Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Veraflox

Bayer S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021




A cosa serve

Veraflox è un medicinale veterinario a base del principio attivo Pradofloxacina, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Fluorochinoloni. E' commercializzato in Italia dall'azienda Bayer S.p.A..

Veraflox può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Bayer Healthcare AG
Concessionario: Bayer S.p.A.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Pradofloxacina
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: soluzione

Confezioni

Veraflox 25 mg/ml sospensione orale 15 ml (gatti)

Principio Attivo

1 ml = pradofloxacina 25 mg

Indicazioni

trattamento di: infezioni acute del tratto respiratorio superiore causate da ceppi sensibili di Pasteurella multocida, Escherichia coli e del gruppo Staphylococcus intermedius (incluso S. pseudointermedius). Infezioni di ferite e ascessi causati da ceppi sensibili di Pasteurella multocida e del gruppo Staphylococcus intermedius (incluso S. pseudointermedius)

Posologia

uso orale. Dosaggi: la dose raccomandata è di 5,0 mg/kg di peso corporeo di pradofloxacina una volta al giorno. Poichè la siringa è graduata, l'intervallo di dose risultante è 5,0 - 7,5 mg/kg di peso corporeo secondo la seguente tabella. Peso corporeo del gatto > 0,67-1 kg: 0,2 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-7,5; 1-1,5 kg: 0,3 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-7,5; 1,5-2 kg: 0,4 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.): 5-6; 2-2,5 kg: 0,5 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-6,3; 2,5-3 kg: 0,6 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-6; 3-3,5 kg: 0,7 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-5,8; 3,5-4 kg: 0,8 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-5,7; 4-5 kg: 1 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-6,3; 5-6 kg: 1,2 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-6; 6-7 kg: 1,4 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-5,8; 7-8 kg: 1,6 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-5,7; 8-9 kg: 1,8 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-5,6; 9-10 kg: 2 ml di dose da somministrare - dose di pradofloxacina (mg/kg p.c.) 5-5,6. Per assicurare un corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato il più accuratamente possibile per evitare un sottodosaggio. Per facilitare un accurato dosaggio, il flacone da 15 ml di Veraflox sospensione orale viene fornito con una siringa dosatrice orale da 3 ml (graduazione: da 0,1 a 2 ml). Durata del trattamento: la durata del trattamento dipende dalla natura e dalla gravità dell'infezione e dalla risposta al trattamento. Per la maggior parte delle infezioni saranno sufficienti i seguenti cicli di trattamento: ferite infette e ascessi 7 giorni; infezioni acute del tratto respiratorio superiore 5 giorni . Il trattamento deve essere rivalutato se non si osservano miglioramenti delle condizioni cliniche entro 3 giorni dopo l'inizio del trattamento