Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Diane va assunto regolarmente in quanto l’assunzione irregolare può comportare delle

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio illustrativo
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista.
Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Avendo una composizione simile a quella dei contraccettivi orali combinati, Diane inibisce l’ovulazione e pertanto previene il concepimento. Pertanto, non deve utilizzare altri contraccettivi ormonali in quanto ciò la esporrebbe a dosi eccessive di ormoni senza alcuna necessità ai fini di un efficace trattamento contraccettivo. Per la stessa ragione, se desidera una gravidanza non deve assumere Diane.
Diane va assunto regolarmente in quanto l’assunzione irregolare può comportare delle emorragie intermestruali e una perdita delle proprietà anticoncezionali.
Le compresse devono essere assunte con un pò di liquido, ogni giorno approssimativamente alla stessa ora, secondo l’ordine indicato sulla confezione.
Inizio della prima confezione
Inizi l'assunzione di Diane il primo giorno del ciclo mestruale con la compressa contrassegnata con il corrispondente giorno della settimana; per esempio una compressa contrassegnata venerdì se le mestruazioni cominciano il venerdì. Segua quindi i giorni nell'ordine, prendendo una compressa senza masticarla, ogni giorno alla stessa ora, preferibilmente la sera, fino ad esaurimento. La confezione contiene ventuno compresse.
Successivi cicli di trattamento
Ad esaurimento delle ventuno compresse, sospenda l’assunzione per sette giorni durante i quali dovrebbero iniziare le mestruazioni. Riprenda il trattamento l'ottavo giorno, anche se le mestruazioni continuassero. Inizierà in tal modo la nuova confezione lo stesso giorno settimanale della precedente.
Durata d'impiego
Il medico le dirà per quanto tempo deve assumere Diane.
La durata del trattamento dipende dalla gravità delle sue condizioni; di norma il trattamento deve essere proseguito per molti mesi.
Nel caso si ripresenti una recrudescenza dopo settimane o mesi dalla sospensione, consulti il medico che le farà riprendere il trattamento con Diane. In caso di ripresa del trattamento con
Diane (successivamente ad un intervallo libero da pillola di 4 settimane o più), deve prendere in considerazione un aumento del rischio di tromboembolismo venoso (vedere anche “Avvertenze e precauzioni”).
Situazioni particolari
Passaggio da un contraccettivo orale a Diane
Inizi l'assunzione di Diane il primo giorno della mestruazione che si presenta dopo l'ultima compressa del precedente contraccettivo orale e poi segua le istruzioni suddette.
Assunzione di Diane dopo il parto o dopo un aborto
Normalmente, dopo un parto o un aborto, Diane deve essere prescritto solo dopo il completamento del primo ciclo mestruale normale.
Se per motivi medici è richiesto un immediato ed affidabile effetto contraccettivo, il trattamento con Diane potrà essere iniziato entro il dodicesimo (ma non prima del settimo) giorno dopo il parto o non più tardi del quinto giorno dopo l’aborto.
Quando si somministrano associazioni estro-progestiniche orali nel periodo immediatamente successivo a un parto o un aborto, è necessario valutare l'aumento del rischio di malattia tromboembolica.
Se sta allattando al seno e desidera prendere Diane, parli prima al medico.
Assenza di emorragia da sospensione (mestruazioni)