Supplyelt

    Ultimo aggiornamento: 23/10/2023

    Cos'è Supplyelt?

    Supplyelt è un farmaco a base del principio attivo Elettroliti, appartenente alla categoria degli Soluzioni endovena elettrolitiche e nello specifico Soluzioni elettrolitiche. E' commercializzato in Italia dall'azienda Baxter S.p.A..

    Supplyelt può essere prescritto con Ricetta OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile.


    Confezioni

    Supplyelt concentrato per soluzione per infusione uso ev 10 fiale da 10 ml

    Informazioni commerciali sulla prescrizione

    Titolare: Laboratoire Aguettant S.A.
    Concessionario: Baxter S.p.A.
    Ricetta: OSP - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile
    Classe: C
    Principio attivo: Elettroliti
    Gruppo terapeutico: Soluzioni endovena elettrolitiche
    ATC: B05XA31 - Elettroliti in associazione con altri farmaci
    Forma farmaceutica: concentrato per soluzione per infusione


    Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it

    Indicazioni

    Perché si usa Supplyelt? A cosa serve?

    SUPPLYELT è usato come parte di un regime di nutrizione endovenosa per coprire il fabbisogno basale o moderatamente aumentato di elementi in tracce nella nutrizione parenterale.
    SUPPLYELT è indicato solo negli adulti.


    Posologia

    Come usare Supplyelt: Posologia

    Posologia
    Solo per adulti.
    La dose giornaliera raccomandata nei pazienti con un fabbisogno da basale a moderatamente aumentato è una fiala (10 ml) di SUPPLYELT.
    Nei casi in cui è richiesto un significativo aumento di elementi in tracce (come ustioni estese, pazienti con traumi maggiori gravemente ipercatabolici), si possono somministrare due fiale al giorno (20 ml) di SUPPLYELT, e si raccomanda un monitoraggio del livello degli elementi in tracce nel siero.
    Nei pazienti con insufficienza renale, epatica o colestasi in forma lieve la posologia deve essere adattata (vedere paragrafo 4.4).

    Popolazione pediatrica
    SUPPLYELT è controindicato nei bambini e negli adolescenti (vedere paragrafo 4.3).
    Utilizzare un prodotto pediatrico specifico per fornire un'integrazione di elementi in tracce nella popolazione pediatrica durante la nutrizione parenterale.
    Modo di somministrazione
    SUPPLYELT non è destinato ad essere somministrato nella sua formulazione come tale. Deve essere diluito secondo l'osmolarità finale desiderata. Il valore dell'osmolarità della preparazione finale consente sia la somministrazione tramite vena periferica, sia somministrazione solo per catetere venoso centrale.

    Per le incompatibilità e le istruzioni per l'uso vedere 6.2 e 6.6.


    Controindicazioni

    Quando non dev'essere usato Supplyelt
    • Bambini e adolescenti
    • Colestasi pronunciata (bilirubina nel siero >140 µmol/l).
    • ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1
    • in casi di malattia di Wilson ed emocromatosi
    • se le concentrazioni nel siero di uno qualsiasi degli elementi in tracce contenuti in SUPPLYELT sono elevate.

    Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

    Cosa serve sapere prima di prendere Supplyelt

     La soluzione deve essere usata dopo un accurato controllo dei parametri clinici e biologici del paziente.
    I livelli di manganese nel sangue devono essere regolarmente monitorati in caso di nutrizione artificiale prolungata: se i livelli di manganese ricadono in un intervallo potenzialmente tossico (si faccia riferimento agli appropriati intervalli di riferimento) potrebbe essere necessaria una riduzione del dosaggio o deve essere interrotta l'infusione di SUPPLYELT.
    Si deve porre particolare attenzione quando il medicinale è somministrato a pazienti con escrezione biliare ridotta, in quanto potrebbe interferire con l'eliminazione biliare di manganese, rame e zinco, portando ad accumulo e sovradosaggio.
    SUPPLYELT deve essere usato con cautela in pazienti con funzionalità renale ridotta in quanto l'escrezione di alcuni elementi in tracce (selenio, fluoruro, cromo, molibdeno e zinco) potrebbe essere significativamente diminuita.

    In pazienti con compromissioni renale, epatica o con lieve colestasi, la posologia deve essere adattata.
    In pazienti sottoposti a nutrizione parenterale da medio a lungo termine si verifica una frequenza aumentata di comparsa di carenza di ferro, zinco e selenio. In tali circostanze, quando necessario, il dosaggio deve essere adattato con l'uso di un supplemento aggiuntivo di soluzioni che contengano solo questi singoli componenti.
    Per pazienti sottoposti a ripetute trasfusioni di sangue, può verificarsi il rischio di un sovraccarico da ferro.
    Le preparazioni di ferro somministrate per via parenterale possono causare reazioni di ipersensibilità incluse reazioni anafilattiche/anafilattoidi gravi e potenzialmente fatali. Il rischio è aumentato per pazienti con allergie note , tra cui allergie a farmaci.
    La carenza di cromo porta a un abbassamento della tolleranza al glucosio, che aumenta dopo l'integrazione di cromo. Di conseguenza, nei pazienti diabetici che seguono una terapia insulinica può verificarsi un relativo sovradosaggio di insulina e la conseguente ipoglicemia. Si raccomanda quindi di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue; può essere necessario correggere le dosi di insulina.
    SUPPLYET deve essere somministrato con cautela in casi di ipertiroidismo manifesto o di sensibilità allo iodio se altri medicinali contenenti iodio (ad es. antisettici a base di iodio) vengono somministrati contemporaneamente.


    Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

    Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Supplyelt

    Combinazioni non raccomandate:
    Sali di Ferro (via orale):
     Svenimento o shock attribuito al rapido rilascio di ferro dalla sua forma complessa e saturazione della transferrina.


    Fertilità, gravidanza e allattamento

    Gravidanza
    Non sono disponibili dati sulla sicurezza per SUPPLYELT quando viene somministrato durante la gravidanza. Pertanto, SUPPLYELT non deve essere usato durante la gravidanza eccetto dopo speciale valutazione e se assolutamente necessario.

    Allattamento
    Non è disponibile alcun dato sulla sicurezza per SUPPLYELT se somministrato durante l'allattamento. Pertanto, SUPPLYELT non deve essere usato durante l'allattamento salvo dopo attenta valutazione e se assolutamente necessario.

    Fertilità
    Non vi sono dati disponibili.


    Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

    Non dichiarati.


    Effetti indesiderati

    Quali sono gli effetti collaterali di Supplyelt

    La/e seguente/i reazione/i avversa/e è/sono stata/e riportata/e durante l'utilizzo post-marketing delle soluzioni di elementi in tracce. La frequenza non può essere stimata a causa della natura dei dati.

    Classificazione per sistemi e organi (SOC)
    Termine preferito MedDRA
    PATOLOGIE SISTEMICHE E CONDIZIONI RELATIVE ALLA SEDE DI SOMMINISTRAZIONE
    Dolore al sito di applicazione

    Sono stati riportati casi di reazioni di ipersensibilità che includono reazioni anafilattiche fatali in pazienti che ricevono per via endovenosa prodotti contenenti ferro.
    Segnalazione delle reazioni avverse sospette
    La segnalazione delle reazioni averse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto rischio/beneficio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo:
    https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse


    Sovradosaggio

    Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Supplyelt

    Se si sospetta un sovradosaggio, il trattamento con SUPPLYELT deve essere interrotto. Il sovradosaggio deve essere confermato da appropriati test di laboratorio.


    Scadenza

    3 anni.
    Dopo diluizione, la stabilità chimica e fisica durante l'uso è stata dimostrata per 48 h a 25°C al riparo dalla luce.
    Da un punto di vista microbiologico il medicinale deve essere utilizzato immediatamente dopo diluzione. Se non utilizzato immediatamente, i tempi di conservazione durante l'uso e le condizioni prima dell'uso sono sotto la responsabilità dell'utilizzatore.


    Conservazione

    Non congelare

    Tenere il contenitore nell'imballaggio esterno per proteggere il medicinale dalla luce.


    Foglietto Illustrativo


    Fonti Ufficiali


    Servizi Avanzati


       © 2022 EDRA S.p.A. - P.iva 08056040960
      DPO - dpo@lswr.it