Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Nutrineal PD4 non è raccomandato durante la gravidanza o durante l’allattamento a meno che non sia

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio illustrativo
- Se insorgono dolori addominali o dovesse notare torbidità o particelle nel fluido drenato. Questi segnali potrebbero essere indice di peritonite (infiammazione del peritoneo) o di infezione per cui contatti con urgenza la Sua équipe medica. Prenda nota del numero di lotto e lo consegni all'équipe medica unitamente alla sacca di fluido drenato. Le diranno se interrompere il trattamento e adottare misure correttive. Ad esempio, se è affetto da un'infezione il Suo medico potrebbe effettuare alcuni esami per individuare l'antibiotico più adatto. Fino a quando il tipo di infezione non sarà determinato, il Suo medico potrebbe somministrarLe un antibiotico efficace contro una grande varietà di batteri diversi, ossia un antibiotico ad ampio spettro;
- Se presenta una reazione di ipersensibilità (una reazione allergica) – faccia riferimento anche alla sezione 4. Il Suo medico potrebbe farle interrompere il trattamento con Nutrineal PD4
- Durante la dialisi peritoneale è possibile che il Suo organismo perda proteine, aminoacidi e vitamine. Il Suo medico le indicherà se queste sostanze devono essere reintegrate;
- Se ha problemi riguardanti l'integrità della parete addominale o della cavità addominale, ad esempio un'ernia o un'infezione cronica o una condizione infiammatoria che interessa i Suoi intestini;
- Se è stato sottoposto a un impianto di graft aortico;
- Se soffre di malattia polmonare grave, ad esempio enfisema;
- Se ha insufficienze respiratorie;
- Se fa uso di insulina o di altri farmaci per la correzione dell’iperglicemia. Il Suo medico può decidere di modificare il dosaggio;
- Se è sottoposto a trattamento per iperparatiroidismo secondario, il Suo medico deciderà se Lei può utilizzare una soluzione per dialisi con un basso contenuto di calcio.
Dovrà inoltre tenere presente che un disturbo detto sclerosi peritoneale incapsulante (EPS) è una complicazione nota, anche se rara, della terapia di dialisi peritoneale di cui Lei e possibilmente il Suo medico dovete essere a conoscenza. L'EPS causa:
- infiammazione dell'addome (ventre)
- crescita di strati di tessuto fibroso che coprono e legano gli organi impedendone il normale movimento. Ha raramente esiti fatali
Il Suo medico controllerà regolarmente i Suoi livelli di potassio e, qualora dovessero risultare troppo bassi, potrebbe somministrarLe cloruro di potassio per reintegrarli.
Il Suo medico Le indicherà le particolari precauzioni da seguire. Controllerà ad intervalli regolari i Suoi parametri ematici. Egli si assicurerà che siano adeguati durante il Suo trattamento.
Lei, possibilmente insieme al Suo medico, deve mantenere una registrazione dell'apporto proteico della Sua dieta, del Suo bilancio idrico e del Suo peso corporeo.
Altri medicinali e NUTRINEAL PD4
Avverta il Suo medico se sta utilizzando, ha recentemente utilizzato o potrebbe utilizzare altri medicinali. Se sta utilizzando altri medicinali, il Suo medico può aumentarne il dosaggio. Infatti il trattamento di dialisi peritoneale aumenta l'eliminazione di alcuni medicinali.
Presti attenzione se sta usando medicinali per il cuore noti come glucosidi cardiaci (ad esempio, digossina) perché la loro efficacia potrebbe non essere quella abituale o la loro tossicità potrebbe aumentare. Lei potrebbe:
o avere bisogno di integratori di potassio e di calcio.
o sviluppare un battito cardiaco irregolare (aritmia).
Il Suo medico La seguirà attentamente durante il trattamento, controllando in particolare i livelli di potassio, calcio e magnesio.
Gravidanza o allattamento
Nutrineal PD4 non è raccomandato durante la gravidanza o durante l’allattamento a meno che non sia specificamente richiesto dal Suo medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo trattamento può causare debolezza, malessere o riduzione del volume dei fluidi corporei
(ipovolemia). Se si manifestano questi fenomeni, non guidi o utilizzi macchinari.
PIL_ Nutrineal PD4_apr13