Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Vectra 3D

Ceva Salute Animale S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 10/02/2021




A cosa serve

Vectra 3D è un medicinale veterinario a base del principio attivo Permetrina + Piriproxifene + Dinotefuran, appartenente alla categoria degli Antiparassitari e nello specifico Piretrine e piretroidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Ceva Salute Animale S.p.A..

Vectra 3D può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Ceva Sante Animale
Concessionario: Ceva Salute Animale S.p.A.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Permetrina + Piriproxifene + Dinotefuran
Gruppo terapeutico: Antiparassitari
Forma farmaceutica: altri

Confezioni

Vectra 3D 3 pipette di soluzione spot-on per cani di >40 kg (tappo rosso)
Vectra 3D 3 pipette di soluzione spot-on per cani di 1,5-4 kg (tappo giallo)
Vectra 3D 3 pipette di soluzione spot-on per cani di 10 - 25 kg (tappo blu)
Vectra 3D 3 pipette di soluzione spot-on per cani di 25 - 40 kg (tappo viola)
Vectra 3D 3 pipette di soluzione spot-on per cani di 4 - 10 kg (tappo verde)

Principio Attivo

ogni ml contiene 54 mg di dinotefuran, 4,84 mg di piriproxifene e 397 mg di permetrina.

Indicazioni

pulci: Questo medicinale veterinario uccide le pulci in animali infestati e previene ulteriori infestazioni per un mese. È efficace contro le seguenti pulci dei cani (Ctenocephalides canis e Ctenocephalides felis). Questo medicinale veterinario previene anche la moltiplicazione di pulci per due mesi dopo l'applicazione inibendo l'apertura delle uova (attività ovicida) ed inibendo la trasformazione di pulci immature in pulci adulte. Zecche: Questo medicinale veterinario uccide e ha azione repellente contro le zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus sono controllate per un mese; Dermacentor reticulatus fino a tre settimane). Se sono presenti delle zecche quando è applicato il medicinale veterinario, queste possono non essere uccise tutte entro le prime 48 ore ma possono morire entro una settimana. Per rimuovere le zecche è consigliato l'impiego di un apposito dispositivo per la rimozione delle zecche. Flebotomi, zanzare e mosche: Questo medicinale veterinario ha attività repellente (previene le punture) di insetti volanti come flebotomi (Phlebotomus perniciosus), zanzare (Culex pipiens, Aedes aegypti) e mosche (Stomoxys calcitrans) per un mese dall'applicazione. Uccide anche zanzare (Aedes aegypti) e mosche per un mese dopo l'applicazione.

Posologia

uso spot-on. Determinare l'applicatore per spot-on corretto per il vostro cane (non è consigliato l'uso in cani di età inferiore a 7 settimane o che pesano meno di 1,5 kg, vedere anche il paragrafo “Avvertenze speciali”). La dose minima raccomandata è 6,4 mg dinotefuran/kg peso corporeo, 0,6 mg piriproxifene/kg peso corporeo e 46,6 mg permetrina/kg peso corporeo, equivalenti a 0,12 ml del medicinale veterinario per kg di peso corporeo. La tabella seguente mostra il formato dell'applicatore per spot-on da usare in base al peso del cane:
Peso del cane (kg): Per cani > 1,5-4 kg; Colore del tappo dell'applicatore: Giallo; Volume (ml): 0,8; Applicatore da usare: 1 applicatore da Vectra [5:®] 3D per cani da 1,5 - 4 kg
Peso del cane (kg): Per cani > 4-10 kg; Colore del tappo dell'applicatore: Verde; Volume (ml): 1,6; Applicatore da usare: 1 applicatore da Vectra [5:®] 3D per cani > 4 - 10 kg
Peso del cane (kg): Per cani > 10-25 kg; Colore del tappo dell'applicatore: Blu; Volume (ml): 3,6; Applicatore da usare: 1 applicatore da Vectra [5:®] 3D per cani > 10 - 25 kg
Peso del cane (kg): Per cani > 25-40 kg; Colore del tappo dell'applicatore: Viola; Volume (ml): 4,7; Applicatore da usare: 1 applicatore da Vectra [5:®] 3D per cani > 25 - 40 kg
Peso del cane (kg): Per cani > 40 kg; Colore del tappo dell'applicatore: Rosso; Volume (ml): 8,0; Applicatore da usare: 1 applicatore da Vectra® [5:®] 3D per cani > 40 kg.
APPLICAZIONE: Prestare attenzione ad applicare il medicinale veterinario solo su cute intatta (non lesa) del cane. Come applicare: Rimuovere l'applicatore per spot-on dalla confezione. Fase 1: Mantenere l'applicatore in posizione verticale posizionando le dita sotto al disco più grande come indicato. Fase 2: Con l'altra mano, premere sul disco più piccolo verso il basso finché i 2 dischi non combaciano uniformemente. In questo modo si forerà il sigillo dell'applicatore. Fase 3: Il cane deve stare in piedi o in posizione comoda per una facile applicazione. Separare il pelo per rendere visibile la cute. Applicare il prodotto (come indicato alla fase 4 sotto) lentamente con l'estremità arrotondata dell'applicatore sulla cute. Fase 4: Impiegare secondo le raccomandazioni 4a o 4b: Raccomandazione 4a: Premere delicatamente l'applicatore ed applicare il medicinale veterinario sulla cute lungo la schiena del cane, iniziando dalle spalle fra le scapole, con un numero di applicazioni e sequenza come illustrato nelle figure sotto e premendo finché l'applicatore non è vuoto. Evitare l'applicazione superficiale al manto del cane. Il numero delle applicazioni dipenderà dal peso del cane. Raccomandazione 4b: Indipendentemente dal peso del cane, usando l'estremità arrotondata dell'applicatore, separare il pelo alla base della coda ed iniziare applicando il prodotto direttamente sulla cute secondo una linea continua dalla base della coda lungo il centro della schiena fin sulle scapole, come mostrato nella figura, premendo l'applicatore finché non è vuoto. Schema di trattamento: A seguito di singola applicazione, il medicinale veterinario preverrà l'infestazione per un mese. Il trattamento può essere ripetuto una volta al mese.

Avvertenze

devono essere trattati tutti i cani della casa. I gatti della casa devono essere trattati solo con un medicinale veterinario autorizzato per l'uso nei gatti. Le pulci possono infestare la cesta, la cuccia e le consuete aree di riposo del cane come tappeti e divani e poltrone. In caso di infestazione imponente da pulci ed all'inizio di misure di controllo, queste aree dovrebbero essere trattate con un insetticida appropriato e poi pulite con l'aspirapolvere regolarmente. In caso di sospetta dermatite (prurito e irritazione cutanea), cercare consiglio del medico veterinario. Non usare sui gatti. Se questo medicinale veterinario è ingerito accidentalmente può indurre convulsioni nei gatti che possono essere fatali. In caso di esposizione accidentale, lavare il gatto con shampoo o sapone e cercare immediatamente consiglio da parte di un medico veterinario. Per impedire ai gatti di venire a contatto accidentalmente con questo medicinale veterinario, tenere i gatti lontano da cani trattati finché il sito di applicazione è asciutto. É importante assicurare che i gatti non si strofinino sul sito di applicazione di un cane che è stato trattato con questo medicinale veterinario. In caso di esposizione di questo tipo cercare immediatamente consiglio da parte di un medico veterinario.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Solo per uso esterno. La sicurezza di questo medicinale veterinario non è stata provata in cani di età inferiore a 7 settimane o che pesano meno di 1,5 kg. Deve essere prestata attenzione ad evitare il contatto tra questo medicinale veterinario e gli occhi del cane. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua. Non può essere escluso l'attacco di una singola zecca dopo il trattamento. Per questo motivo non può essere completamente esclusa la trasmissione di malattie infettive se le condizioni sono favorevoli. Il medicinale veterinario resta efficace quando gli animali trattati sono immersi in acqua (es. quando nuotano, fanno il bagno). L'immersione in acqua ripetuta settimanalmente per un mese e partendo da 48 ore dopo il trattamento, così come fare lo shampoo 2 settimane dopo il trattamento non ha effetti sull'efficacia di questo medicinale veterinario. Tuttavia, la durata dell'efficacia può essere ridotta in caso di shampoo frequenti, o bagni entro 48 ore dopo il trattamento. Ai cani trattati non dovrebbe essere permesso di entrare in corsi d'acqua per 48 ore dopo il trattamento per evitare reazioni avverse ad organismi acquatici.