Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
TOBRAL 0,3% gocce auricolari, soluzione, contiene il principio attivo tobramicina, un antibiotico

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica



Foglio illustrativo

1. Che cos’è TOBRAL e a cosa serve

TOBRAL 0,3% gocce auricolari, soluzione, contiene il principio attivo tobramicina, un antibiotico della famiglia degli aminoglicosidi, che agisce contro diversi batteri che possono causare infezioni dell’orecchio.
TOBRAL è indicato nel trattamento delle infezioni del condotto uditivo esterno (otite esterna).

2. Cosa deve sapere prima di usare TOBRAL

NON usi TOBRAL
Se è allergico (ipersensibile) alla tobramicina o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Se è affetto o se sospetta la presenza di una perforazione del timpano.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico prima di usare TOBRAL, in particolare se è un paziente anziano, se soffre di malattie dei reni, se è già in trattamento con antibiotici appartenenti alla classe degli aminoglicosidi o se sta assumendo farmaci diuretici.
Si rivolga al medico se ha o se ha mai avuto condizioni quali miastenia grave o morbo di
Parkinson. Gli antibiotici di questo tipo possono aggravare la debolezza muscolare.
In pazienti che hanno assunto la tobramicina per via sistemica (per iniezione) si sono verificati gravi effetti indesiderati a livello del sistema nervoso, delle orecchie e dei reni. Faccia attenzione e si rivolga al medico se sta usando TOBRAL insieme a tobramicina assunta per via sistemica
(per iniezione).
Come per tutti gli antibiotici, l'uso prolungato può permettere la crescita di microrganismi contro i quali il medicinale non è più efficace, inclusi i funghi.
Non applichi il medicinale su ferite o ulcerazioni e non lo utilizzi per più di 7 giorni (legga il paragrafo “Posologia”). Infatti, benchè tutti gli antibiotici aminoglicosidici siano potenzialmente tossici per i reni e per le orecchie, i rischi di tossicità per le orecchie sono associati alla durata della terapia e alla loro somministrazione per via parenterale (iniezione) o locale su ferite e/o ulcerazioni. In assenza di ferite e/o ulcerazioni, tali rischi non dovrebbero sussistere con
TOBRAL, in quanto somministrato localmente, a basso dosaggio giornaliero e per un numero limitato di giorni.
Faccia comunque attenzione alla comparsa di eventuali segni di tossicità quali capopgiri, vertigini, fischi nell’orecchio, diminuzione dell’udito: in questi casi, interrompa subito il trattamento e si rivolga al medico.
Raramente possono manifestarsi casi di ipersensibilità (reazione allergica). Questa sensibilità
allergica può verificarsi anche con altri antibiotici appartenenti alla stessa classe degli aminoglicosidi, somministrati sia localmente che per iniezione.
Se contemporaneamente all’uso di TOBRAL sta assumento tobramicina o altri antibiotici aminoglicosidici per via parenterale (iniezione), il medico le farà effettuare delle analisi per controllare la quantità totale di antibiotico presente nel sangue.
Bambini
Nella prima infanzia il medicinale va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Altri medicinali e TOBRAL
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Incompatibilità
Il componente tyloxapol contenuto nelle gocce auricolari è incompatibile con le tetracicline. Non utilizzi TOBRAL insieme ad altri prodotti per le orecchie che contengono tetracicline.
Tobral 0,3% gocce auricolari