Vicks Tosse Fluidificante

    Ultimo aggiornamento: 02/04/2024

    Cos'è Vicks Tosse Fluidificante?

    Vicks Tosse Fluidificante è un farmaco a base del principio attivo Guaifenesina, appartenente alla categoria degli Espettoranti e nello specifico Espettoranti. E' commercializzato in Italia dall'azienda Procter & Gamble S.r.l..

    Vicks Tosse Fluidificante può essere prescritto con Ricetta OTC - medicinali non soggetti a prescrizione medica da banco.


    Confezioni

    Vicks Tosse Fluidificante 200 mg/15 ml sciroppo 180 ml

    Informazioni commerciali sulla prescrizione

    Titolare: Procter & Gamble S.r.l.
    Ricetta: OTC - medicinali non soggetti a prescrizione medica da banco
    Classe: C
    Principio attivo: Guaifenesina
    Gruppo terapeutico: Espettoranti
    ATC: R05CA03 - Guaifenesina
    Forma farmaceutica: sciroppo


    Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it

    Indicazioni

    Perché si usa Vicks Tosse Fluidificante? A cosa serve?
    Fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato bronchiale.

    Posologia

    Come usare Vicks Tosse Fluidificante: Posologia
    Adulti e adolescenti oltre i 12 anni: 15 ml (equivalente a 3 cucchiaini da caffè)
    Bambini dai 6 agli 11 anni: 10 ml (equivalente a 2 cucchiaini da caffè)
    Bambini dai 2 ai 5 anni: 5 ml (equivalente a 1 cucchiaino da caffè)
    Queste dosi possono essere ripetute ogni 4 ore, fino a 6 volte al giorno. Non superare le dosi consigliate.

    Controindicazioni

    Quando non dev'essere usato Vicks Tosse Fluidificante
    • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

    Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

    Cosa serve sapere prima di prendere Vicks Tosse Fluidificante
    Non somministrare nei bambini di età inferiore a due anni, se non dietro consiglio del medicoIn caso di determinazione dell'acido 5-idrossi-indol-acetico e vanilmandelico, la Guaifenesina può determinare un risultato falsamente positivo.
    Pazienti con tosse cronica o persistente, come ad esempio quella che si presenta a causa di asma, fumo, bronchite cronica e enfisema devono rivolgersi al proprio medico prima di assumere questo medicinale.
    Se i sintomi persistono per più di 7 giorni consultare il proprio medico.
    Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Vicks Tosse Fluidificante:
    Vicks Tosse Fluidificante contiene:
    • Saccarosio e zucchero invertito: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Contiene 5,55 g di saccarosio per dose (15 ml). Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito.
    • Sodio: questo medicinale contiene 27,9 mg di sodio per dose (15 ml), equivalente all'1,40% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata dall'OMS che corrisponde a 2 g di sodio per un adulto.
    • Glicole propilenico: questo medicinale contiene 1650 mg di glicole propilenico per dose che equivale a 1650 mg ogni 15 ml. Sebbene propilene glicole non ha mostrato effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo in animali o umani, può raggiungere il feto ed è stato ritrovato nel latte materno. Come conseguenza, la somministrazione di propilene glicole a pazienti in gravidanza o in allattamento deve essere considerata caso per caso. Il monitoraggio clinico è richiesto per i pazienti con insufficienza epatica o renale a causa di vari eventi avversi attribuiti a propilene glicole come disfunzione renale (necrosi tubulare acuta), danno renale acuto e disfunzione epatica.
    • Etanolo: questo medicinale contiene 5,256 vol % di etanolo (alcol) che corrispondono a circa 597 mg per 15 ml di farmaco. La quantità in 15 ml di farmaco è equivalente a meno di 12 ml di birra o 5 ml di vino. La piccola quantità di alcol in questo medicinale non produrrà effetti rilevanti.
    • Sodio benozato: questo medicinale contiene 15 mg di sodio benzoato per dose (15 ml).

    Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

    Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Vicks Tosse Fluidificante
    Non sono stati effettuati studi di interazione.


    Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
    Prima di prendere "Vicks Tosse Fluidificante" insieme ad altri farmaci come “Froben Tosse Secca”, “Sinecod Tosse Sedativo”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

    Fertilità, gravidanza e allattamento

    La sicurezza della Guaifenesina durante la gravidanza e l'allattamento non è stata completamente stabilita. Durante la gravidanza o l'allattamento il prodotto deve essere usato solo su consiglio del medico.

    Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

    Vicks Tosse Fluidificante altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

    Effetti indesiderati

    Quali sono gli effetti collaterali di Vicks Tosse Fluidificante
    Si possono riscontrare in soggetti ipersensibili ai componenti manifestazioni allergiche con prurito, arrossamenti, eritemi. Disturbi gastrointestinali che possono includere sintomi quali: nausea, vomito e diarrea possono raramente manifestarsi con la Guaifenesina.
    Segnalazione delle reazioni avverse sospette
    La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nel sito web: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

    Sovradosaggio

    Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Vicks Tosse Fluidificante
    Sintomi
    La Guaifenesina assorbita viene rapidamente metabolizzata ed escreta con l'urina. Il trattamento dell'iperdosaggio comporta la cura dei sintomi specifici.
    Un sovradosaggio lieve o moderato può causare confusione o vertigini e disturbi gastrointestinali. Dosaggi molto alti possono produrre sintomi quali eccitazione, confusione e depressione respiratoria, nausea e vomito.
    Trattamento del sovradosaggio
    Il trattamento deve essere sintomatico, richiedendo lavanda gastrica e trattamenti generici di supporto. Sono stati riportati rari casi di calcoli renali o urinari nei pazienti che hanno assunto quantità elevate di guaifenesina per lunghi periodi di tempo.

    Scadenza

    3 anni.

    Conservazione

    Conservare a temperatura inferiore a 25°C.

    Foglietto Illustrativo


    Fonti Ufficiali


    Servizi Avanzati


       © 2022 EDRA S.p.A. - P.iva 08056040960
      DPO - dpo@lswr.it