroenterologia, oculistica, neurologia, ecc...)

• Scelta della patologia (scegliendo ad esempio l'apparato cardiovascolare), basta selezionare la patologia di cui è affetto il paziente (angina pectoris, scompenso cardiaco, ipertensione, fibrillazione atriale, ecc..)

• Valutazione delle precauzioni selezionando le condizioni (gravidanza, allattamento) o problemi che riguardano il paziente (tumori, miastenia, problemi al fegato, problemi all'apparato cardiovascolare, ecc...)

• Eventuali altri farmaci assunti (aggiungere i farmaci assunti dal paziente). E' possibile aggiungere fino ad un massimo di 12 farmaci.

Visualizza i risultati Il sistema elabora una serie di farmaci che possono essere prescritti dal medico (in verde) e farmaci da valutare (in rosso) dovuti a possibili interazioni tra farmaci  assunti dal paziente.

Codifa Farmacheck è l'unico strumento che verifica l'insieme delle terapie in corso, eventuali condizioni specifiche del paziente e permette di visualizzare in pochi click un report chiaro ed esaustivo di eventuali interazioni, controindicazioni ed intolleranze da valutare nell'assunzione dei farmaci e non.

Farmacheck permette inoltre di stampare e consegnare al paziente il report in modo che lo stesso possa portarlo al proprio medico curante per conferma della terapia.

Le informazioni presenti in Codifa sono state sviluppate con il qualificato supporto del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell'Università di Milano.

Informazioni da inserire su Farmacheck:

• Inserisci i dati del paziente (nome, cognome, data di nascita, sesso, ecc...)

• Inserisci i farmaci che sta già assumendo (è possibile inserire fino a 12 farmaci)

• Seleziona le condizioni (gravidanza, allattamento) o patologie che già riguardano il paziente (immunodepressione, problemi al fegato, celiachia, diabete, problemi all'apparato gastrointestinale, ecc...)

Visualizza i risultati Il sistema elabora le possibili interazioni tra farmaci assunti dal paziente, le controindicazioni dei farmaci assunti legati alle patologie del paziente e le eventuali compatibilità dei farmaci legati alle intolleranze del paziente (celiachia, lattosio, ecc...)

Per la tua sicurezza professionale e per quella dei tuoi pazienti, verifica se la tua struttura ha già sottoscritto un abbonamento in Codifa.it oppure scarica la brochure per sapere come usufruire del servizio.

Contatti:
Donatella Selmini
d.selmini@lswr.it

 


Scarica la brochure informativa

Scarica modulo d'ordine

Funzionalità e contenuti