Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Diane è indicato solo dopo il menarca (la comparsa del primo ciclo mestruale).

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio illustrativo
Nelle donne in trattamento con un’associazione estro-progestinica orale sono stati riportati raramente tumori epatici benigni e ancora più raramente tumori epatici maligni. Tali tumori possono provocare emorragie interne. Consulti immediatamente il medico in caso di forti dolori all’addome. I tumori possono essere pericolosi per la vita o possono avere esiti fatali.
È stato riportato che il tumore del collo dell’utero (cervice) È più frequente nelle donne in trattamento con un’associazione estro-progestinica orale per lungo tempo. Ciò può non dipendere dall’associazione estro-progestinica orale, ma dal comportamento sessuale e da altri fattori chiamati di volta in volta in causa nello sviluppo dei tumori in genere.
Per dosi elevate (pari o superiori a 25 mg) di ciproterone acetato è stato segnalato un aumento del rischio di un tumore benigno del cervello (meningioma). Se le è stato diagnosticato un meningioma, il medico interromperà la somministrazione di tutti i medicinali contenenti ciproterone, Diane incluso, come misura precauzionale (vedere paragrafo ‘Non prenda Diane’).
Controlli periodici
Durante l’uso di Diane, il medico chiederà di presentarsi a periodiche visite di controllo.
Consulti il medico il più presto possibile:
se osserva qualunque cambiamento del proprio stato di salute, relativo in particolare a quanto riportato in questo foglio illustrativo (vedere anche “Non usi Diane” e “Avvertenze e precauzioni”. Non dimentichi i riferimenti ai familiari prossimi);
se percepisce un nodulo al seno;
se deve usare altri medicinali (vedere anche “Altri medicinali e Diane”);
se è immobilizzata o si deve sottoporre a intervento chirurgico (consulti il medico almeno quattro settimane prima);
se ha emorragia vaginale intensa e inconsueta;
se ha dimenticato di prendere le compresse nella prima settimana di utilizzo e ha avuto rapporti sessuali nei sette giorni precedenti la dimenticanza;
se non ha mestruazioni per due cicli consecutivi o se sospetta una gravidanza, non inizi una nuova confezione senza l’autorizzazione del medico.
Bambine e adolescenti
Diane è indicato solo dopo il menarca (la comparsa del primo ciclo mestruale).
Donne anziane
Diane non è indicato dopo la menopausa (la cessazione del ciclo mestruale).
Donne con compromissione della funzionalità epatica (del fegato)
Non utilizzi Diane in caso di gravi malattie del fegato. Vedere anche paragrafo “Avvertenze e precauzioni”.
Donne con compromissione della funzionalità renale
Informi il medico se presenta problemi ai reni.
Altri medicinali e Diane
Informi sempre il medico se sta assumendo medicinali o prodotti erboristici. Informi qualsiasi altro medico o dentista, che dovesse prescriverle un altro medicinale (o il farmacista), che sta prendendo Diane. Le potranno dire se ha bisogno di adottare ulteriori misure contraccettive (per esempio il preservativo) e, nel caso, per quanto tempo, o se l’utilizzo di un altro medicinale di cui dovesse avere bisogno debba essere modificato.