Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Vetemucil

Ultimo aggiornamento: 13/03/2019




A cosa serve

Vetemucil è un medicinale veterinario a base del principio attivo Acetilcisteina, appartenente alla categoria degli Mucolitici e nello specifico Mucolitici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Acme S.r.l..

Vetemucil può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Acme S.r.l.
Concessionario: Acme S.r.l.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Acetilcisteina
Gruppo terapeutico: Mucolitici
Forma farmaceutica: granulato

Confezioni

Vetemucil os 10 bustine da 3 g

Principio Attivo

1 bust. = N-acetilcisteina 1 g.

Indicazioni

terapia delle forme cliniche a carico dell'apparato respiratorio, con presenza di secrezioni mucose o mucopurulente quali laringo-tracheiti, bronchiti e broncopolmoniti acute e croniche.

Posologia

vitelli e puledri: 10 mg/kg di p.v./die; equini adulti: 5-10 mg/kg di p.v./die; suini: 10-20 mg/kg di p.v./die. Per uso orale

Avvertenze

non è previsto l'uso in ruminanti adulti con rumine funzionante, il lieve odore sulfureo che si avverte aprendo la busta è caratteristico della sostanza e non pregiudica l'utilizzabilità del preparato, quanto ad efficacia ed innocuità; inoltre ogni possibilità da parte delle carni di prendere tale odore è esclusa dalla rapida metabolizzazione cui l'acetilcisteina è sottoposta nell'organismo; l'intensa fluidificazione del secreto bronchiale è dimostrata da un aumento della tosse, dei rumori respiratori ecc., nei primi giorni del trattamento, cui fa seguito in genere una loro riduzione fino alla scomparsa, con conseguente detersione delle vie respiratorie; in caso di processi infettivi in atto, è opportuno associare al mucolitico un trattamento antibiotico o sulfamidico generale.