Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Vibravet

Zoetis Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 04/01/2021




A cosa serve

Vibravet è un medicinale veterinario a base del principio attivo Doxiciclina Monoidrato, appartenente alla categoria degli Antibatterici tetraciclinici e nello specifico Tetracicline. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l..

Vibravet può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Zoetis Italia S.r.l.
Concessionario: Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Doxiciclina Monoidrato
Gruppo terapeutico: Antibatterici tetraciclinici
Forma farmaceutica: pasta

Confezioni

Vibravet al 10% os pasta 1 siringa 5 ml

Principio Attivo

1 ml di pasta al 10%: doxiciclina monoidrato 104,1 mg (pari a 100 mg di doxiciclina base).

Indicazioni

per il trattamento delle malattie respiratorie e genito-urinarie di origine batterica del cane e del gatto e, in generale, per il trattamento di malattie causate da microrganismi sensibili all'azione della doxiciclina. Inoltre la doxiciclina risulta efficace per il trattamento delle patologie trasmesse da zecche e sostenute da: Ehrlichia spp., Rickettsia spp., Borrelia burgdorferi, Haemobartonella felis.

Posologia

somministrare per via orale 5 mg di doxiciclina base per kg di p.c. come dose di attacco. Ripetere il trattamento dopo 12 e 24 ore al dosaggio di 2,5 mg/kg. Dalla ventiquattresima ora somministrare la dose di 2,5 mg/kg ogni 24 ore fino alla remissione della sintomatologia. In caso di ehrlichiosi, rickettsiosi, borelliosi (malattia di Lyme) ed emobartonellosi si consiglia l'impiego di 10 mg/kg ogni 24 ore per 7-21 giorni.
ESEMPIO PRATICO
Il dosaggio di 5 mg/kg di peso corporeo corrisponde a:
1. Pasta orale 100 mg/g 0,5 ml di pasta per 10 kg di peso corporeo.
2. Compresse da 100 mg 1/2 compressa per 10 kg di peso corporeo.
3. Compresse da 200 mg 1/2 compressa per 20 kg di peso corporeo.

Avvertenze

Vibravet pasta 10%
L'appetibilità di VIBRAVET Pasta permette di spalmare il preparato sui denti del soggetto con un dito o una spatola per uso laringoiatrico.
Mani esperte possono somministrare VIBRAVET Pasta direttamente nella cavità orale o strisciando con la siringa sui denti dell'animale. Nel caso di soggetti poco socievoli od irrequieti VIBRAVET Pasta può essere somministrato mescolato al cibo.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali
Il prodotto deve essere utilizzato sulla base di test di sensibilità nei batteri isolati dall'animale. Se ciò non fosse possibile, la terapia dovrà basarsi sulle informazioni epidemiologiche locali relative alla sensibilità dei batteri bersaglio nonché prendendo in considerazione le norme nazionali ufficiali sull'uso degli antibiotici. L'uso improprio del prodotto, ad esempio la somministrazione di dosaggi troppo bassi, può aumentare la diffusione di batteri resistenti alla doxiciclina e può ridurre l'efficacia del trattamento con altre tetracicline, a causa della potenziale insorgenza di resistenza crociata.