UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Alfactiv

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020

Area Riservata



Confezioni

Alfactiv 30 compresse da 780 g 23,4 g

A cosa serve

Alfactiv Ŕ un integratore appartenente alla categoria degli integratori tonici e ricostituenti.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Fitoproject S.r.l..



Informazioni commerciali

Titolare: Fitoproject S.r.l.
Concessionario: Fitoproject S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori tonici e ricostituenti
Forma farmaceutica: compressa


Indicazioni

Integratore alimentare di Vitamine C, E e del Gruppo B con Acido a-lipoico, Selenio, Luteina, DHA ed estratto vegetale di Partenio indicato per fornire un apporto supplementare di tali nutrienti in caso di necessitÓ o accresciuto fabbisogno.

ModalitÓ d'uso

Si consiglia di assumere una o due compresse al giorno da deglutire senza masticare.

Descrizione e caratteristiche

Alcuni componenti presenti nel prodotto possono: avere un effetto antiossidante (Tagete erecta); favorire la protezione delle cellule dallo stress ossidativo (Vitamine C, E e Selenio); contribuire alla normale funzione del sistema nervoso (Vitamine H, B6 e B12); contribuire alla riduzione della stanchezza ed affaticamento (Vitamine B6, B12, H e Acido folico); favorire la funzionalità articolare e contrastare gli stati di tensione localizzata (Partenio). Acido α-lipoico: con la sua particolare struttura molecolare è in grado di partecipare a reazioni Redox trasportando elettroni e gruppi acilici ed è in grado di ripristinare le caratteristiche antiossidanti di altre molecole quali glutatione, vitamina C ed E. Interviene come co-fattore enzimatico di molte reazioni metaboliche e soprattutto quelle che costituiscono il ciclo di Krebs. Una maggiore disponibilità di acido α-lipoico a livello cellulare aumenta l'efficienza e la velocità del ciclo medesimo. Luteina e DHA: sono costituenti fondamentali della porzione retinica deputata a raccogliere le immagini per tanto svolgono una funzione protettiva nei confronti della degenerazione maculare dovuta ad una diminuizione di questi componenti per effetto ossidativo. Vitamina C, E, del gruppo B e Selenio: questi nutrienti svolgono sia singolarmente che in questo caso in sinergia importanti compiti come co-fattori enzimatici, antiossidanti e reciproci rigeneratori redox. Partenio (Tanacetum parthenium) e.s. 1,5% in partenolidi: più noto con il nome di Partenio, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Composite (genere Asteracee). Originaria del sud Est dell'Europa è oggi diffusa in numerose zone europee. I costituenti più importanti sono lattoni sesquiterpenici tra i quali il partenolide è fondamentale per l'attività terapeutica. Nella fitoterapia moderna è principalmente usato come antidolorifico ed antinfiammatorio anche se l'uso d'eccellenza è rivolto nei confronti dell'emicrania. Per queste sue proprietà terapeutiche se ne sconsiglia l'associazione con farmaci serotoninergici (per esempio antidepressivi).

Avvertenze

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non assumere in gravidanza e allattamento. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Non consumare decorso il termine ultimo di conservazione. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezione integra e correttamente conservato. Conservare in luogo fresco (<25°C) ed asciutto e lontano da fonti di luce e calore. Il prodotto contiene acido α-lipoico quindi se si è in trattamento con farmaci ipolipemizzanti, prima dell'eventuale uso del prodotto, consultare il medico.