Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Diane è anche un contraccettivo orale. Insieme al medico, dovrà prendere in considerazione tutti

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio illustrativo
Non assuma preparazioni a base di iperico (Hypericum perforatum) perché l’efficacia di farmaci contenenti contraccettivi orali può essere diminuita (vedi “Altri medicinali e Diane”).
L'uso di Diane può influenzare i risultati di alcuni esami del sangue. Informi il medico che ha richiesto le analisi che sta assumendo questo medicinale.
Disturbi psichiatrici
Alcune donne che usano contraccettivi ormonali tra cui Diane hanno segnalato depressione o umore depresso. La depressione può essere grave e a volte può portare a pensieri suicidari. Se si verificano cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, si rivolga al più presto al medico per ricevere ulteriori consigli medici.
Diane è anche un contraccettivo orale. Insieme al medico, dovrà prendere in considerazione tutti gli aspetti relativi all’uso sicuro dei contraccettivi ormonali orali.
Coaguli di sangue (trombosi)
L’assunzione di Diane può aumentare leggermente il rischio che si formi un coagulo di sangue
(trombosi). La probabilità che si formi un coagulo di sangue è solo leggermente aumentata se si assume Diane in confronto alle donne che non assumono Diane o qualsiasi altra pillola anticoncezionale. Non sempre la trombosi guarisce e nell’1-2% dei casi può causare la morte.
Coaguli di sangue in una vena
Un coagulo di sangue in una vena (trombosi venosa) può bloccare la vena. Ciò può accadere nelle vene delle gambe, dei polmoni (embolia polmonare) o di qualsiasi altro organo.
L’uso di una pillola anticoncezionale combinata aumenta il rischio nella donna di sviluppare un coagulo in confronto alle donne che non assumono alcuna pillola anticoncezionale combinata. Il rischio di sviluppare un coagulo di sangue in una vena è massimo nel primo anno di uso della pillola. Questo rischio è più basso del rischio di sviluppare un coagulo durante la gravidanza.
Nelle utilizzatrici di una pillola anticoncezionale combinata, il rischio che si formino coaguli in una vena aumenta ulteriormente:
con l’aumentare dell’età;
se fuma.
Si raccomanda vivamente di smettere di fumare se usa un contraccettivo ormonale 
come Diane, in particolare se ha più di 35 anni;
se un suo familiare ha avuto, da giovane, un coagulo nelle gambe, nei polmoni o in un'altra parte;
se è in sovrappeso;
se deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, se deve restare a letto a lungo a causa di un incidente o di una malattia o se ha una gamba ingessata.
In questi casi, è importante che lei riferisca al medico che sta utilizzando Diane, in modo che il trattamento possa essere interrotto. Il medico le dirà eventualmente di sospendere l’uso di Diane diverse settimane prima dell’intervento o nel periodo in cui ha una mobilità ridotta. Il medico le dirà anche quando potrà riprendere l’uso di Diane, una volta che sia nuovamente in piedi.
Coaguli di sangue in un’arteria
Un coagulo in un'arteria può causare gravi problemi. Ad esempio, un coagulo in un’arteria del cuore può provocare un infarto, mentre nel cervello può causare un ictus.
L’uso di una pillola anticoncezionale combinata è stato associato a un aumentato rischio di coaguli nelle arterie. Il rischio aumenta ulteriormente:
con l’aumentare dell’età;