Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Unisol 25 Mg/ml

Ultimo aggiornamento: 01/09/2020

BoxAreaRiservataVet

Confezioni

Unisol 25 mg/ml soluzione orale per vitelli flacone da 1 litro c/mis. da 75 ml

A cosa serve

Unisol 25 Mg/ml è un medicinale veterinario a base del principio attivo Enrofloxacina, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Fluorochinoloni. E' commercializzato in Italia dall'azienda Vetpharma Animal Health S.L..

Unisol 25 Mg/ml può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Vetpharma Animal Health S.L.
Concessionario: Vetpharma Animal Health S.L.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Enrofloxacina
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: soluzione


Principio Attivo

ogni ml contiene: Enrofloxacina 25.0 mg

Indicazioni

nei vitelli: trattamento delle forme respiratorie da Pasteurella multocida e da Mannheimia haemolytica, trattamento dei disturbi gastro-intestinali da Escherichia coli. Da utilizzare dove le indicazioni cliniche o i tests di sensibilità indicano la enrofloxacina come medicamento di elezione.

Posologia

somministrare mediante sostituti del latte o l'acqua da bere.Il dosaggio è di 5 mg enrofloxacina per kg di peso vivo (10 ml per 50 kg) al giorno per 5 giorni. I liquidi con il medicamento devono essere preparati immediatamente prima della somministrazione giornaliera. Per assicurare un corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato il più accuratamente possibile per evitare un sottodosaggio. Se il prodotto deve essere somministrato nell'acqua da bere, concentrazioni comprese tra 50 e 200 ppm dovrebbero essere considerate diluizioni adeguate con cui lavorare; concentrazioni superiori a 250 ppm dovrebbero essere evitati perchè potrebbe verificarsi la precipitazione. La diluizione deve essere effettuata su base giornaliera immediatamente prima della somministrazione, preferibilmente in un contenitore di vetro. L'assunzione del medicinale veterinario ricostituito dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto la concentrazione dell'enrofloxacina deve essere regolata di conseguenza.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: da non utilizzare per profilassi. Quando si utilizza il prodotto è necessario attenersi ai regolamenti ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. I Fluorochinoloni devono essere riservati per il trattamento di condizioni cliniche che hanno scarsamente risposto, o ci si aspetta che rispondano scarsamente, ad altre classi di antimicrobici. Ove possibile, i fluorochinoloni devono essere utilizzati solo sulla base di test di sensibilità. L'uso del prodotto in modo difforme alle istruzioni fornite nel RPC può aumentare la prevalenza di batteri resistenti ai fluorochinoloni e può ridurre l'efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa della potenziale resistenza crociata. Se non vi è alcun miglioramento clinico entro due o tre giorni i test di sensibilità devono essere ripetuti e la terapia deve essere modificata, se necessario. I vitelli inappetenti o che ricevono solamente crusca non dovrebbero essere trattati per via orale ma solamente per via iniettabile .