Mixotone

    Ultimo aggiornamento: 22/03/2024

    Cos'è Mixotone?

    Mixotone è un farmaco a base del principio attivo Idrocortisone + Polimixina B + Neomicina + Lidocaina, appartenente alla categoria degli Corticosteroidi + antibatterici e nello specifico Corticosteroidi ed antinfettivi in associazione. E' commercializzato in Italia dall'azienda Teofarma.

    Mixotone può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.


    Confezioni

    Mixotone u.est. gocce otologiche 1 fl.polvere + 1 fl. 10 ml solv.

    Informazioni commerciali sulla prescrizione

    Titolare: Teofarma
    Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
    Classe: C
    Principio attivo: Idrocortisone + Polimixina B + Neomicina + Lidocaina
    Gruppo terapeutico: Corticosteroidi + antibatterici
    ATC: S02CA03 - Idrocortisone ed antinfettivi
    Forma farmaceutica: gocce


    Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it

    Indicazioni

    Perché si usa Mixotone? A cosa serve?
    Trattamento delle infezioni batteriche superficiali del canale uditivo esterno sensibili alla neomicina/polimixina ed accompagnate da evidente reazione infiammatoria.

    Posologia

    Come usare Mixotone: Posologia
    Instillare 3 -4 gocce al giorno nel canale auricolare.
    Non superare la settimana di trattamento.

    Controindicazioni

    Quando non dev'essere usato Mixotone
    Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
    Tubercolosi, varicella, herpes simplex ed altre malattie micotiche e virali della cute da trattare.

    Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

    Cosa serve sapere prima di prendere Mixotone
    I cortisonici applicati localmente possono ridurre le resistenze cutanee verso batteri, virus e miceti e mascherare una reazione di ipersensibilità verso la neomicina. Se il trattamento antibiotico concomitante è inappropriato, per l'effetto antiflogistico degli steroidi si può verificare un miglioramento solo apparente della situazione clinica.
    Pertanto, se le infezioni non rispondono prontamente ed effettivamente al trattamento combinato, questo dovrà essere sospeso e l'infezione curata adeguatamente con altri provvedimenti. È comunque necessario non superare una settimana di terapia passando poi al componente ritenuto necessario.
    L'uso prolungato o ripetuto di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o sviluppo di infezioni batteriche o micotiche non sensibili alla neomicina/polimixina.
    Mixotone non è per uso oftalmico.
    L'uso eccessivo del medicinale, come in caso di terapie prolungate oltre il limite di una settimana, può determinare fenomeni generali di assorbimento sistemico (Sindrome di Cushing, inibizione dell'asse ipofisi-surrene, oto-nefrotossicità da neomicina), specialmente in soggetti con insufficienza renale o trattati contemporaneamente con altri farmaci lesivi per l'orecchio e il rene.
    Con l'uso di corticosteroidi sistemici e topici possono essere riferiti disturbi visivi. Se un paziente si presenta con sintomi come visione offuscata o altri disturbi visivi, è necessario considerare il rinvio a un oculista per la valutazione delle possibili cause che possono includere cataratta, glaucoma o malattie rare come la corioretinopatia sierosa centrale (CSCR), che sono state segnalate dopo l'uso di corticosteroidi sistemici e topici.
    Mixotone contiene glicole propilenico
    Il flaconcino di solvente di Mixotone contiene glicole propilenico, che può causare irritazione cutanea.
    Tenere fuori dalla portata dei bambini.

    Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

    Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Mixotone
    È possibile ipersensibilità crociata verso altri antibiotici amminoglucosidici.

    Fertilità, gravidanza e allattamento

    Nelle donne in gravidanza, durante l'allattamento e nella primissima infanzia usare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico.

    Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

    Non noti

    Effetti indesiderati

    Quali sono gli effetti collaterali di Mixotone
    In rari casi è possibile, a carico del condotto uditivo, la comparsa di reazioni locali da ipersensibilità come iperemia, edema, prurito e desquamazione: per trattamenti protratti oltre il limite indicato è possibile la comparsa di atrofia cutanea, ipertricosi, eruzioni acneiformi, fragilità capillare, porpora, che regrediscono rapidamente dopo la sospensione del trattamento.
    Gli effetti indesiderati sistemici sono estremamente improbabili a causa delle basse dosi consigliate; la loro comparsa tuttavia può tuttavia essere favorita da trattamenti condotti per periodi di tempo prolungati: in tal caso, i corticosteroidi possono indurre astenia, adinamia, ipopotassiemia, alcalosi metabolica, ipertensione arteriosa, turbe del ritmo cardiaco, iperglicemia.
    Può manifestarsi visione offuscata, con frequenza non nota (vedere anche il paragrafo 4.4).
    Segnalazione delle reazioni avverse sospette
    La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

    Sovradosaggio

    Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Mixotone
    L'uso eccessivo del prodotto, come in caso di trattamento di zone estese o per terapie prolungate oltre il limite indicato, può determinare fenomeni generali di assorbimento sistemico come sindrome di Cushing, inibizione dell'asse ipofisi-surrenale, otonefrotossicità da neomicina.

    Scadenza

    36 mesi.
    Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.

    Conservazione

    La soluzione ricostituita deve essere conservata in frigorifero o in luogo fresco, al riparo dalla luce per un massimo di 30 giorni.

    Foglietto Illustrativo


    Fonti Ufficiali


    Servizi Avanzati


       © 2022 EDRA S.p.A. - P.iva 08056040960
      DPO - dpo@lswr.it