Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Oraqix

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio illustrativo approvato il 7 Giugno 2011
Da strappare
…………………………………………………………………………………………………………
Le seguenti informazioni sono destinate unicamente ai medici e al personale specializzato:
Per maggiori informazioni sull'uso di Oraqix, si prega di fare riferimento al Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP).
Modo di somministrazione
Oraqix non deve essere iniettato.
In media, una cartuccia (1,7 g) o meno di Oraqix è sufficiente per il trattamento di un quadrante della dentatura. La dose massima raccomandata di Oraqix per singola seduta di trattamento è di 5 cartucce, pari a 8,5 g di gel contenenti 212,5 mg di lidocaina base e 212,5
mg di prilocaina base.
Alla somministrazione, Oraqix deve presentarsi in forma liquida. Se ha formato un gel, deve essere riposto in frigorifero fino a quando torna nuovamente liquido. La bolla d'aria visibile nella cartuccia si sposterà se la cartuccia viene inclinata.
Il gel diventa opaco a temperature inferiori a 5 °C. Tornerà all'aspetto originario se scaldato a temperatura ambiente. Al termine della somministrazione, Oraqix si presenta in forma di gel.
La cartuccia e l'applicatore sono monouso. Si adattano al Dispenser Oraqix.
Applicare il gel Oraqix a livello delle tasche periodontali per mezzo di una siringa dentale o del Dispenser Oraqix e dell'applicatore a punta smussata incluso nella confezione, fino a quando il gel diventa visibile in corrispondenza del margine gengivale. Attendere 30 secondi prima di iniziare il trattamento (un tempo di attesa più lungo non rinforza l'anestesia). La durata dell'anestesia, come valutato mediante sondaggio in profondità delle tasche, risulta essere pari a circa 20 minuti. Se l'effetto dell'anestesia inizia a esaurirsi, applicare nuovamente Oraqix all'occorrenza.
Se è necessaria un'ulteriore anestesia locale in associazione con Oraqix, si prega di fare riferimento al RCP di ogni anestetico aggiuntivo. Dal momento che gli effetti tossici sistemici sono additivi (si vedano le Sezioni 4.5 e 4.9 del RCP di Oraqix), non è consigliabile somministrare ulteriori anestetici locali nella stessa seduta di trattamento se la quantità somministrata di Oraqix corrisponde alla dose massima raccomandata di 5 cartucce.
Evitare il contatto con Oraqix al fine di evitare lo sviluppo di possibili allergie.