Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Zitac Vet

MSD Animal Health S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021




A cosa serve

Zitac Vet è un medicinale veterinario a base del principio attivo Cimetidina, appartenente alla categoria degli Antiulcera e nello specifico Antagonisti dei recettori H2. E' commercializzato in Italia dall'azienda MSD Animal Health S.r.l..

Zitac Vet può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Intervet International B.V.
Concessionario: MSD Animal Health S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Cimetidina
Gruppo terapeutico: Antiulcera
Forma farmaceutica: compressa

Confezioni

Zitac Vet 30 compresse 100 mg

Principio Attivo

cimetidina 100 mg/compressa

Indicazioni

trattamento sintomatico per la riduzione del vomito associato a gastrite cronica nei cani.

Posologia

dose e via di somministrazione: 5 mg di cimetidina per kg di peso corporeo, da somministrare tre volte al giorno per via orale (vedere tabella seguente). Si raccomanda l'adozione concomitante di misure dietetiche appropriate. Nelle prove cliniche l'efficacia della cimetidina è stata studiata solamente in concomitanza con una dieta ipoallergenica.
Numero di compresse di Zitac Vet 100 mg da somministrare 3 volte al giorno a seconda del peso corporeo:
Peso (kg): da 6 a 10; numero di compresse di Zitac vet 100 mg: [5:1]/[6:2]
Peso (kg): da 11 a 20; numero di compresse di Zitac vet 100 mg: 1
Schema di trattamento raccomandato: il controllo del vomito si ottiene in circa 2 settimane. Gli animali devono comunque essere trattati per almeno due settimane dopo la remissione dei sintomi clinici, pertanto si raccomanda un trattamento minimo della durata di 28 giorni (4 settimane). Se la terapia ha avuto esito positivo, si può sospendere il trattamento. Se dopo 2 settimane gli episodi di vomito dovessero ricomparire, il trattamento può essere ripreso senza rischi di intolleranza. A seconda della risposta, il trattamento può essere adattato al singolo animale fino al raggiungimento di una risposta adeguata e continuativa. Devono sempre essere adottate le misure dietetiche.

Avvertenze

il trattamento con cimetidina è solamente sintomatico e non porta a risoluzione delle modifiche istopatologiche associate alla gastrite. Per i cani con episodi di vomito ricorrenti, si raccomandano controlli appropriati per diagnosticare le cause di fondo prima dell'inizio del trattamento. I controlli risultano importanti specialmente in animali anziani. La riduzione dell'acidità gastrica causata dalla cimetidina può contribuire ad un'eccessiva crescita batterica e ad una stimolazione antigenica.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: in caso di disfunzione renale, può essere necessario un aggiustamento della dose, in quanto la clearance della cimetidina potrebbe diminuire. Se la risposta al trattamento dopo 15 giorni dovesse risultare scarsa, la diagnosi e lo schema di trattamento devono essere rivalutati.