Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Metotrexato Accord 25 mg/ml soluzione iniettabile

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica



Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore
Metotrexato Accord 25 mg/ml soluzione iniettabile
Medicinale equivalente
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti 
informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:

1. Cos'è Metotrexato Accord e a cosa serve

Metotrexato Accord contiene il principio attivo metotrexato. Il metotrexato è un agente citostatico che inibisce la crescita cellulare. Il metotrexato ha un effetto maggiore sulle cellule che aumentano frequentemente, quali le cellule tumorali, le cellule del midollo osseo e le cellule della pelle.
Metotrexato Accord è usato per il trattamento dei seguenti tumori:
- leucemia linfatica acuta,
- profilassi della leucemia meningea,
- linfomi non-Hodgkin,
- sarcoma osteogenico,
- adiuvante nel tumore al seno in stato avanzato,
- tumore della testa e del collo ricorrente o metastatico,
- coriocarcinoma e malattie trofoblastiche simili,
- tumore avanzato della vescica urinaria.

2. Cosa deve sapere prima di usare Metotrexato Accord

Non usi Metotrexato Accord:
- se è allergico al metotrexato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- se ha una malattia importante al fegato (il medico stabilirà la gravità della sua malattia).
- se ha una malattia importante al rene (il medico stabilirà la gravità della sua malattia).
- se ha disturbi dell'apparato che produce il sangue.
- se ha infezioni gravi o attuali quali tubercolosi e HIV.
- se ha ulcere nella bocca e nella gola o ulcere nello stomaco e nell’intestino.
- se lei sta allattando al seno (vedere paragrafo Gravidanza, allattamento e fertilità).
- se consuma quantità maggiori di alcol.
Non le devono essere somministrati vaccini vivi durante il trattamento con Metotrexato Accord.
Avvertenze e precauzioni
- Il metotrexato può causare effetti indesiderati seri e a volte pericolosi per la vita. Il medico le illustrerà i vantaggi e i rischi del trattamento e quali sono i segni e i sintomi precoci degli effetti indesiderati.
- Durante il trattamento con Metotrexato Accord la pelle e gli occhi possono risultare estremamente sensibili alla luce del sole o ad altre fonti di luce. Pertanto deve evitare il solarium e la luce del sole.
- Il metotrexato può causare la diminuzione delle cellule responsabili a fornire l’immunità, a trasportare l’ossigeno e di quelle responsabili per una normale coagulazione, in questo modo incrementando le probabilità di avere infezioni (ad es. polmonite) o sanguinamenti maggiori.
- Sono stati segnalati casi di sanguinamento polmonare acuto in pazienti affetti da malattia reumatologica e trattati con metotrexato.
- Il metotrexato influisce temporaneamente sulla produzione dello sperma e degli ovuli. Il metotrexato può causare aborto spontaneo e gravi difetti alla nascita. Durante l’uso di metotrexato e per almeno sei mesi dopo il termine del trattamento deve evitare una gravidanza o di procreare. Vedere anche il paragrafo “Gravidanza, allattamento e fertilità”.
Informi il medico, il farmacista o l’infermiere prima di prendere Metotrexato Accord
- Se sta per essere sottoposto a radioterapia in concomitanza con il trattamento con il metotrexato. Il rischio di danno ai tessuti e alle ossa può aumentare durante il trattamento concomitante.
- Se riceve il trattamento nel midollo spinale (intratecale) o in una vena (endovena) perché questo può causare un’infiammazione al cervello potenzialmente fatale.
- Se presenta i sintomi legati a una condizione medica in cui del fluido si accumula nel corpo, per esempio nei polmoni o nell’addome.
- Se ha una funzionalità del rene compromessa.
- Se ha una funzionalità del fegato compromessa.
- Se ha un’infezione.
- Se ha bisogno di essere vaccinato. Il metotrexato può ridurre l’effetto dei vaccini.
- Se ha un diabete insulino-dipendente, il trattamento con il metotrexato deve essere monitorato attentamente.
Se lei, il suo partner o chi l’assiste nota una nuova insorgenza o un peggioramento dei sintomi neurologici inclusi debolezza muscolare generale, disturbi della vista, cambiamenti nel pensiero, nella memoria e nell’orientamento che portano a confusione e cambiamenti di personalità contatti immediatamente il medico perché questi possono essere sintomi di una molto rara e grave infezione del cervello chiamata leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML).
Esami di follow-up raccomandati e precauzioni:
Effetti indesiderati seri possono verificarsi anche quando il metotrexato è usato a basse dosi. Al fine di riconoscerli in tempo il medico deve prescrivere controlli di laboratorio e check up.
Prima di iniziare il trattamento:
Prima di iniziare il trattamento il medico può richiedere le analisi del sangue, e anche per controllare il buon funzionamento dei reni e del fegato. Lei può doversi sottoporre anche a una radiografia del torace. Ulteriori indagini possono essere richieste durante o dopo il trattamento. Si raccomanda di non saltare gli appuntamenti per le analisi del sangue.
Altri medicinali e Metotrexato Accord
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, il metotrexato influenza o viene influenzato da altri prodotti medicinali contro:
il dolore e infiammazione (i cosiddetti FANS e i salicilati)
il cancro (cisplatino, citarabina, mercaptopurina)
le infezioni (antibiotici quali le penicilline, tetracicline, ciprofloxacina e cloramfenicolo)
l’asma (teofillina)
le preparazioni vitaminiche contenenti acido folico o sostanze simili
i reumatismi (leflunomide)
la pressione del sangue elevata (furosemide)
la gotta (probenicid)
la radioterapia
le ulcere dello stomaco, il bruciore di stomaco, il riflusso (quali omeprazolo, pantoprazolo, lansoprazolo)
l’epilessia (fenitoina)
la psoriasi o l’acne grave (retinoidi, quali acitretina o isotretinoina)
l’artrite reumatoide o patologia intestinale (sulfasalazina)
il rigetto dopo un trapianto d’organo (azatioprina)
se ha bisogno di essere vaccinato con un vaccino vivo.
Metotrexato Accord con cibi, bevande e alcol
Durante il trattamento con Metotrexato Accord deve evitare il consumo di alcol e l'eccessivo consumo di caffè, bevande contenenti caffeina e tè nero. Deve anche assicurarsi di bere abbondanti liquidi durante il trattamento con Metotrexato Accord poichè la disidratazione (riduzione dell'acqua corporea) può aumentare la tossicità di Metotrexato Accord.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Gravidanza
Non usi Metotrexato Accord in gravidanza a meno che il medico non lo abbia prescritto per un trattamento in ambito oncologico. Il metotrexato può causare difetti alla nascita, nuocere al feto o provocare aborto spontaneo. È associato a malformazioni del cranio, viso, cuore e vasi sanguigni, cervello e arti. Pertanto, È molto importante che le pazienti in stato di gravidanza o che stanno pianificando una gravidanza non vengano trattate con metotrexato, a meno che non venga usato in caso di trattamento oncologico.
Per indicazioni non oncologiche, nelle donne in età fertile deve essere esclusa la possibilità di una gravidanza in corso, ad esempio con l’esecuzione di test di gravidanza prima dell’inizio del trattamento.
Non usi Metotrexato Accord se sta cercando di rimanere incinta. Durante il trattamento con metotrexato e per almeno 6 mesi dopo la fine del trattamento dovrà evitare una gravidanza assicurandosi, pertanto, di usare un metodo contraccettivo efficace nel corso dell’intero periodo (vedere anche il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).
Se rimane incinta durante il trattamento o sospetta di aspettare un bambino, si rivolga al medico il prima possibile. Se rimane incinta durante il trattamento, le verrà fornito un consulto in merito al rischio di effetti dannosi sul bambino a causa del trattamento.
Se desidera una gravidanza dovrà consultare il medico, che la invierà da uno specialista prima dell’inizio previsto del trattamento.
Fertilità maschile
Le evidenze disponibili non indicano un aumento del rischio di malformazioni o di aborto spontaneo se il padre assume una dose di metotrexato inferiore a 30 mg/settimana. Tuttavia, il rischio non può essere completamente escluso e non esistono informazioni in merito a dosi più elevate di metotrexato. Il metotrexato può avere un effetto genotossico. Ossia, questo medicinale può causare mutazioni genetiche. Il metotrexato può influire sulla produzione dello sperma, il che è associato alla possibilità di difetti alla nascita.
Durante il trattamento con metotrexato e per almeno 6 mesi dopo la fine del trattamento, deve evitare di procreare o donare il liquido seminale. Poiché il trattamento con metotrexato a dosi più elevate comunemente utilizzate nel trattamento del cancro può causare infertilità e mutazioni genetiche, può essere auspicabile che i pazienti di sesso maschile trattati con dosi di metotrexato superiori a 30 mg/settimana prendano in considerazione la conservazione dello sperma prima di iniziare il trattamento (vedere anche il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).
Allattamento
Il metotrexato è escreto nel latte materno in quantità tali da presentare rischi per il bambino. L'allattamento con latte materno deve essere quindi interrotto prima del trattamento con metotrexato.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Si possono verificare stanchezza e capogiri quali effetti indesiderati. Se si sente stanco o le gira la testa non deve guidare o utilizzare macchinari.
Questo medicinale contiene 345,59 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) nella massima dose giornaliera raccomandata. Questo è equivalente al 17,27% dell’assunzione massima giornaliera raccomandata di sodio con la dieta nell’adulto.

3. Come usare Metotrexato Accord

Metotrexato Accord le verrà somministrato da operatori sanitari.
La dose che riceverà e quanto spesso le verrà somministrata dipende dalla patologia per la quale viene trattato, dal suo stato di salute generale e la sua età, peso e superficie corporea. Metotrexato Accord può essere somministrato in un muscolo (via intramuscolare), in una vena (via endovenosa), in un’arteria (via intrarteriosa) o nel midollo spinale (via intratecale).
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale si rivolga al medico o al farmacista.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Metotrexato Accord può avere effetti indesiderati che potrebbero essere pericolosi o fatali.
Durante il trattamento lei deve rimanere in allerta dei segni di effetti indesiderati e segnalarli al medico.
Informi immediatamente il medico se nota uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati. Lei potrebbe aver bisogno di immediate cure mediche.
Mancanza di respiro inspiegabile, tosse secca o affanno (sintomi di problemi ai polmoni).
Prurito improvviso, eruzione cutanea (orticaria), gonfiore delle mani, piedi, caviglie, viso, labbra, bocca o gola (che può rendere difficile respirare e deglutire). Può anche sentirsi come svenire
(sintomi di una reazione allergica grave).
Vomito, diarrea o stomatite e ulcere peptiche (sintomi dell’effetto sul tratto gastrointestinale).
Ingiallimento della pelle o degli occhi, urine di colore scuro (sintomi dell’effetto sul fegato).
Febbre, brividi, corpo dolorante e mal di gola (sintomi d’infezione).
Sanguinamento improvviso (per esempio gengive sanguinanti, urine scure, sangue nelle urine o nel vomito) o ecchimosi improvvise, feci nere, catramose – questo può essere dovuto a una ridotta capacità di coagulazione o un sanguinamento dallo stomaco o intestino.
Eruzioni cutanee con desquamazione o vesciche ed effetti sulle membrane mucose, ad es. nel naso
(sintomi della sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica ed eritema multiforme).
Comportamento anormale, cecità transitoria e crisi generalizzate (sintomi dell’effetto sul sistema nervoso centrale).
Paralisi (paresi).
Una lista di effetti indesiderati segnalati durante il trattamento con il metotrexato viene riportata sotto, in base alla loro frequenza.
Molto comune (colpisce più di 1 persona su 10):
perdita di appetito, nausea, vomito, dolore addominale, indigestione, dispepsia
infiammazione e ulcerazione della bocca e della gola
aumento dei livelli di enzimi epatici
Comune (colpisce fino a 1 persona su 10):
Herpes zoster
effetti sul sangue, ad es. anemia, leucocitopenia, trombocitopenia
mal di testa, stanchezza, sonnolenza
tosse secca, respiro corto, dolore al petto, febbre
diarrea
eruzioni cutanee, rossore e prurito
Non comune (colpisce fino a 1 persona su 100):
pancitopenia, agranulocitosi
infiammazione dei vasi sanguigni
reazioni anafilattoidi e vasculite allergica
vertigini, confusione, depressione
convulsioni, encefalopatia
linfoma (tumore nel tessuto linfoide)
fibrosi polmonare
sanguinamenti e ulcere nello stomaco e nel tratto intestinale
infiammazione del pancreas
fibrosi e cirrosi epatiche, fegato grasso
complicazioni diabetiche
ridotti livelli di albumina
pelle ipersensibile alla luce solare, orticaria
maggiore pigmentazione della pelle
perdita di capelli, herpes zoster, lesioni dolorose delle chiazze squamose causate dalla psoriasi
aumento dei noduli reumatici (protuberanze di tessuto)
effetti sulla pelle e sulle membrane mucose, a volte seri (sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica)
infiammazione e ulcere della vescica urinaria, ematuria, disuria
infiammazione e ulcerazione della vagina
ossa fragili (osteoporosi), artralgia, mialgia
Raro (colpisce fino a 1 persona su 1000):
pericardite, versamento e tamponamento pericardico
anemia megaloblastica
cambiamenti di umore
paresi
effetti sul linguaggio incluse disartria e afasia
mielopatia
disturbo visivo, visione offuscata
trombosi (celebrale, venosa profonda e della vena retinica)
pressione sanguigna bassa
faringite, apnea, asma bronchiale
gengivite
infiammazione dell’intestino tenue
sangue nelle feci
malassorbimento
danno al fegato
acne, piaghe della pelle, modifiche al pigmento delle unghie, contusioni
fratture
insufficienza renale, oliguria, azotemia e anuria
iperuricemia
livelli di urea e creatinina sieriche elevati
sviluppo anormale delle ghiandole mammarie
livelli aumentati di zucchero nel sangue (diabete mellito)
Molto raro (colpisce fino a 1 persona su 10000):
infezioni, sepsi, infezioni opportunistiche
grave insufficienza del midollo osseo, anemia causata dal fatto che il midollo osseo non può produrre le cellule del sangue (anemia aplastica), linfoadenopatia, disordine linfoproliferativo (crescita eccessiva di globuli bianchi), eosinofilia e neutropenia
immunosoppressione
ipogammaglobulinemia
insonnia
funzioni intellettuali compromesse quali pensare, ricordare e ragionare
dolore al muscolo e/o all’articolazione, perdita di forza
miastenia (debolezza muscolare)
sensazioni anormali, cambiamenti nel senso del gusto (gusto metallico)
meningismo (paralisi, vomito), meningite asettica acuta
congiuntivite, retinopatia, perdita della vista, occhi gonfi
epifora dei dotti lacrimali infiammati e fotofobia
sindrome da lisi tumorale
problemi con la funzione polmonare, respiro corto, polmonite
infezioni ai polmoni
versamento pleurico
dilatazione del colon (megacolon tossico)
riattivazione dell’epatite cronica, degenerazione epatica acuta, epatite da herpes simplex, insufficienza epatica
gonfiore doloroso della pelle intorno all’unghia
espansione di piccoli vasi sanguigni nella pelle (paronichia)
vasculite allergica, idrosadenite
proteinuria
impotenza, perdita di libido
disturbi mestruali
perdite vaginali
infertilità
febbre, cicatrizzazione delle ferite compromessa
Non nota (la frequenza non può essere stimata sulla base dei dati disponibili):
sanguinamento, fuoriuscita di sangue dai vasi
psicosi
accumulo di fluidi nel cervello e nei polmoni
disordine metabolico
necrosi della pelle, dermatite esfoliativa
danno osseo nella mandibola/mascella (secondario alla crescita eccessiva di globuli bianchi)
arrossamento ed esfoliazione cutanea
I seguenti effetti indesiderati sono comuni (colpiscono fino a 1 persona su 100) se riceve Metotrexato Accord nel midollo spinale:
mal di testa
febbre
infiammazione nella membrana cosiddetta aracnoide nel cervello e nella spina dorsale che può causare mal di schiena, rigidità del collo, vomito, febbre e stato di salute generale compromesso che può comparire entro un paio di ore dopo la somministrazione dell’iniezione di metotrexato ma solitamente scompare entro pochi giorni
emiplegia o paralisi totale, debolezza in uno o tutti gli arti e attacchi da crampi (solitamente compaiono dopo ripetute iniezioni nella spina dorsale di metotrexato)
effetto nel sistema nervoso, che può iniziare con confusione, irritazione e stanchezza. Questo effetto peggiora nel tempo e porta a demenza (aumentata perdita della memoria, disorientamento e confusione), difficoltà nel linguaggio, difficoltà nella coordinazione e nell’equilibrio, aumentata debolezza muscolare, crampi e coma. Questo stato può comparire diversi mesi o anni dopo l’inizio del trattamento con il metotrexato iniettato nella spina dorsale. La condizione può essere pericolosa per la vita e compare principalmente se le vengono somministrati grandi quantitativi di metotrexato iniettato nella spina dorsale in associazione con radioterapia alla testa e/o metotrexato in qualche altra forma.
Segnalazione di effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzohttps://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare Metotrexato Accord

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta/scatola dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Conservare a temperatura inferiore a 25°C.
Flaconcino dopo la prima apertura – Utilizzare subito dopo l’apertura.
Dopo la diluizione – 24 ore
La stabilità chimica e fisica della soluzione diluita è stata dimostrata per 24 ore. Dal punto di vista microbico, la soluzione diluita deve essere utilizzata immediatamente. Se non utilizzato immediatamente, i tempi di conservazione in uso e le condizioni prima dell’uso sono responsabilità dell’utente e normalmente non dovrebbero superare le 24 ore a 2-8 °C, a meno che la diluizione/ricostituzione non sia avvenuta in condizioni asettiche controllate e convalidate.
Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Metotrexato Accord
- Il principio attivo è metotrexato. Ogni ml di soluzione contiene 25 mg di metotrexato.
- Gli altri componenti sono cloruro di sodio, sodio idrossido/acido cloridrico (per aggiustare il pH) e acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell'aspetto di Metotrexato Accord e contenuto della confezione
Il prodotto medicinale è una soluzione gialla e limpida.
Confezioni: 1 flaconcino in scatola di cartone - confezione da 2 ml, 20 ml e 40 ml
10 flaconcini in scatola di cartone - confezione da 20 ml e 40 ml
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio e Produttore
Accord Healthcare S.L.U.
World Trade Center,
Moll de Barcelona, s/n, Edifici Est 6ª planta,
08039 Barcelona,
Spagna
Produttore
Accord Healthcare Polska Sp.z o.o., ul. Lutomierska 50,95-200 Pabianice, Polonia
Accord Healthcare B.V.,
Winthontlaan 200,
3526 KV Utrecht,
Paesi Bassi
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti 
denominazioni:
Nome dello
Membro
Svezia
Austria
Belgio
Stato
Cipro
Repubblica Ceca
Germania
Danimarca
Spagna
Finlandia
Francia
Ungheria
Irlanda
Lituania
Malta
Paesi Bassi
Norvegia
Portogallo
Repubblica Slovacca
Regno Unito
Italia
Estonia
Polonia
Nome del medicinale
Metotrexat Accord 25 mg/ml injektionsvätska, lösning
Methotrexat Accord 25 mg/ml Injektionslösung
Methotrexate Accord Healthcare 25 mg/ml Oplossing voor injectie/
Solution injectable/ Injektionslösung
Methotrexate Accord 25 mg/ml, ενέσιμο διάλυμα
Methotrexat Accord 25 mg/ml injekční roztok
Methotrexat Accord 25 mg/ml Injektionslösung
Methotrexat Accord
METOTREXATO ACCORD 25 mg/ml solución inyectable
Methotrexat Accord 25 mg/ml injektioneste, liuos
METHOTREXATE ACCORD 25 mg/ml, solution injectable
Methotrexat Accord 25 mg/ml oldatos injekció
Methotrexate 25 mg/ml solution for injection
Methotrexate Accord 25 mg/ml injekcinis tirpalas
Methotrexate 25 mg/ml solution for injection
Methotrexaat Accord 25 mg/ml, oplossing voor injectie
Methotrexate Accord 25 mg/ml Injeksjonsvæske, oppløsning
Methotrexat Accord
Methotrexat Accord 25 mg/ml Injekčný roztok
Methotrexate 25 mg/ml solution for injection
Metotrexato Accord
Methotrexate Accord
Metotreksat Accord
Le seguenti informazioni sono destinate esclusivamente ai medici e agli operatori sanitari
Istruzioni su come preparare, manipolare e smaltire Metotrexato Accord 25 mg/ml soluzione 
iniettabile
La soluzione deve essere ispezionata visivamente prima dell’uso. Solamente soluzioni limpide praticamente prive di particelle devono essere usate.
L’iniezione di metotrexato può essere ulteriormente diluita con un mezzo appropriato senza conservanti come una soluzione di glucosio (5%) o di cloruro di sodio (0,9%).
Riguardo alla manipolazione devono essere considerate le seguenti raccomandazioni generali. Il prodotto deve essere usato e somministrato solo da personale specializzato; la miscelazione delle soluzioni deve avvenire in zone designate, progettate per proteggere il personale e l'ambiente (ad es. cabine di sicurezza);
devono essere indossati indumenti protettivi (compresi guanti, protezione per gli occhi e maschere, se necessario).
Le operatrici sanitarie in stato di gravidanza non devono manipolare e/o somministrare Metotrexato Accord.
Il metotrexato non deve venire in contatto con la pelle o la mucosa. In caso di contaminazione, l’area interessata deve essere lavata immediatamente usando abbondanti quantità di acqua per almeno dieci minuti.
Esclusivamente per uso singolo. Gettare via la soluzione non utilizzata. I rifiuti devono essere smaltiti in contenitori separati adatti, chiaramente etichettati rispetto al loro contenuto (poiché anche i fluidi corporei e le escrezioni del paziente possono contenere quantità apprezzabili di agenti antineoplastici ed è stato suggerito che questi, così come le lenzuola contaminate da essi, debbano essere trattati come rifiuti pericolosi). Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.
Procedure adeguate devono essere messe in atto per contaminazione accidentale a causa di fuoriuscite;
l'esposizione del personale agli agenti antineoplastici deve essere registrata e monitorata.