Home
FAQ
Segnala ad un amico

FAQ




Sono in possesso di un codice di attivazione. Che procedura devo seguire per attivarlo e registrarmi?
Torna su  Torna su

Accedere alla Home Page del sito, inserire il codice di attivazione nell'apposito box a destra e selezionare il pulsante "Attiva".
Compilare quindi i dati anagrafici che vengono richiesti per completare la registrazione.


Sono un Medico/Farmacista/Veterinario e desidero accedere ai contenuti del sito. Come posso fare?
Torna su  Torna su

I contenuti del sito Codifa.it, da Gennaio 2014, diventano gratuiti per i Professionisti della Salute appartenenti alle categorie "Medico", "Farmacista" e/o "Veterinario".
Per consultarli è sufficiente registrarsi dalla Home Page del sito, cliccando sul pulsante "Registrati".


Sono un Medico/Farmacista/Veterinario iscritto a Medikey. Posso accedere a Codifa.it utilizzando le mie credenziali Medikey (user name e password)?
Torna su  Torna su

Sì, da Gennaio 2014, gli utenti iscritti a Medikey possono accedere a Codifa.it utilizzando le proprie credenziali personali (user name e password).
Per farlo è sufficiente accedere alla Home Page del sito e cliccare sul pulsante "Vai".
Inserire quindi le proprie credenziali nella schermata successiva.


Cerco di accedere con le mie credenziali Codifa ma non ricordo più la password per accedere al sito, come posso fare?
Torna su  Torna su

Per recuperare la propria password è sufficiente cliccare sul link "Hai dimenticato la password? Clicca Qui" presente sulla Home Page di www.codifa.it.
Inserire quindi nella schermata successiva l'indirizzo eMail utilizzato per registrarsi al sito ed attendere che il sistema recapiti la password dimenticata via eMail.


Cerco di accedere con le mie credenziali Medikey ma non ricordo più la mia password, come posso fare?
Torna su  Torna su

Per recuperare la propria password Medikey è sufficiente cliccare sul link "Hai dimenticato la password? Clicca Qui" presente sulla pagina di login Medikey.
Inserire quindi nella schermata successiva i dati richiesti, cliccare su "Recupera password" ed attendere che il sistema recapiti la password dimenticata via eMail.


Ho inserito le mie username e password per accedere al sito ma compare un messaggio “Utente non riconosciuto”. Cosa è successo?
Torna su  Torna su

Nel caso in cui si visualizzi un messaggio di questo tipo, è possibile che il proprio abbonamento sia scaduto. Se è un Medico, un Farmacista o un Veterinario si registri al sito secondo la procedura illustrata al punto 2 ("Desidero accedere ai contenuti del sito, come posso fare?").

Quali credenziali devo utilizzare per accedere al sito tramite smartphone/tablet?
Torna su  Torna su

Le credenziali per accedere al sito da un dispositivo Mobile sono le medesime che utilizza per accedere da PC (credenziali Codifa o credenziali Medikey).


Quali informazioni posso ricevere iscrivendomi alla vostra Newsletter?
Torna su  Torna su

La newsletter quindicinale de L'Informatore Farmaceutico raccoglie l'elenco di tutte le nuove specialità medicinali (Prodotto - Titolare AIC - Principio Attivo) commercializzate e i nuovi medicinali equivalenti (Prodotto - Titolare AIC - Principio Attivo) di cui i Medici, i Farmacisti e i Veterinari possono visualizzare l'RCP in versione integrale sul sito www.codifa.it


E' possibile consultare i precedenti aggiornamenti?
Torna su  Torna su

Tutti gli aggiornamenti inviati via eMail sono consultabili nella sezione "Archivio", presente nella Home Page post log-in (nella sezione "Nuovi prodotti in commercio").

L'intervallo temporale massimo di ricerca è di 120 giorni (4 mesi).


Quali termini posso inserire per fare una ricerca?
Torna su  Torna su

Una volta autenticati al sito è possibile inserire nel box di ricerca, collocato in alto nella pagina, qualunque termine di ricerca relativo a "Principio Attivo, Marchio, Azienda, Patologia, AIC, ATC, Gruppo terapeutico o Gruppo merceologico"; il sito restituirà l'elenco dei risultati raggruppati per categoria (Farmaco/Patologie/Parafarmaco/Veterinari). Per maggiori dettagli consultare la sezione "Help".

Non ricordo il nome preciso del farmaco/principio attivo/altro. Come posso fare?
Torna su  Torna su

Il box di ricerca offre la funzione di "ricerca assistita": digitando le prime lettere del termine compare in automatico la lista dei termini ricercabili che iniziano con tali lettere.

Come accedo alla scheda tecnica del farmaco?
Torna su  Torna su

I Medici, i Farmacisti e i Veterinari che si autenticano al sito, dopo avere inserito nel box di ricerca il nome del farmaco, possono consultare tutte le informazioni ad esso relative, compresa la scheda tecnica del farmaco (RCP).
Dove trovo i dati storici del farmaco?
Torna su  Torna su

Una volta autenticati al sito e dopo aver inserito nel box di ricerca il nome del farmaco che interessa, è possibile consultare tutte le informazioni ad esso relative.
Selezionare, nel menù a destra, la voce "Dati Storici" per visualizzare informazioni quali: Storico prezzi, Classe SSN, Nota SSN, Rimborsi regionali.

Dove è possibile visualizzare il Piano Terapeutico e il PHT?
Torna su  Torna su

Tali informazioni sono presenti nella tabella riassuntiva presente nella pagina relativa al farmaco.
E' inoltre possibile visualizzare i documenti relativi ai "Piani Terapeutici" e alle "Note AIFA" nella sezione "Normativa" del sito, presente in Home Page.


Come leggo le icone presenti nel box 'precauzioni da valutare'?
Torna su  Torna su

Le icone rappresentano le precauzioni da valutare e rimandano alla consultazione dei seguenti paragrafi dell'RCP:

4.3 Controindicazioni
4.6 Gravidanza e allattamento
4.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.

Passando sopra all'icona con il mouse appare la descrizione del simbolo.


Come posso trovare la corrispondenza italiana di un farmaco estero?
Torna su  Torna su

Mediante il motore di ricerca è possibile trovare indicata la corrispondenza del Brand straniero con il corrispettivo Principio Attivo italiano.


Scarica le domande frequenti sull'utilizzo del sito CODIFA